Era un po' di tempo che sbattevo contro sta marca: "Mikrotik" e da qualche settimana fa ho cominciato ad interessarmi.
Nella mia rete di casa ho un bel po' di vari devices, qualcosa di domotica e di sensori vari, in più ho l'impianto fotovoltaico per cui pure li altri sensori.
Ho un router FritzBox 7590AX ed un FritzRepeater 1750 per il piano di sopra e un 1200 per l'esterno.
Il FritzBox è un mulo, però come ho scritto, sono un nerd per cui mi piace capire ed approfondire quello che faccio e non mi basta cliccare su dei checkbox senza capirne di più.
Ho cominciato leggendo un po' di documentazione e vedendo i video di Marco Boschini (complimenti, sono utilissimi) più altri video su YouTube in inglese, tipo The Network Berg, che è un ragazzo Sud Africano che parla un inglese comprensibilissimo ed ha fatto una marea di video sul networking e tanti anche specifici su Mikrotik e RouterOS.
Vedendo i video di Marco Boschini intanto mi sono preso, usato ma perfettamente funzionante, un hAP ac^2 per cominciare a smanettare e ad inserirlo nella mia rete; è una bomba, considerato il rapporto qualità, dimensione e prezzo.
Vado al dunque su un problema che mi sta mandando ai matti.
Ho questa situazione
Router hAP ac^2 su ether1 connesso con cavo dal router Starlink V2 (l'antenna motorizzata) in bypass/bridge (non so la dicitura precisa da quello che ho capito ricevo solo l'indirizzo IP CGNAT da parte di Starlink e non c'è nulla di routing da parte del router di Starlink che tra le altre cose, è una bella merda).
Su ether1 c'è un dhcp-client che riceve una cosa tipo:
100.122.207.168/10
Tutte le altre porte (da ether2 a ether5 più wlan1 e wlan2) sono messe in un bridge con indirizzo
192.168.44.1/24
Su questo bridge c'è un dhcp-server che fornisce ip dal 192.168.44.2 al 192.168.44.254
wlan1 e wlan2 "espongono" due nuovi SSID (il primo sulla banda di 2.4Ghz e l'altro su 5Ghz)
La porta ether2 è collegata alla porta 4 WAN del FritzBox 7590AX dove c'è un dhcp-server che fornisce
gli ip dal 192.168.178.20 al 192.168.178.254 che è la rete dove ho il grosso dei device connessi.
La porta 4 WAN del FritzBox riceve l'indirizzo IP 192.168.44.254 (che ho reso statico sul dhcp-server per comodità)
Nella rete tra le alte cose ho:
un NUC sull'indirizzo ip 192.168.178.5;
un Raspberry 4 con Home Assistant sull'indirizzo ip 192.168.178.10;
Il problema che ho è che dal hAP ac^2 stesso e da altri host della rete 192.168.44.0 NON riesco a pingare gli host della rete 192.168.178.0 mentre per il contrario non ho alcun problema.
Ho già messo qualche device, tipo la Smart TV e la Firestick) sulla rete 192.168.44.0 e da un qualsiasi host sulla 192.168.178.0 li pingo senza problemi.
Mi sono impazzito con le rotte ma non ne sono venuto a capo.
Sul Mikrotik ho delle regole "base" sul firewall che ho anche provato, spinto dalla disperazione, a disabilitare senza però avere successo.
Spero sia chiaro e che qualcuno mi possa aiutare a diradare questa nebbia