Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

WiFi Hotspot Per Bus

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

WiFi Hotspot Per Bus

Messaggioda tommaso » sab 16 ago 2014, 16:42

Salve gente, devo farvi una domanda, ho un cliente molto grande sche seguo che mi ha fatto una richiesta , connettività su un bus di loro proprietà che fa sevizio navetta da Venezia a Roma.
Avrei bisogno di creare questo hotspot mobile con più di un gestore tramite pennette usb (o direttamente usando schede con porta sim mikrotik), collegate a una routerboard, so che ci sono prodotti già pronti ma ho la nescesssità di rimanere su mikrotik perchè abbiamo un sistema di radius sulle strutture sviluppato su mikrotik e quaindi l'idea del proprietario è di far usare la stessa user e password assegnata nella struttura di provenienza anche per il bus.
Quindi se qualcuno può gentilmente aiutarmi gliene sarei grato sia per il prodotto che per la configurazione.

Grazie ancora
tommaso
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: WiFi Hotspot Per Bus

Messaggioda ciccioprofumato » dom 17 ago 2014, 10:52

Per il prodotto basta che prendi una rb che abbia chiaramente la usb , gli metti la pennetta dentro e sei già on line, (chiaramente con le dovute configurazioni) poi ti fai una VPN con il radius che hanno loro , e il gioco e' fatto.. Ora non so se tu vuoi descritto il tutto passo passo, facci sapere..

Io ne ho fatti + di qualcuno come dici tu a + bus della stessa azienda, tutti con radius centralizzato, le credenziali uscivono sul biglietto di ogni singoli passeggero.
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

WiFi Hotspot Per Bus

Messaggioda tommaso » dom 17 ago 2014, 21:45

ciccioprofumato ha scritto:Per il prodotto basta che prendi una rb che abbia chiaramente la usb , gli metti la pennetta dentro e sei già on line, (chiaramente con le dovute configurazioni) poi ti fai una VPN con il radius che hanno loro , e il gioco e' fatto.. Ora non so se tu vuoi descritto il tutto passo passo, facci sapere..

Io ne ho fatti + di qualcuno come dici tu a + bus della stessa azienda, tutti con radius centralizzato, le credenziali uscivono sul biglietto di ogni singoli passeggero.

Ciao, grazie per la risposta, per il radius non ho problemi ma non ho mai fatto un router con connettività 3G avevo pensato alla nuova RB RB953GS-5HnT da usare come router visto che ha due slot SIM e due pic express per due modem, da li diffondere il 5ghz con la scheda integrata e poi un ap a 2,4 ghz , ma non so come fare per la conf del 3G perché vorrei mettere due gestori per garantire il servizio , e vero che farà solo autostrada ma vorrei dare un buon servizio, se mi dai una mano mi fai una grande cortesia

Sent from my iPhone using Tapatalk
tommaso
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ciccioprofumato » lun 18 ago 2014, 11:58

Secondo me la rb che vuoi usare non c'entra niente x il tuo caso, appena ho 2m ti dico come farei io
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

WiFi Hotspot Per Bus

Messaggioda tommaso » lun 18 ago 2014, 13:15

ciccioprofumato ha scritto:Secondo me la rb che vuoi usare non c'entra niente x il tuo caso, appena ho 2m ti dico come farei io

Ok grazie mille, scusami per il disturbo ma mi fai un grande favore.

tommaso
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ciccioprofumato » lun 18 ago 2014, 22:05

allora se vuoi fare cio' che dici tu, cioe' usare + sim , devi creare anche un load balance failover, che nel caso va via una rientra l'altra e poi creare le 2 wan dal menu' PPP , in teoria devi prima creare le 2 wan e poi fai il resto, ti conviene seguire una guida e poi procedere, , in ogni caso per creare le 2 wan vai nel menu' PPP ed e' facile, per quanto riguarda il balace la cosa e' un tantino + complicata se cosi' si puo' dire, , poi in fine ti crei l'hs con la dovuta vpn per andare a pescare il radius. procedi e poi nel caso chiedi aiuto nei dettagli..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

WiFi Hotspot Per Bus

Messaggioda tommaso » lun 18 ago 2014, 22:21

ciccioprofumato ha scritto:allora se vuoi fare cio' che dici tu, cioe' usare + sim , devi creare anche un load balance failover, che nel caso va via una rientra l'altra e poi creare le 2 wan dal menu' PPP , in teoria devi prima creare le 2 wan e poi fai il resto, ti conviene seguire una guida e poi procedere, , in ogni caso per creare le 2 wan vai nel menu' PPP ed e' facile, per quanto riguarda il balace la cosa e' un tantino + complicata se cosi' si puo' dire, , poi in fine ti crei l'hs con la dovuta vpn per andare a pescare il radius. procedi e poi nel caso chiedi aiuto nei dettagli..

E per farlo con una sola SIM è più semplice!? Te come hai fatto ? Ma più che altro secondo te si può fare con penne LTE? Sai ho paura che un pulman usato come transfert abbia una bell'utenza, fanno questa cosa per non far annoiare i turisti che sono in prevalenza giovani!
Tu che apparato hai usato per i bus?
Grazie ancora per l'aiuto

tommaso
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ciccioprofumato » mar 19 ago 2014, 0:17

se lo vuoi fare con una sim il gioco e' molto + semplice, basta configurarla fai il NAT e sei gia' on line, io ho usato una rb751U con una sola sim , , per il discorso annoiare, ho fatto un serverino sul bus stesso dove c'e un hd di 2T e gli caricano un sacco di robba loro stessi la su, film video musica ecc ecc , poi gli fai una pagina personalizzata di login con il link ke punta al server locale, per fargli scegliere cio' che vogliono, cosi' facendo loro possono aggiornare cio' che vogliono , e se nel caso il cliente gli serve navigare per fare altro si logga, ti assicuro che con 2T di robba scelta bene, e' un po difficile annoiarsi, poi non so quanti km fanno i tuoi bus, quelli che ho fatto io fanno linee da 800km anche , e il tipo mi ha detto che i clienti non sanno che vedere tanta della robba che gli ha caricato su..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

WiFi Hotspot Per Bus

Messaggioda tommaso » mar 19 ago 2014, 13:31

ciccioprofumato ha scritto:se lo vuoi fare con una sim il gioco e' molto + semplice, basta configurarla fai il NAT e sei gia' on line, io ho usato una rb751U con una sola sim , , per il discorso annoiare, ho fatto un serverino sul bus stesso dove c'e un hd di 2T e gli caricano un sacco di robba loro stessi la su, film video musica ecc ecc , poi gli fai una pagina personalizzata di login con il link ke punta al server locale, per fargli scegliere cio' che vogliono, cosi' facendo loro possono aggiornare cio' che vogliono , e se nel caso il cliente gli serve navigare per fare altro si logga, ti assicuro che con 2T di robba scelta bene, e' un po difficile annoiarsi, poi non so quanti km fanno i tuoi bus, quelli che ho fatto io fanno linee da 800km anche , e il tipo mi ha detto che i clienti non sanno che vedere tanta della robba che gli ha caricato su..

Cavolo davvero bel progetto! Non pensavo di poter fare così tanto! Onestamente per quanto riguarda routing e affini non ho problemi ma il serverino con dentro i film e una bomba! Hai usato qualche programma pronto per il server o hai fatto tutto a manina?

tommaso
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Torna a RouterOS