Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Microtik omologazione

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Microtik omologazione

Messaggioda ermac » mar 7 feb 2012, 11:20

Ciao mi sono letto tutti e 50 i post ma non ho capito una cosa l'obbligo di riomologazione si applica solo sulle vendite o pure anche sui lavori di consulenza? mi spiego meglio facendo un esempio

Io sono un consulante vado da un mio cliente che gli servono 5 AP e glieli fornisco con delle macchine cosi configurate

RouterBoard 411AR
PIGTAIL MMCX/ N (F) RIGHT ANGLE BULK 160mm
Antenna Rubber 2,4GHz N(m) ANTNM
12V POWER SUPPLY
Small Outdoor case (one Ethernet insulator)

Poi su quell'apparato io devo rilasciare certificazione ce? e quindi devo fare la riomologazione???
ermac
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 7 lug 2011, 17:22

Re: Microtik omologazione

Messaggioda parabolino » mar 7 feb 2012, 11:35

ermac ha scritto:Ciao mi sono letto tutti e 50 i post ma non ho capito una cosa l'obbligo di riomologazione si applica solo sulle vendite o pure anche sui lavori di consulenza? mi spiego meglio facendo un esempio

Io sono un consulante vado da un mio cliente che gli servono 5 AP e glieli fornisco con delle macchine cosi configurate

RouterBoard 411AR
PIGTAIL MMCX/ N (F) RIGHT ANGLE BULK 160mm
Antenna Rubber 2,4GHz N(m) ANTNM
12V POWER SUPPLY
Small Outdoor case (one Ethernet insulator)

Poi su quell'apparato io devo rilasciare certificazione ce? e quindi devo fare la riomologazione???

Non vedo la differenza... devi rilasciare la certificazione CE per l'intero assemblato.
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Microtik omologazione

Messaggioda piciccia » mar 7 feb 2012, 12:31

che noia......

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Microtik omologazione

Messaggioda ermac » mar 7 feb 2012, 13:55

Ciao sapete quali centri fanno questa omologazione ed eventualmente all'incirca quanto può costare a macchina??
ermac
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 7 lug 2011, 17:22

Re: Microtik omologazione

Messaggioda piciccia » mar 7 feb 2012, 15:36

In Italia (come in Europa) ti devi rivolgere ad un Organismo Notificato (Notified Body) avente abilitazione per la 1999/05/CE r&tte directive.
Alcuni ?
Cetecom (CE0682)
IMQ (CE0051)
Nemko (CE0470)
ecc ecc
I costi variano in funzione degli apparati, degli standard supportati e delle prove da fare.
Devi farti fare un preventivo.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Microtik omologazione

Messaggioda piciccia » mar 7 feb 2012, 15:36

Ma se li compri già certificati ???
Spendi meno !!

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Microtik omologazione

Messaggioda parabolino » mar 7 feb 2012, 15:40

piciccia ha scritto:Ma se li compri già certificati ???
Spendi meno !!

Saluti
C.

Soluzione troppo banale... ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Microtik omologazione

Messaggioda ermac » mar 7 feb 2012, 20:00

heheh può sembrare banale ma non lo è. Voglio valutare quanto mi può costare perchè solo di hw ad ora spenderei mediamente per maccchina intorno a i 150-160€ ma se una macchina simile mi costa certificata 250-300€ in base a quante me ne chiedono forse mi conviene certificarle... oltre a questo il modello di case che avevo trovato posso piazzarlo anche in interno perchè bello da vedere. Se io vado da un cliente con un case metallico da metter in una hall mi spara...
ermac
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 7 lug 2011, 17:22

Re: Microtik omologazione

Messaggioda nventawires.it » gio 9 feb 2012, 2:01

Qua ci si gira intorno.. come al solito. Manda una mail ad una delle società indicate da Piciccia, prepare 1.5-2K euro e vai avanti.. e tutta burocrazia ed un metodo ulteriore per farti pagare... o per gli assemblatori di farsi pagare una cpe di più perchè ha il bollino.. con la legge sei a posto.. poi però non pensare mai di cambiare - che ne so' - un pannello da 21 con un pannello da 23... perchè sei punto e a capo.. altri 2K e 10 pagine di carta. E' una mafia?... boh.. secondo me si.. il resto sono chiacchiere.. e parlandoci fuori dai denti il 90% delle persone se ne frega.. altrimenti con tutti i mix che fanno le persone tra antenne, radio ed il numero delle combinazioni ancora possibili, il numero degli apparati registrati dovrebbe essere intorno al milione. Considera solo le combinazioni che puoi fare con soli tre produttori: Mikrotik (rb), Ubiquiti (radio), MTI (antenne).... credo si arrivi intorno ai 300 pezzi..
Scoraggiato?.... comprati una cpe certificata da qualcun'altro... no?.. monta quello che ti pare...

Di questo passo anche il panino in salumeria dovrà essere omologato, perchè la mortadella è CE ed il pane pure..ma insieme.... caspita vuoi vedere che esplode.....

Ciao
Gianmaria
nventawires.it
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 18 lug 2011, 23:07

Re: Microtik omologazione

Messaggioda piciccia » gio 9 feb 2012, 10:42

E' vero !!
Ma chi se frega.... hai ragione. Peccato che tu le devi vendere, mentre al cliente non rimane che prendere la multa e sequestro. Domani metto un motore 3000cc alla mia macchina, vediamo se lo posso fare. Anzi, diciamo agli ingegneri di mettere meno ferro nel calcestruzzo, che tanto è tutta una mafia.
I tuoi non mi sembrano consigli da dare in un forum, ma è evidente che il tuo è un consiglio interessato....

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57


PrecedenteProssimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti