Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Eutelia e Mikrotik

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Eutelia e Mikrotik

Messaggioda cb900f » lun 29 set 2014, 15:23

tra me e le antenne c'è vegetazione e case, non so come ricevo il segnale se riflesso o altro modo, queste distano da qui circa un KM.
Spostare o alzare l'antenna no?
cb900f
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda mcmurphy » lun 29 set 2014, 23:29

Con un km di distanza il segnale dovrebbe essere assai più alto, direi almeno -70db. Evidentemente c'è un po' di "roba" in mezzo. Se è vegetazione non appena le foglie si impregnano di acqua è molto probabile che perderai la connessione. Alzare o spostare l'antenna potrebbe essere una soluzione se riesci a "scoprire" la BS, altrimenti devi andare un po' a tentativi e non è detto che alzando l'antenna (perlomeno ad altezze praticabili 10/15m) il segnale migliori. Da me, ad esempio, ho provato ad alzarmi oltre le cime degli alberi ma non ho guadagnato nulla, ho lo stesso livello rilevato sulla terrazza di casa con l'antenna all'altezza dei fusti degli alberi. Puoi provare a "beccare" il posto giusto a tentativi, io ho fatto un po' di prove e mi è capitato di avere anche 10db di differenza spostando l'antenna di 50 cm.
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda cb900f » lun 29 set 2014, 23:48

mcmurphy ha scritto:Con un km di distanza il segnale dovrebbe essere assai più alto, direi almeno -70db. Evidentemente c'è un po' di "roba" in mezzo. Se è vegetazione non appena le foglie si impregnano di acqua è molto probabile che perderai la connessione. Alzare o spostare l'antenna potrebbe essere una soluzione se riesci a "scoprire" la BS, altrimenti devi andare un po' a tentativi e non è detto che alzando l'antenna (perlomeno ad altezze praticabili 10/15m) il segnale migliori. Da me, ad esempio, ho provato ad alzarmi oltre le cime degli alberi ma non ho guadagnato nulla, ho lo stesso livello rilevato sulla terrazza di casa con l'antenna all'altezza dei fusti degli alberi. Puoi provare a "beccare" il posto giusto a tentativi, io ho fatto un po' di prove e mi è capitato di avere anche 10db di differenza spostando l'antenna di 50 cm.

Se avessi un' altra CPE potrei fare tutte le prove del caso mah... quella che è su adesso è in cima al palo delle antenne TV a 6 metri di altezza, sopra a tutto il resto.
CMQ il problema di base è che hanno montato la BS nel luogo + basso del paese, chissà poi perchè... l'impianto è li da diversi anni, mai usato da nessuno, adesso siamo in 2 utenti da circa 2 settimane :eheh:

Da qui ricevo un altro segnale che, pur avendo la stessa intensità, circa -84DB, come speed è molto peggio, sotto i 3 MBs. Questa BS sarebbe a vista, essendo in cima ad un monte sui 1450 metri. In linea d'aria dista circa 15KM

Ciao :coolyea:
cb900f
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda cb900f » mar 30 set 2014, 1:24

E se ci mettessi questa collegata alla CPE? :D

Immagine

Codice: Seleziona tutto
Antenna
Applicazione   Esterno
Collocamento / Montaggio   Montabile su asta
Direzionalità   Direzionale
Compatibilità   802.11 a/n
Banda di frequenza   5.15 - 5.85 GHz
Guadagno   30 dBi
Rapporto delle onde stazionarie (VSWR)   1.8:1
Ampiezza fascio orizzontale   6°
Ampiezza fascio verticale   4°
Impedenza   50 Ohm
cb900f
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda cb900f » mar 30 set 2014, 19:25

ma questi segnali wireless a 5 GHz che distanza a vista raggiungono? :thanks:
cb900f
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda cb900f » mer 1 ott 2014, 14:09

cb900f
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda cb900f » ven 3 ott 2014, 18:53

Ho alzato l'antenna di 10 CM sul palo della TV, il segnale è migliorato:

Adesso:
Immagine

Prima:
Immagine
Se ci mettessi una prolunga di circa un metro migliorerebbe ancora?
cb900f
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda cb900f » mar 7 ott 2014, 10:20

Ho alzato l'antenna di un altro metro, adesso ho questi valori:

E' cambiato poco...come mai i parametri TX/RX e signal strenght variano di continuo?

Immagine

Ripeto che non ho le antenne del cloud a vista e che nel mezzo c'è vegetazione e abitazioni..
cb900f
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda steste64 » mar 7 ott 2014, 14:38

Variano di continuo perchè non sei a vista. Perche non la giri verso l'altra BTS?
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda cb900f » mar 7 ott 2014, 18:44

steste64 ha scritto:Variano di continuo perchè non sei a vista. Perche non la giri verso l'altra BTS?

Quale altra BTS? Qui c'è solo quella a circa 1KM in linea d'ara. A vista ci sarebbero quello della Faggeta Monte Altuccia (Comune Subbiano) ma il segnale arriva debole, sopra gli -80db e come velocità di connessione è molto peggio di adesso...

Ma ai Segnali PTP non mi ci potrei connettere in nessun modo? Qui ne arriverebbe uno a -65db dall'Altuccia che dovrebbe servire il paese locale..
cb900f
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS