Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

come esportare la configurazione in uno script?

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: come esportare la configurazione in uno script?

Messaggioda piciccia » mer 19 ott 2011, 10:01

Per reimportare gli rsc devi ripulirli da diverse cose, così come sono non vanno su.
Forse ti conviene farlo a sezioni (directory). Così capisci dove si inchioda.

Il Backup può essere reimportato solo sulla macchina dove lo hai fatto.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda xunil32 » gio 20 ott 2011, 12:33

piciccia ha scritto:Per reimportare gli rsc devi ripulirli da diverse cose, così come sono non vanno su.
Forse ti conviene farlo a sezioni (directory). Così capisci dove si inchioda.

Il Backup può essere reimportato solo sulla macchina dove lo hai fatto.

Saluti
C.

Perdona il mio scarso acume ma non ho ben capito.
Innanzi tutto questa è la mia situazione {
export=script da rb411 con ROS 5.3 ed import su rb 411 con ROS 5.7
}

ho notato che con export crea uno script enorme pieno di cose inutili ma alcune cose come per esempio le interfacce mpls non sono correttamente esportate...(o sbaglio?) in ogni caso lo script non viene caricato anche se dice che è tutto ok...
:emo_pic_56:
Ora mi chiedo... apparte il mac address di cosa altro devo ripulire lo script?
xunil32
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda piciccia » gio 20 ott 2011, 12:39

Ora mi chiedo... apparte il mac address di cosa altro devo ripulire lo script?

Molte, è una questione di esperienza. Io di solito lo ripulisco in 1 minuto.
Devi cominciare a vedere i numeri di riga a cui ti si ferma e cominciare a togliere quei comandi.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda xunil32 » gio 20 ott 2011, 12:55

Grazie mille della risposta..
in ogni caso cercando sul wiki ho scoperto che addirittura Mikrotik sconsiglia(a dire poco) di importare una configurazione piena
Importing Configuration
Command name: /import

The root level command /import [file_name] executes a script, stored in the specified file adds the configuration from the specified file to the existing setup. This file may contain any console comands, including scripts. is used to restore configuration or part of it after a /system reset event or anything that causes configuration data loss.

Note that it is impossible to import the whole router configuration using this feature. It can only be used to import a part of configuration (for example, firewall rules) in order to spare you some typing.
Command Description

file=[filename] - loads the exported configuration from a file to router

proverò ugualmente ma è scoraggiante pensare che non abbiano implementato un sistema più semplice per tenere al sicuro la configurazione di apparati tanto delicati. è anche vero poi...che l'esperienza gioca un ruolo fondamentale nella vicenda ed io ne ho pochissima.
xunil32
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda piciccia » gio 20 ott 2011, 12:58

Prova a esportare e importare la conf da un Cisco !!!
Se non lo conosci stessa cosa...
Di cosa stiamo parlando ? Di apparati professionali, e come tali per padroneggiarli occorre un po' di competenze/formazione.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

Messaggioda xunil32 » gio 20 ott 2011, 13:08

piciccia ha scritto:Prova a esportare e importare la conf da un Cisco !!!
Se non lo conosci stessa cosa...
Di cosa stiamo parlando ? Di apparati professionali, e come tali per padroneggiarli occorre un po' di competenze/formazione.

Saluti
C.

si sono spesso problematici e all'inizio difficili da configurare ma non mi sognerei (come in questo caso) di metterli a svariati metri di altezza sopra un palazzo e difficilmente i miei router/firewall rimangono fulminati...
(si puoi mettere al sicuro la porta ethernet, mettere uno scarico a terra sul palo ed un gruppo di continuità ma non puoi ripararle al 100% da fulmini ed altro)
in ogni caso spero di aver male interpretato i 3 punti esclamativi (non penso di aver scatenato in te una reazione furibonda :D )
non volevo in ogni caso essere dispregiativo sulla qualità dei prodotti mikrotik, solo che essendo utilizzati spesso in posizioni scomode uno si aspetterebbe un sistema di backup della configurazione fatto ad arte... tutto qui.
se le mie considerazioni ti sembrano stupide perdona la mia inesperienza sarà senza dubbio colpa sua :D
ps: grazie per la pazienza
xunil32
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda Marco1971 » gio 20 ott 2011, 15:35

Guarda....prova a fare cosi, per maturare una maggiore esperienza:
1) Usa una board vergine: "pialla" il router (system reset configuration yes, se ci hai già lavorato in precedenza).
2) Esporta lo script da una precedente board già funzionante, e poi aprilo con un text editor (notepad va benissimo).
3) Ripulisci le righe di comando dai mac address.
4) Apri un terminal della routerboard vergine, copia e incolla tutto lo script che trovi sul notepad (sono in realtà delle righe di comando). Noterai che ad ogni riga di input che la board vergine non carica, ti comparirà una specie di rettangolino di colore rosso: quella è la riga che non carica per qualche motivo.
5) Ritrova all'interno dello script che hai sul notepad, la riga che non va, e la correggi.
6) Ripialla il router (system reset configuration), se hai avuto dei messaggi di errore da terminal della RB.
7) Ripeti il passo 4, fino a quando non ti carica tutto oppure ottieni la configurazione che ti serve.
Spero di non aver saltato dei passaggi
In effetti, è una questione di esperienza.
Personalmente, avendo tre concentratori, mi sono fatto tre backup diversi, che carico ogni volta sulle CPE, e poi vado a correggere i parametri che mi interessano: sono sempre gli stessi e faccio in un attimo (IPLAN/IPWAN, abilitazione WLAN, country, Antenna gain, ecc.)
L'alternativa è caricare i backup, ma in questo caso parliamo di una esperienza differente: devi solo capire come ti trovi meglio.
Fammi sapere, sono curioso.
L'esperto è solo colui che ha commesso tutti gli errori - C. Rubbia
http://www.wifiview.net
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda xunil32 » gio 20 ott 2011, 17:07

Grazie mille anche a te Marco.
Ho parzialmente risolto con uno script ritrovato sui forum esteri che ripulisce il codice, un tale "Milliscript" più rifinitura a mano seguendo i tuoi consigli.
Il problema è che se guardo bene lo script non mi esporta ne la configurazioni MPLS ne i tunnel VPLS che avevo configurato, per non parlare della wlan che parte cpome disattivata.
Le due RB411 in questione sono due punto-punto cruciali e ricche di configurazione della mia rete, proprio per questo la paura di doverle riconfigurare di domenica notte è tanta... per questo l'export dello script sarebbe il top! se anche non avessi subito sotto mano un altra RB identica potrei comunque rimediare facilmente.
In oltre è anche una questione di abitudine... io faccio settimanalmente backup di tutte le rom di tutti gli apparati nella rete... paranoico? un pò :D
xunil32
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Messaggioda Marco1971 » gio 20 ott 2011, 17:45

xunil32 ha scritto:Grazie mille anche a te Marco.
Ho parzialmente risolto con uno script ritrovato sui forum esteri che ripulisce il codice, un tale "Milliscript" più rifinitura a mano seguendo i tuoi consigli.
Il problema è che se guardo bene lo script non mi esporta ne la configurazioni MPLS ne i tunnel VPLS che avevo configurato, per non parlare della wlan che parte cpome disattivata.
Le due RB411 in questione sono due punto-punto cruciali e ricche di configurazione della mia rete, proprio per questo la paura di doverle riconfigurare di domenica notte è tanta... per questo l'export dello script sarebbe il top! se anche non avessi subito sotto mano un altra RB identica potrei comunque rimediare facilmente.
In oltre è anche una questione di abitudine... io faccio settimanalmente backup di tutte le rom di tutti gli apparati nella rete... paranoico? un pò :D

Dunque...
1) Posta il link! Fai solo del bene alla community!
2) La WLAN la disabilita anche a me, anche con il file di backup!
Non ho ben capito che te ne fai del file .RSC, se il link è cruciale e si disabilitano COMUNQUE le WLAN...devi sempre andare sotto il ponte per ricaricarle! Certo, fai più velocemente se il file è pronto all'uso, ma a questo punto, non ti conviene farti due backup, vai sotto i due ponti, e ti ricarichi tutto? Tanto, se hai un portatile che ti funziona a 5GHz, non devi neanche salire sopra, fai tutto con i piedi per terra entrando in rete, come faccio io...
L'esperto è solo colui che ha commesso tutti gli errori - C. Rubbia
http://www.wifiview.net
Marco1971
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv

Messaggioda piciccia » gio 20 ott 2011, 19:08

Ho parzialmente risolto con uno script ritrovato sui forum esteri che ripulisce il codice, un tale "Milliscript"

:xd gif: :okok:
Il Milliscript è italianissimo !
Lo trovi qui:
http://wiki.mikrotik.com/wiki/Milliscript
Non so però se va ancora con le ultime 5.x, dato che la sintassi dei comandi cambia con le varie versioni, e questi software devono continuamente essere aggiornati.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru

PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS