Consapevole che la mia richiesta sta un po' al confine tra suggerimento e consulenza faccio una richiesta agli esperti.
Mesi fa mi sono messo in testa di ruotare la mia rete bridge che ha anche vlan e pppoe concentrati in un unico NAS.
Ho fatto il primo passo: mi sono costruito un modellino in ufficio con una serie di rb750 e dopo lettura (anche se conosco poco l'inglese) di tutto cio' che ho trovato in rete sono riuscito a fare funzionare tutta la rete OSPF. Ho usato delle sottoreti /30 per tutte le punto-punto e tutto sembra funzionare.
Ho poi con EoIP "consegnato" alla fine della catena laddove dovranno stare gli AP il server pppoe.
La soluzine pero' non mi soddisfa per una serie di motivi. Il primo è che leggo da tutte le parti che bisognerebbe utilizzare mpls e vpls che è più performante di EoIP, la seconda è che mi ritrovo in bridge tutte le terminazioni degli AP e la cosa non mi piace per nulla.
Con molta difficoltà e fatica mi sono messo a studiarmi mpls e vpls ma le prove che ho fatto per ora non hanno ottenuto risultati. Ora chiedevo qualche link con documentazione, esempi ecc.... , insomma qualcosa di diverso magari del materiale che si trova nel wiki mikrotik con un esempio implementato funzionante.
Ad esempio su come definire le interfaccie sono praticamente naufragato.
Un'imbeccata sarebbe di incoraggiamento....
Lo schema di quello che vorrei realizzare...
PPPOE server========= ====AP (consegna pppoe)
|===Router OSPF=Backbone=Router OSPF==|
Catalist VLAN trunk===== ====Catalist (consegnaVLAN)
Ovviamente la parte a destra è replicata n. volte
Suggerimenti di qualunque tipo sono ben accetti. Anche "Studia!!"
Stefano