Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

NAS con OpenMediaVault sotto Router LTE MikroTik

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

NAS con OpenMediaVault sotto Router LTE MikroTik

Messaggioda Scheasahr » ven 9 apr 2021, 14:09

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e soprattutto sono nuovo nella configurazione di un dispositivo MikroTik... Non avrei mai immaginato fosse così complicato... Vi espongo il mio problema: Ho creato un piccolo NAS con un Raspberry PI 3b+ ed un HDD da 1Tb. Nella rete locale funziona benissimo, ma in remoto da fuori casa assolutamente niente da fare! Il mio problema è che non so proprio da dove cominciare, ho provato a seguire delle guide su diversi forum, ma non ci sono riuscito, neanche con il plugin OpenVPN installato in OpenMediaVault.
Qui dove mi trovo io non arriva una buona linea Internet, quindi mi sono arrangiato con una scheda SIM Vodafone e un'antenna MikroTik LTE dual sim, scende in casa con un cavo LAN e si collega con un Access Point TP-Link. l'indirizzo IP dell'antenna è 192.168.88.1, l'indirizzo IP del NAS è 192.168.88.27 e l'indirizzo IP dell'Access Point è 192.168.88.112. Ho configurato anche un servizio DNS Dinamico scheasahr.duckdns.org legato al mio indirizzo IP pubblico... questo funziona fantasticamente in rete locale, ma non funziona dall'esterno
Spero possiate aiutarmi
Grazie Mille
Mirco
Scheasahr
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: NAS con OpenMediaVault sotto Router LTE MikroTik

Messaggioda abbio90 » ven 9 apr 2021, 23:30

Salve, temo te non abbia ip pubblico...quindi non puoi avere accesso dall'esterno..la maggior parte degli operatori 4G salvo contratti business, difficilmente danno ip pubblico...
Quindi avresti due soluzioni per accederci dall'esterno...
Se hai ip pubblico da un ufficio potresti fare un server VPN e nella RB dove hai il Nas fai fare da client della vpn e con delle rotte raggiungi il tutto...
Se non hai ip pubblico da altre parti, puoi optare per dei servizi a pagamento...tipo una VPS mikrotik su cui puoi fare un CHR (sarebbe un router mikrotik virtuale con attestato i pubblico)
Avrebbe un costo di circa 5 euro mensili, e 50 euro di licenza una tantum da pagare entro 60 giorni...se non paghi la licenza dopo 60 giorni verrai limitato a 1mbps
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Messaggioda Scheasahr » sab 10 apr 2021, 14:30

Ciao abbio90, grazie intanto della risposta, ho verificato e fortunatamente ho un indirizzo ip pubblico, ora la mia domanda è: Come configuro il tutto? Non ho mai avuto a ce fare con Mikrotik, quindi avrei bisogno di istruzioni dettagliate, grazie mille ancora! :)
Scheasahr
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Messaggioda abbio90 » lun 12 apr 2021, 7:14

Io farei una VPN, trovi varie guide sul web, tra cui anche la wiki ufficiale...
Alternativamente puoi esporre dei servizi dei Nas con l.aperturra porte...
È un metodo che personalmente evito per questioni di sicurezza...
In questa caso dalla sezione ip Nat devi aggiungere dei dst-nat dove selezioni protocollo dst Port (porta esterna) in-interface che sarebbe la.interfaccia Wan e su Action dst-nat devi specificare porta interna e ip interno
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv

Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Messaggioda Scheasahr » lun 12 apr 2021, 23:12

Grazie mille, anche secondo me la VPN è più sicura, quindi dedicherò un po' di tempo a studiare qualche tutorial per crearne una, potresti aiutarmi?
Gli indirizzi ip dei miei dispositivi sono
Router Mikrotik "192.168.88.1"
NAS "192.168.88.27"
Ddns "scheasahr.duckdns.org"
Per creare una VPN accessibile dall'esterno, quindi da PC o dispositivi fuori rete, da dove comincio? O meglio, quale tutorial mi consigli? Perché ho provato ad utilizzare la wiki, ma senza successo, funziona egregiamente all'interno della rete ma è impossibile accedere da fuori... Credo ci sia qualche passaggio che non riesco a configurare come si deve. Grazie ancora molto per il tempo che mi stai dedicando
Scheasahr
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS