Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

chiarimento ponte ptp e qualità segnale

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

chiarimento ponte ptp e qualità segnale

Messaggioda AcciaioNero » lun 30 giu 2014, 10:55

buon giorno io dovrei creare un bridge tra due stazioni distanti 15 km per inviare della musica, a disposizione ho 2 Groove 52HPn e 2 parabole GD58-29.
la prima prova che ho fatto è stato creare una rete PTP bridge da Quick Set e il segnale arrivava sui -70/-75dbm con frequenza 5180 (però mi pare che sia da indoor e non vada bene). la seconda prova che ho fatto è stato seguire questa guida link e impostare la frequenza a 5500 ma cosi facendo il segnale arrivava sui -88dbm e la connessione reggeva a malapena.
da cosa può dipendere questa differenza di segnale ?
altra cosa in tutte e due le prove la banda era molto bassa sui 4 kbps e un CCQ pessimo come posso migliorarla ?(questa è una cosa che non ho proprio capito in generale non solo sullo specifico di questa rete)
AcciaioNero
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Re: chiarimento ponte ptp e qualità segnale

Messaggioda xanio » lun 30 giu 2014, 15:41

Ciao,
magati postando un export della configurazione e poi indicando alcuni fattori:
- visibilità ottica? vi sono ostacoli in mezzo?
- il puntamento è stato fatto correttamente?
- se non erro con 15km hai un atteanuazione di tratta di 131.5 db fattore da tenere in considerazione in rapporto alla potenza usata e al guadagno delle parabole (che se non erro è 24db?)
- hai controllato il rumore che hai a quella frequenza?

purtroppo in un link radio i fattori che entrano in gioco sono tanti.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda AcciaioNero » lun 30 giu 2014, 15:52

Sinceramente non so se il puntamento è stato fatto in modo corretto è la prima volta che faccio un collegamento del genere e sono alle prime armi, consigli su come posso verificare l allineamento ?
no il rumore non l' ho controllato perchè non ho un analizzatore che arriva a 5ghz
AcciaioNero
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda xanio » lun 30 giu 2014, 16:20

per l'allineamento, usa molto la visibilità, poi regoli prima l'orizzontale e poi il verticale, per trovare il punto massimo, io metto tutto fuori asse (tipo tutto a sinistra rispetto al link) e poi ruoto piano piano verso destra fino che arrivo all'estrema sinistra e riperdo il segnale, da qui ritorno indietro fino a prendere il migliore segnale pià vicino a quello ottimale / ideale (ottenuto dal calcolo di tratta).

Lo stesso procedimento uso con il verticale, ma con un movimento dall'alto verso il basso. Poi ripeto l'orizzontale e poi il verticale.

Il mio valore idea di tratta l'ottengo conoscendo distanza e quindi attenuazione di tratta, guadagno antenne e potenze card wireless.

Per quanto riguarda il rumore ti puoi aiutare con una scansione delle rete wifi vicine, con gli strumenti scan e frequence usage, oppure con lo spettral scan di dude.

in ogni caso se posti la tua configurazione possiamo darti un consiglio, tipo non usare il 5gh-a, ma un 5ghz-only N, imposta nv2 e vedi come ti migliore il link, ma a parità di tutti questi segnali nominale che calcoli a tavolino è essenziale per vedere la fattibilità o meno del link.
---
MTCNA - MTCRE
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Torna a RouterOS