Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS Idee e suggerimenti

Provider di banda

Postate qui idee e suggerimenti su qualsiasi argomento attinente MikroTIK

Re: Provider di banda

Messaggioda Marco1971 » ven 13 gen 2012, 11:24

piciccia ha scritto:Anzi !!!!
Alcuni ce ne sono, ovvero:
http://www.clio.it
http://www.convergenze.it
http://www.e4a.it
http://www.flynetitalia.it
http://www.micso.it
http://www.ngi.it
http://www.teanet.it

Quelli che conosco io, forse anche altri... e ti assicuro che non lavorano con ADSL affasciate !!
Quando su queste liste vedremo i famosi WISP che sudano sangue, allora ne riparliamo, il resto sono solo chiacchiere.
Per fare servizio occorre essere mooolto seri e strutturati, le altre alchimie sono solo illusioni. Questo è ovviamente il mio punto di vista.
L'unica cosa che sta sopra tutto è il servizio al cliente, le buone intenzioni lasciamole agli altri.

Saluti
C.

Dei provider che hai citato, ne conosco almeno uno che:
1) Installa ponti radio SENZA (ripeto: SENZA) autorizzazioni della competente azienda regionale per la tutela del territorio;
2) Installa ponti radio SENZA (ripeto: SENZA) autorizzazioni della ASL competente (sezione malattie epidemiologiche);
3) Installa ponti radio SENZA (ripeto: SENZA) autorizzazioni del Comune;
4) Installa ponti radio SENZA (ripeto: SENZA) stare nei limiti di emissione consentiti dalla legge;
5) e potrei andare avanti, su altri aspetti su cui però non metto la firma ma posso fare solo congetture, e quindi evito di menzionare;
con gli ovvi risparmi di soldini (o soldoni, a seconda delle dimensioni del WISP) che ne conseguono.
Anche in questo caso, il proprio business riesce a stare in piedi (e ci credo....).
Anche se la mia attività è piccola (ma continua a crescere.....), tutto questo non succede: ponti radio autorizzati da tutti gli Enti del caso, comunicazioni al Ministero, autorizzazioni comunali, ASL, prodotti CE, tratte corte per non uscire fuori potenza massima, assistenza H24 (per fortuna poca....), ecc.
Come puoi vedere, i modi per far quadrare il bilancio di un WISP, ce ne sono a iosa, molti dei quali non incidono sul costo mensile della banda internet.
PS: io non pago la banda internet 20 euro al mese, ma oltre mille, quindi per favore non sparate a zero.
L'esperto è solo colui che ha commesso tutti gli errori - C. Rubbia
http://www.wifiview.net
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda piciccia » ven 13 gen 2012, 12:16

Ma sei tu che hai esordito con:

Per iniziare il thread, posterei la semplice domanda: Quali sono quegli ISP che forniscono ADSL affasciate, di Vostra conoscenza?

Non vedo come questa affermazione possa minimamente andare d'accordo con:
PS: io non pago la banda internet 20 euro al mese, ma oltre mille, quindi per favore non sparate a zero.

E sopratutto indirettamente con quello che giustamente tu fai come:
ponti radio autorizzati da tutti gli Enti del caso, comunicazioni al Ministero, autorizzazioni comunali, ASL, prodotti CE, tratte corte per non uscire fuori potenza massima, assistenza H24

Sinceramente non riesco a vedere il nesso.....
Quindi noi spariamo a 0 sull'esempio di WISP che ho fatto in premessa... se tu non sei tra quelli di cosa ti preoccupi ?

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda Muqatil » ven 13 gen 2012, 15:13

Appoggio a pieno la linea di piciccia sebbene non approvo una linea così dura e leggermente arrogante nell'esposizione.
Resta il fatto che se fai un WISP senza avere un progetto completo alle spalle, oltre a danneggiare i tuoi clienti, danneggi l'intero sistema WISP che ti circonda...
Spesso mi viene detto infatti:
"HIPERLAN? è instabile ed inaffidabile!"
Vai tu a spiegar loro che se un frullatore non riesci ad usarlo, la torta non uscirà mai buona, anche se gli ingredienti sono ottimi...
Renato Bernardi
www.muqa.it
Muqatil
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv

Messaggioda Antonio » gio 26 giu 2014, 14:48

Anche io come debiano, sono partito da ZERO e ogni giorno dalle 8 alle 20 sono dietro ad un pc per controllare se tutto è ok e se dalle 20 alle 8 del giorno dopo posso dormire tranquillamente, perchè i "soldi dalle tasche dei clienti non li rubiamo". detto questo vorrei aggiungere anche: perchè non si può crescere un po per volta?

Comunque se si può condividere info per migliorare non credo che sia sbagliato.
Ho contattato Infracom i prezzi mi sembrano un po altini. Cercate cercate cercate che male non ci fa!
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda steste64 » ven 27 giu 2014, 8:42

Noi siamo partiti con 1 adsl NGI, poi due affasciate, poi tre, poi quattro, poi 20 Mega in fibra, poi 100, poi 300. Ora siamo a 600. Ma forse erano altri tempi 10 anni fa. Siamo cresciuti poco a poco e i nostri clienti con noi e anche le loro esigenze sono cresciute con noi. Forse oggi sarebbe diverso e non mi sognerei di partire cosi' ma ripeto l'avventura 10 anni fa era fattibile. Mi ricordo ancora i primi OS mikrotik (prima mi vergogno a dire cosa utilizzavamo). Ora certo tra certificazioni e permessi si lavora più tranquillamente e con qualche certezza in più ma ricordiamoci che siamo piccoli piccoli e siamo nati piccoli. Forse l'unione farebbe la forza!!
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda Antonio » sab 26 lug 2014, 10:16

steste64 ha scritto:Noi siamo partiti con 1 adsl NGI, poi due affasciate, poi tre, poi quattro, poi 20 Mega in fibra, poi 100, poi 300. Ora siamo a 600. Ma forse erano altri tempi 10 anni fa. Siamo cresciuti poco a poco e i nostri clienti con noi e anche le loro esigenze sono cresciute con noi. Forse oggi sarebbe diverso e non mi sognerei di partire cosi' ma ripeto l'avventura 10 anni fa era fattibile. Mi ricordo ancora i primi OS mikrotik (prima mi vergogno a dire cosa utilizzavamo). Ora certo tra certificazioni e permessi si lavora più tranquillamente e con qualche certezza in più ma ricordiamoci che siamo piccoli piccoli e siamo nati piccoli. Forse l'unione farebbe la forza!!

certo concordo, infatti siamo partiti nel lontano 2006 e oggi siamo quello che siamo...su tantissimi clienti può capitare che qualcuno si lamenti per delle sciocchezze, che noi prontamente risolviamo, e poi vorrei capire una cosa, ma i clienti degli operatori nazionali sono tutti felici e contenti? non credo proprio, 1 perchè solo qui da noi arrivano persone che pagano dalle 80 alle 120 euro al bimestre e in un anno hanno avuto almeno 5 interruzioni del servizio e le riparazioni sono state risolte dopo 7 giorni lavorativi, 2 se ci facciamo un giretto sul web leggiamo quanti problemi ci sono con i GRANDI, 3 abbiamo visto adsl da 40 euro al mese con velocità a 1.5M/bits in down e 128K/bits in upload con i (GRANDI) e quindi lasciamo stare, poi personalmente io vedo solo quello che si verifica da noi, cioè se attiviamo un cliente e lo stesso cliente dopo 15 giorni o un mese ci presenta un suo vicino di casa ci sarà un motivo, e noi questo lo vediamo come "test"! non si fa pubblicità non parliamo male di altri wisp e non consideriamo di chi forse probabilmente parla male noi siamo solo felici di quello che abbiamo e ogni giorno, tra collaboratori, se possiamo portare una novità per migliorarci sia per la nostra infrastruttura e sia a livello culturale che ben venga!
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Precedente

Torna a Idee e suggerimenti