Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Problemi con i Tunnel EoIP

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Problemi con i Tunnel EoIP

Messaggioda medianet » mar 6 apr 2010, 20:10

Ciao ragazzi,

Ho un piccolo problemino con i tunnel EoIP nel senso che sto cercando di farli funzionare con le rocket M5 ma non mi funzia, vi spiego un pò cosa ho in mente di fare:

In pratica al momento ho 2 stazioni strutturate cosi, una RB433 con 2 radio N-streme dual che fanno ponte verso il mio CED poi ho un'altra RB433 collegata alla precedente che mi fa da hotspot verso utenti finali.
Sulla RB433 ci sono montate due radio XR5 quindi cavo esterno quindi antenna settoriale.
Sulla RB433 ho creato un tennel EoIP verso la RB1000 che è posizionata al CED quindi attualmente tutto il traffico di rete cammina dentro il tunnel passa sulla pèunto punto (N-streme dual) e arriva direttamente al CED.
Adesso voleva fare la stessa cosa però al posto della RB433 e dei moduli radio XR5 volevo utilizzare una rocket M5 con un cavo di rete su una RB750 che poi a sua volta fa tunnel con la RB1000 al CED, ho fatto alcune prove così ma non funzia nulla, so che magari detto così è un pò confusionario ma mi chiedevo cmq se qualcuno di voi avesse un pò di dimistichezza con i tunnel EoIP e magari mi sa dare una mano.

Grazie Max
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Problemi con i Tunnel EoIP

Messaggioda parabolino » gio 8 apr 2010, 22:37

Ehi Max, ho cercato di capire la tua struttura, vedi se è giusta....

Attualmente hai:

RB1000) ----- RB433 (N-stream dual) <<<<<>>>> RB433 (N-stream dual) ----- RB433 (XR5 HotSpot) <<<>>> Clienti
(----------------------------------------------- EoIP---------------------------------------------------)

E vorresti avere:

RB1000 ----- RB433 (N-stream dual) <<<<<>>>> RB433 (N-stream dual) ----- RB750 (HotSpot) ----- RocketM5 <<<>>> Clienti
(---------------------------------------------- EoIP---------------------------------------------------)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda medianet » ven 9 apr 2010, 11:46

Perfetto lo schemino della rete che hai fatto rispecchia esattamente quello che voglio fare, anche se nella descrizione della rete forse sono stato un po confusionario tu hai capito benissimo cosa voglio fare, c'è solo un particolare che non ho scritto nell precedente post ovvero che i clienti si autenticano tramite protocollo PPPoE su un server che sta dietro la RB1000.

Dalle prove che ho fatto in laboratorio mi e sembrato di capire che la richiesta di autenticazione si ferma proprio sulla Rocket, perchè il tunnel tra RB750 e RB1000 funziona dalla RB750 riesco a pingare la RB1000, ho guardato i log sulla RB750 e non c'è nessuna richiesta di autenticazione.

Non capisco dove sbaglio.
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda medianet » mer 14 apr 2010, 21:48

Ciao ....

Novità? in merito al mio quesito sui tunnel????
medianet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda KapriolNet » sab 24 apr 2010, 16:23

sarebbe di aiuto vedere le configurazioni degli apparati e uno schema chiaro con l'indirizzamento delle interfacce utilizzate

fino a dove ti funziona il sistema?
KapriolNet
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda maxumi » lun 26 apr 2010, 12:11

se questa radio ti fa da Hotspot (RB750 (HotSpot)) come indicato le sessioni PPPOE non passano a meno che non crei delle regole esplicite.
oppure se nella radio dove fai hotspot ci sono altri link (che non sono sotto CP) non dovresti avere problemi.

Prova a spiegare meglio come è strutturato questo end-point
ciao
maxumi
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Torna a RouterOS