Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Routerboard quale scegliere ?

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Routerboard quale scegliere ?

Messaggioda aeroxr1 » mar 4 nov 2014, 23:35

Ciao,
Ho intenzione di fare un pò di pratica a scopo didattico tra routing, switching, firewall, nat , dhcp, hotspot e chi più ne ha più ne metta.
Ad esempio mi sono trovato a montare dei PtP wireless, ma poi non sapevo come dividere le due reti all'atto pratico perchè non avevo mai messo mano ad un vero router o ad un vero switch managed.

Cercando ho sentito parlare di pfSense su hardware pcengines alix , e di routerOS.

Vedendo i prezzi, per iniziare mi sembra un pò più abbordabile routerOS.
Sono così andato a vedere nei vari shop e ho trovato diversi tipi di routerboard, alcune con case incorporato tipo la RB750 e altri senza tipo la RB2011.
Per iniziare voi quale router board suggerite ?
RouterOS va benone su tutti i tipi di routerboard ?

Scusate per le domande forse un pò troppo generiche :blink1:

edit:
la RB750GL con la minor ram e il processore più vecchio è molto peggiore rispetto alla RB951Ui-2HnD di pari prezzo che in meno però ha la connettività solo 10/100 ?
aeroxr1
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: Routerboard quale scegliere ?

Messaggioda alsoft » gio 6 nov 2014, 9:44

Guarda, capisco la tipologia di domanda, tuttavia vorrei solo far presente che le Routerboard non seguono la logica dello smartphone ultimo grido, dove ram e processore sono troppo piccoli o troppo vecchi.
Nel caso delle RB tutta la tua scelta deve focalizzarsi sul numero di porte necessario al tuo scenario di test ed alla quantità di pacchetti per secondo routati (qui entra la cpu).
Detto questo, se ho ben capito le necessità, non vedo perché scartare la 750gl.

Ovviamente quanto scritto è una mia opinione.
alsoft
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Routerboard quale scegliere ?

Messaggioda uniconnect » gio 6 nov 2014, 16:41

Ciao, quoto alsoft!!!
Cmq secondo me puoi tralasciare la 951 a priori (ne ho istallate alcune nei mesi scorsi ed ho avuto alcuni problemini) ... la 2011 è sicuramente un buon prodotto molto versatile... ti consiglio per iniziare una "cara e vecchia" (vecchia per modo di dire) 751 .... magari cercala su ebay ... prodotto valido ed economico ...

Ciao a tutti.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Torna a RouterOS