Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

MPLS su infrastruttura multisede

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

MPLS su infrastruttura multisede

Messaggioda vlad88 » mer 17 set 2014, 12:51

Ciao a tutti,
Ho 6 sedi, ciascuna con routerboard rb2011 e ip pubblico configurato sull'interfaccia wan delle rb.
Ciascuna delle 6 sedi ha un'indirizzamento privato del tipo 192.168.1.0/24, 192.168.2.0/24, ecc.
Avrei necessità di far comunicare tra di loro le parti private e ho pensato di sperimentare l'mpls anziche il classico tunnell ipsec + static route. Qualcuno sa darmi una mano? I tunnel ipsec devo utilizzarli comunque?
Grazie.
vlad88
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: MPLS su infrastruttura multisede

Messaggioda alsoft » mer 17 set 2014, 18:06

Non mi è chiaro se la rete che raggiunge le 6 sedi è tua proprietaria (L2, SDH, Hiperlan, ecc...) o sono 6 "semplici" connettività internet di terzi.
alsoft
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda vlad88 » mer 17 set 2014, 18:09

Per ora sono semplici linee con ip pubblico statico, infatti vorrei capire se per implementare un mpls devo gia avere un'infrastruttura di tunnel
vlad88
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda xanio » mer 17 set 2014, 18:54

ciao, io ti posso raccontare la mia esperienza.

Ho collegato tramite VPN i nodi periferici ad un nodo univoco creando una punto/punto con netmask/30, e poi usato ospf, per il routing dinamico, ed instradare la classe.

purtroppo per raggiungere un nodo tramite un nodo devi passare SEMPRE per il nodo CENTRALE, quindi la mia idea (devo finirla di implementare) e di fare tante VPN quanto nodi, e poi con ospf impostare la miglior rotta.

In questo modo per raggiungere il nodo C, dal nodo A, viene scelta la VPN diretta tra C ed A, e il nodo centrale viene lasciato stare.

QUesto mi garantisce che nel caso in cui un nodo si perde, io riesco comune a raggiungere il resto dell rete direttamente.

Sarà una soluzione insana...ma a me funziona ;)
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda vlad88 » mer 17 set 2014, 18:57

Esatto, anche io ho sempre fatto cosi e so che è una configurazione stabile ed efficace. Volevo però provare a sperimentare qualcosaltro
vlad88
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda xanio » gio 18 set 2014, 9:33

Sfortunatamente ho poco tempo per sperimentare, quindi se non è necessario non mi prodigo a cercare ulteriori soluzioni...sai, io uso MOLTO il motto...ciò che funziona non si tocca ;)

PS: apperte gli aggiornamenti di sicurezza ;)
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda alsoft » gio 18 set 2014, 10:57

MPLS è un livello di switching che si utilizza su reti "contigue" e viene implementato dal gestore/proprietario della rete. Questo perchè è necessario che il Label Switching sia presente su tutti i nodi del percorso e non solo sugli Edge (i tuoi router).

Onestamente, però, non capisco (nel tuo scenario) cosa potrebbe aggiungere la MPLS rispetto alla soluzione IPSEC+OSPF o RIP, come giustamente suggeriva Xanio.
alsoft
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS