Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

INFRASTRUTTURA WISP

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: INFRASTRUTTURA WISP

Messaggioda castanoweb » mer 17 set 2014, 18:07

mi rispondo da solo...
straordinariamente routeros nel ccr con versione 6.12 che 6.18 invia una miriade di informazioni in modo continuo a winbox tanto da asciugarsi oltre 3mb di banda....
credo sia una cosa abbastanza inutile, perchè credo che invii sempre questi dati anche se non richiesti...
castanoweb
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda uniconnect » gio 18 set 2014, 13:20

Salve a tutti, giorni fa vi avevo domandato se qualcuno di voi dopo essere passato alla 6.19 avesse riscontrato delle anomalie.... Bhe io dopo aver fatto diverse prove ne ho riscontrate più di una (trascurabili) ma un paio degne di essere raccontate :) ... anche per sapere se qualcuno di voi ha problemi simili ai miei!!!

Faccio alcune premesse di "scenario"!!!
a. il problema inizialmete l'ho riscontrato su di una CCR ma poi ho provato a caricare configurazioni simili anche su CRS e RB2011 (ovviamente tutti con 6.19) e la situazione non cambia!!!
b. ho provato a ritroso i vari fw ed ho scoperto che tutte le anomalie "spariscono" alla 6.16/6.15 ...

In ordine le anomalie che ho riscontrato (oltre a quelle già individuate da steste64) sono le suguenti: sul firewall e sul bilanciamento di carico (ques'ultimo è il più interessante poichè si porta dietro altre anomalie a catena .... ).

Ho visto che il firewall ha difficoltà ad "agire" un pò in generale su tutte le regole ma in particolare su il protocollo SIP (porta 5060-5061)!!! ... anche se droppate il traffico passa tranquillamente sia in entrata che in uscita (non mi riferisco alle telefonate ma alla registrazione sui server proxy)!!! ... cosa che prima non accadeva...

Ma, come dicevo prima, la più interessante riguarda il bilanciamento di carico tra due WAN (eseguito con metodo PCC ... e già sento che qualcuno s'incazzerà :) :) ...ma andiamo avanti) ... il problema è che pur eseguendo perfettamente il bilanciamento (come già avevo detto il un mio precedente post) si porta dietro una serie di stranezze : 1. nat fra subnet (impossibilità di raggiungere altra subnet anche se correttamente nattata); 2. impossibilità di far vedere la routerboard tramite il discovery di winbox (anche se impostato come regola nel firewall); 3. queues sbilanciate a favore del traffico in uscita (anche se settate simmetricamente); 4. servizio icmp "selvaggio", A VOLTE (quindi non sempre) non ne vuol sapere di funzionare correttamente con il servizio ping di routerOS (mentre un semplice cmd/ping da windows funziona benissimo).... Curiosità: eliminando il bilanciamento di carico (e dico cancellando proprio tutte le regole nel mangle e nel routes e non semplicemente disabilitandole) tutto torna normale!!!

Domanda: che mi sono perso?!?! ... ;) ;)

Ho visto che c'è disponibile una 6.20rc10 qualcuno l'ha già provata?!? ... o sono solo una segaccia io?!?!.... ;)

Buona giornata tutti.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda uniconnect » mer 1 ott 2014, 14:48

Salve a tutti, volevo solo segnalarvi che gran parte dei problemi che avevo segnalato nel precedente post sono stati risolti dalla 6.20rc17 ... :) ... mah!!!!! cmq attendo speransoso la versione ufficiale :)

ciao a tutti e buona giornata.
"...e chi più ne ha più ne metta"- Ilona Stallet -
uniconnect
Mikrotik-Pro 3° Liv
Mikrotik-Pro 3° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Messaggioda sincerbex » mer 22 ott 2014, 1:18

col mio ccr sia con la 6.19 sia con la 6.20 mi accade questo sull'ether di ingresso internet:
https://www.dropbox.com/s/a3z86uws0fimcxm/anomalia11.JPG?dl=0

ipotesi?
sincerbex
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA
Preferred Training Centre: SICE TELECOMUNICAZIONI

Messaggioda ciccioprofumato » mer 22 ott 2014, 9:07

Accade anche a me, bisognerebbe capire se è' solo un problema di visualizzazione.. Se oggi ho tempo faccio un test.
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Precedente

Torna a RouterOS