Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

RB951G-2HnD Informazioni su alcune funzioni

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

RB951G-2HnD Informazioni su alcune funzioni

Messaggioda Veliero1990 » dom 11 mag 2014, 2:55

Ciao a tutti raga, :coolyea:

tra qualche settimana vorrei acquistare il modello MK precisamente il RB951G-2HnD da utilizzare a casa mia. Siccome è il mio primissimo router MK (quindi conto sul vostro supporto in caso di problemi :lol: ) ho alcune domande considerando che lo utilizzerò su connessione fibra fastweb 100/10:

1. La portata del wifi com'è ? Leggo di 1.000 mW di potenza il che mi fa pensare che non ci sia nessun problema (anche se cercherò sicuramente di non superare i 100/150 ) Che dite ?

2. i led riguardo le porte ethernet per caso sapete se in caso di connessione a 10/100 cambiano colore diventando diversi dal consueto verde? Sarebbe utile a me capire subito la velocità del collegamento

3. Riguardo l'USB è possibile collegando un disco esterno usare Samba per la distribuzione di file tra pc/portatili/smartphone ? Cosa molto importante usando SMB o un server FTP c'è possibilità di accedere da fuori al contenuto del disco ? Con uno script o se esiste un opzione, posso far andare in stanby dopo un tot di inutilizzo un disco collegato alla USB o devo io staccarlo ogni volta fisicamente? Peccato veramente non abbia il DLNA per i contenuti multimediali se no era da 10 e lode.

Quelle che seguono sono più domande di curiosità per eventuali esigenze in futuro ;)

4. Se collego un modem 3G o anche 4G (ovviamente dopo aver visto che sia compatibile) alla sua USB si può condividere la connessione alle 5 porte etherent e tramite wifi e questo già lo so ma è possibile dopo un tot di inutilizzo disconnettere la SIM per evitare spreco di tempo e dati ? Inoltre è possibile accedere alle impostazioni e informazioni circa credito e segnale ricevuto direttamente dalla routerboard o devo collegare la penna 3G al pc?

5. È possibile se mai mi servirà un giorno usare questo modello (RB951G-2HnD) come un access point (e cioè arrivo con un cavo ethernet lo metto in una delle sue porte ethernet e lui mi condivide la connessione su le altre porte ethernet e via wifi?

6. Posso utilizzarlo all'inverso e cioè in modalità "client" ? Per esempio posso collegare il my sky hd insieme ad un computer via cavo allo switch di questa routerboard e questa si collega con il wifi al router principale? Sarebbe fantastico.

Susate le domande forse eccessive ma sono molto incuriosito aspetto risposte :okok: :okok:
Veliero1990
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: RB951G-2HnD Informazioni su alcune funzioni

Messaggioda Veliero1990 » mar 13 mag 2014, 13:00

nessuno potrebbe rispondermi? :D
Veliero1990
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv

Re: RB951G-2HnD Informazioni su alcune funzioni

Messaggioda ppraz » mar 13 mag 2014, 13:55

Veliero1990 ha scritto:lo utilizzerò su connessione fibra fastweb 100/10:

Beato tu!

Veliero1990 ha scritto:1. La portata del wifi com'è ? Leggo di 1.000 mW di potenza il che mi fa pensare che non ci sia nessun problema (anche se cercherò sicuramente di non superare i 100/150 ) Che dite ?

1000 mW outdoor, indoor sono 200, ma si può configurare, metti manual tx-power e imposta "all rate fixed" con una potenza di 10dbm, se serve aumenti potenza

Veliero1990 ha scritto:2. i led riguardo le porte ethernet per caso sapete se in caso di connessione a 10/100 cambiano colore diventando diversi dal consueto verde? Sarebbe utile a me capire subito la velocità del collegamento

Non ho idea, ma se entri in configurazione dell'apparato e vai su interface -> etherX -> status vedi a quanto si è allineata

Veliero1990 ha scritto:3. Riguardo l'USB è possibile collegando un disco esterno usare Samba per la distribuzione di file tra pc/portatili/smartphone ? Cosa molto importante usando SMB o un server FTP c'è possibilità di accedere da fuori al contenuto del disco ? Con uno script o se esiste un opzione, posso far andare in stanby dopo un tot di inutilizzo un disco collegato alla USB o devo io staccarlo ogni volta fisicamente? Peccato veramente non abbia il DLNA per i contenuti multimediali se no era da 10 e lode.

Non mi sembra che la USB possa essere usata come disco ma solo per collegare un modem 3G

Veliero1990 ha scritto:Quelle che seguono sono più domande di curiosità per eventuali esigenze in futuro ;)

4. Se collego un modem 3G o anche 4G (ovviamente dopo aver visto che sia compatibile) alla sua USB si può condividere la connessione alle 5 porte etherent e tramite wifi e questo già lo so ma è possibile dopo un tot di inutilizzo disconnettere la SIM per evitare spreco di tempo e dati ? Inoltre è possibile accedere alle impostazioni e informazioni circa credito e segnale ricevuto direttamente dalla routerboard o devo collegare la penna 3G al pc?

La connessione diventa una interfaccia "pppoe-client" e puoi ovviamente condividerla
Non saprei come spegnere l'interfaccia dopo tot tempo...