Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Configurazione Hotspot + AP + CPE

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Configurazione Hotspot + AP + CPE

Messaggioda happynet » dom 1 dic 2013, 19:38

Salve a tutti,
devo metter su un hotspot e ho deciso di farlo con apparecchi Mikrotik. Sto cominciando a prendere confidenza con routeros, ma non avendo molta esperienza in configurazione di reti ho bisogno di una mano.
Il sistema di test è composto come da immagine allegata. L'hotspot è realizzato con un'installazione RouterOs su Macchina Virtuale con due schede di rete, una verso la WAN (internet) e l'altra verso la LAN (AP). Sono riuscito a far funzionare l'hotspot verificandolo con un PC collegato al posto dell'AP, ricevo l'IP via DHCP e accedo tramite captiver portal. Ora però devo integrare e far funzionare AP e CPE, dato che ci sono di mezzo altre 4 schede di rete prima di arrivare al PC dell'utente ho qualche difficoltà a capire come configurarle in modo da creare un percorso tra hotspot e utente. In altre parole che regole di routing devo impostare perchè i due estremi del collegamento possano comunicare? Nella soluzione definitiva assegnerò degli IP statici alle CPE, ma volendo andare per gradi e capire un pò di più sulle configurazioni di rete, in questa fase vorrei provare ad assegnare all'utente l'IP tramite il DHCP server ell'hotspot.
Scusate la lunghezza del messaggio, ma volevo essere chiaro. Se non lo sono stato abbastanza vi darò le ulteriori informazioni necessarie.

Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
happynet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: Configurazione Hotspot + AP + CPE

Messaggioda ciccioprofumato » mer 4 dic 2013, 0:27

a mio parere, stai sbagliando a mettere 2 apparati, ne potresti mettere uno soltanto, che ti fa sia da hotspot che da wlan, per esempio una 433ah, poi cmq bisogna capire cosa ci vuoi fare tu, quanti utenti vuoi gestire ? come vuoi gestire questo hotspot ? in ogni caso le cpe ti conviene metterli in bridge tra wlan e lan, ripeto dipende cmq da cio' che vuoi fare...
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda happynet » mer 4 dic 2013, 21:25

intanto grazie per la risposta, ora ti spiego meglio quale dovrebbe essere la configurazione finale, poi sono aperto a qualsiasi suggerimento: intendevo installare RouterOs su un server per gestire Hotspot, utenti, load balancing e quant'altro. Da qui una interfaccia andrà verso internet e l'altra, tramite switch, a tre BS del tipo di quella indicata con antenne settoriali a 120° per coprire l'area a 360°. Allo stesso switch dovrò collegare poi un ptp per portare la rete ad un'altro sistema di 3 antenne identico al primo che coprirà un'altra area più lontana. Lo schema in figura è solo per testare le apparecchiature e la configurazione. La previsuione di utenza e di circa 150 unità, ottimisticamente parlando.
Approfitto per aprire una parentesi: il motivo per cui ho scelto la RB912OUT invece di assemblare un sistema autonomamente è che al momento della comunicazione di inizio attività come wisp al ministero delle comunicazioni, richiedono marca e modello delle apparecchiature, tutte rigotosamente CE; se assemblassi le base station da solo, pur essendo le singole componenti CE, il prodotto finale non lo è e va certificato (questo lo dice lo stesso ministero) e la certificazione è ultra costosa (cifre a 4 zeri). Qualcuno di voi ha affrontato questo problema?
happynet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda happynet » ven 6 dic 2013, 22:26

Vi aggiorno un pò sulle prove sto effettuando. Ho provato la seguente configurazione di AP e CPE:

AP: RB912OUT
DHCP SERVER -> WLAN -> 192.168.3.100 - 192.168.3.200
NETWORK -> 192.168.3.0/24
ROUTES -> 192.168.2.100
FIREWALL -> NAT -> srcnat, ethrt1.local
ACTION -> masquerade

CPE

WLAN: riceve IP tramite DHCP
LAN DHCP 192.168.88.10-192.168.88.254
GETAWAY 192.168.3.1
ROUTES 192.168.3.1
FIREWALL -> NAT -> srcnat, ethrt1.local

sono stato un pò sintetico nella descrizione, ma spero sia chiaro. Così facendo, da un PC collegato alla CPE raggiungo il captive portal e quindi internet, tuttavia la navigazione risulta lentissima o bloccata.
Inoltre nell'elenco utenti loggati all'hotspot risultano tutti con l'IP della routerboard e quindi non vedo direttamente quello finale.
Evidentemente la configurazione seppur apparentemente funzionante non è quella ottimale.
Qualche aiuto?
happynet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ciccioprofumato » sab 7 dic 2013, 0:15

secondo il mio parere stai sbagliando, io faccio cosi' di solito, se devo avere tante location, gli abilito lhotspot a ogmiuna di esse con autentificazione tramite radius, che nel tuo caso lo metti sul pc dove sta VM, poi bisogna vedere quale radius vuoi usare, puoi anche usare quello di microtik, poi devi tener conto dei log , e installare un server log, per quanto riguarda le cpe ricevi ip tramite wlan, e sulla lan abiliti dhcp e natti il tutto, se invece ne devi mettere solo 2 di location puoi mettere il tutto in bridge, e abiliti hotspot sul pc dove hai VM radius e log .. ripeto, bisogna capire cosa fare in base alle propie esigenze..
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda happynet » sab 7 dic 2013, 21:02

Ciao ciccio. Se ho capito bene, tu abiliteresti l'hotspot su tutte e 6 le routerboard 912OUT (3 per una "location" e 3 per l'altra, dove per location io intendo un'area gestita da apparecchiature residenti nello stesso luogo). Così facendo però dovrei gestire 6 hotspot anzicchè uno, tipo se devo cambiare frequentemente la pagina del captive portal devo farlo 6 volte e se devo modificare le impostazioni di un utente devo cercarmelo tra 6 hotspot. Se ho interpretato bene, mi sembra una soluzione poco pratica.Per quanto riguarda la loluzione in bridge (intendo bridge tra lan e wlan sulla RB) ho letto che non è quella ottimale per l'utilizzo della banda.
Per quanto riguarda invece il server log, RouterOS non ne ha uno suo?
Conosci per caso Zeroshell? Se si, lo valuti migliore o peggiore di routerOs per la gestione di un Hotspot?
Ti ringrazio per il tuo supporto, purtroppo ho poco tempo per capire bene come configurare il tutto, in quanto devo essere pronto Gennaio.
happynet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ciccioprofumato » sab 7 dic 2013, 23:30

non devi fare 6 conf diverse se hai intenzione di cambiare qualcosa, tutti e 6 dipendono dal radius come ti dicevo, fai tutto dal principale, compreso il captive, devi solo trovare la soluzione per i log, usando il radius puoi fare anche location remote come faccio io, e non perforza nella tua rete locale, io installo anche in remoto e uso la loro adsl , ma hai clienti esce sempre il mio captive con le mie varie impostazioni, e non e' detto che sulla macchina principale devi usare perforza microtik, visto che il lavoro degli hotspot te lo fanno le rb ke metti nelle location, sulla macchina con VM potresti installare il radius solamente , se non vuoi usare quello di microtik si intende..

per curiosità di quale zona 6?
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda happynet » dom 8 dic 2013, 21:32

io sono in provincia di Foggia. Ho seguito il tuo consiglio e riconfigurato il sistema abilitando l'hotspot sulla RB, autenticazione tramite RADIUS mikrotik sul PC e CPE in bridge. Sembra fuzionare, ma ho lo stesso problema di prima, cioè la navigazione sul pc collegato alla CPE è scandalosa, le pagine si aprono dopo minuti, altrimenti vanno in timeout. Secondo te che può essere? Che strumenti di diagnostica posso utilizzare per individuare il problema?
Per quanto riguarda invece la personalizzazione del captive portal, non ho capito come faccio a centralizzarla sul server RADIUS per evitare di modificare ogni singola BS. Attualmente sto utilizzando User Manager per gestire il radius
happynet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda ciccioprofumato » dom 8 dic 2013, 23:58

quanto hai impostato il limite di banda nel radius per i clienti ? per quanto riguarda il captive invece , devi modificare la pagina di loging nelle bts e fare un redirect sul radius
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv

Messaggioda happynet » lun 9 dic 2013, 1:18

ok, per il redirect è chiaro e proverò a farlo. Per il limite di banda, in realtà non c'è limite adesso, il profilo è unlimited. Quello che vorrei fare poi è avere un limite di banda dinamico calcolato sulla banda disponibile diviso il numero di utenti loggati ad un dato momento, ma non so se si possa fare con RouterOS. Adesso però devo far funzionare decentemente la navigazione sui client. Cercherò di individuare il problema...
happynet
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Prossimo

Torna a RouterOS