Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Wireless - [802.11]

Stessa frequenza su due radio

Come progettare e costruire un'antenna, come creare un link punto-punto con semplici access point, come rinforzare la sicurezza &..

Stessa frequenza su due radio

Messaggioda ibm » mar 8 apr 2014, 19:57

Salve, avrei un quesito da porre, se io avessi una RB in cui c'è una radio che trasmette ad esempio a 5500MHz con protocollo nv2 e un'antenna settoriale a doppia polarizzazione potrei aggiungere un'altra radio con un'antenna identica alla prima ma in direzione opposta e continuare a trasmettere alla stessa frequenza?
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Stessa frequenza su due radio

Messaggioda steste64 » mar 8 apr 2014, 23:10

Due radio sulla stessa RB?
Io te lo sconsiglio. Se non sono sincronizzate intermodulano e si accecano a vicenda....
Se su due rb diverse e scatole ben schermate e antenne sufficientemente distanziate e magari che non si vedono tra di loro direi che è possibile ma proprio se non c'è alternativa.
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Messaggioda ppraz » mer 9 apr 2014, 16:03

usa due frequenze diverse senza ombra di dubbio
e non solo, distanziale anche di un canale, ad esempio se usi 5500 non usare sull'altra 5520 ma 5540
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda ibm » mer 9 apr 2014, 18:32

ppraz ha scritto:usa due frequenze diverse senza ombra di dubbio
e non solo, distanziale anche di un canale, ad esempio se usi 5500 non usare sull'altra 5520 ma 5540

Usando canali differenti quindi non ci sono problemi a utilizzare 2 radio sulla stessa RB?
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda ppraz » gio 10 apr 2014, 10:07

Qua si apre una discussione lunga un secolo :D
Io uso le RB433AH con 2 moduli R52Hn, uno sul primo e uno sul terzo slot
Altrove però ho usato una singola RB411AH con un solo modulo radio

E' una questione di economia di scala e praticità di installazione

Forse, ma lascio il condizionale, usare due moduli radio sulla stessa RB comporta un po' di interferenza fra i due moduli, ma il motivo principale che guida le mie decisioni è il numero di utenti da collegare.
Se devo collegare 70/80 utenti preferisco 2 RB411AH con un solo modulo ciascuno, se invece complessivamente ne collego 20/30 allora meglio (come economia di scala) usare 1 RB433AH con 2 moduli radio.

Altra questione importante è la distanza che fai intercorrere fra le antenne, cerca sempre di non attaccarle (quindi di non metterle sullo stesso palo) ma di tenerle distanti almeno 50 cm (ad esempio puoi usare due staffe a L da parabola attaccate intorno a un palo)
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT

Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Messaggioda ibm » gio 10 apr 2014, 10:42

ppraz ha scritto:Qua si apre una discussione lunga un secolo :D
Io uso le RB433AH con 2 moduli R52Hn, uno sul primo e uno sul terzo slot
Altrove però ho usato una singola RB411AH con un solo modulo radio

E' una questione di economia di scala e praticità di installazione

Forse, ma lascio il condizionale, usare due moduli radio sulla stessa RB comporta un po' di interferenza fra i due moduli, ma il motivo principale che guida le mie decisioni è il numero di utenti da collegare.
Se devo collegare 70/80 utenti preferisco 2 RB411AH con un solo modulo ciascuno, se invece complessivamente ne collego 20/30 allora meglio (come economia di scala) usare 1 RB433AH con 2 moduli radio.

Altra questione importante è la distanza che fai intercorrere fra le antenne, cerca sempre di non attaccarle (quindi di non metterle sullo stesso palo) ma di tenerle distanti almeno 50 cm (ad esempio puoi usare due staffe a L da parabola attaccate intorno a un palo)

Ti ringrazio.
ibm
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Torna a Wireless - [802.11]