Grazie mille Andrea.
Eh... una parola..... diciamo che è il mio primo approccio ad un mikrotik e mi trovo molto in difficoltà.
Dai manuali ufficiali non ci capisco molto, sembra più un man linux che un manuale, ovviamente per me, nel senso che non lo trovo proprio terra-terra, bisogna avere già delle buone nozioni di base diciamo.
E' simile ai manuali zyxel... me ne sono sempre fatto poco anche di quelli.
Che brutta cosa essere ignoranti!!
Devo solo fare una piccola rete domestica e con questo mi eviterei switch e altro, ma mi rendo conto che forse era meglio se compravo uno switch e 2 cavi in più e non sarei qui ad impazzire!
Comunque, il succo è che ho i PC posti in diverse stanze e volevo sfruttare solo l'unico cavo che collega tali stanze.
Però, vorrei tenere separati un paio di PC sotto il mikrotik, che mi crea una seconda LAN, dalla prima LAN dove si possono collegare ospiti, ci sono TV, server multimediale ecc.... che sarebbe la LAN che crea il router A collegato ad internet.
Il router B sarebbe il mikrotik che mi crea una sottorete con 2 PC.
A questo mikrotik ora dovrei collegare un pc che però farebbe parte della rete LAN A. Tutto qua.
Ho già provato e riprovato ad impostare il bridge, ma evidentemente sbaglio qualcosa, ogni volta che inserisco l'address mi si bloccano entrambe le LAN e devo riavviare i dispositivi!
Ma non esiste un manuale per principianti? Non riesco mai a trovare quello che cerco io, ho trovato esempi di bridge di reti o altro ma non riesco mai ad adattarli alle mie esigenze!
Vabbè.... sai darmi una dritta su dove trovare qualcosa per impostare un bridge del genere per favore?
Poi devo vedere perchè anche con il firewall non ci capisco niente... diciamo che doveri seguire un corso perchè con i manuali ci faccio poco
grazie mille