Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Test Link MIMO guardate un pò!!!

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Re: Test Link MIMO guardate un pò!!!

Messaggioda piciccia » dom 6 mar 2011, 1:35

ho imparato una cosa nuova che le chain devono avere la stessa polarizzazione ovvero chain 0 (verticale) dall'altro lato la chain 0 deve essere verticale chain 1 orizzontale dall'altra parte la chain 1 deve essere orizzontale.


Ma va ??? Notiziona....

segnale a -100 hai dei problemi grossi di puntamento. Oppure hai proprio un cavo interrotto.
Se metti solo la chain che ha -74 vai comunque a 100Mbps, prova a escludere quella che non va, che suppongo sia l'orizzontale.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Test Link MIMO guardate un pò!!!

Messaggioda Ortega » dom 6 mar 2011, 13:10

Ciao Piciccia

Stranamente quella che non va è il verticale non credo sia un problema di puntamento in quanto essendo l'antenna dual feed se l'orizzontale è allineato presumo lo sia anche il verticale, e poi -100dBm è strano domani vado e controllo il cavo, poi volevo farti una domanda pensi che il fatto che ci sia una chain compromessa possa deteriorare tutto il link?
In tal caso vorrei fare la prova ad escludere la chain difettosa ma per fare questo la devo staccare fisicamente oppure lo devo fare tramite configurazione sulla RB?

Grazie
Ortega
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 3 mar 2011, 0:17

Re: Test Link MIMO guardate un pò!!!

Messaggioda piciccia » dom 6 mar 2011, 18:35

non credo sia un problema di puntamento in quanto essendo l'antenna dual feed se l'orizzontale è allineato presumo lo sia anche il verticale


Non è vero, anzi è molto probabile che tu abbia puntato la seconda cuspide del diagramma di irradiazione. E' molto frequente con i principianti.
A quel punto è ovvio che la verticale sia fuori puntamento.
Inoltre le polarizzazioni si devono puntare sempre singolarmente tutte e due.
A che distanza sei ?? Potenza di uscita ?

In tal caso vorrei fare la prova ad escludere la chain difettosa ma per fare questo la devo staccare fisicamente oppure lo devo fare tramite configurazione sulla RB?

Basta escluderla via software.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Test Link MIMO guardate un pò!!!

Messaggioda Ortega » dom 6 mar 2011, 21:00

La distanza è di 14Km potenza 24dBm per lato posso lavorare anche a 20dBm per lato il risultato non cambia, per quanto riguarda il puntamento come dicevo prima ho ottenuto il valore migliore come componente orizzontale quindi è un pò il gatto che si morde la coda se sposto ancora mi salta il puntamento per l'orizzontale, cosa molto strana è il fatto che cmq in qualsiasi posizione metto l'antenna la componente verticale resta sempre a -100dBm se fosse un problema di puntamento in una delle decine di prove questo valore sarebbe dovuto scendere almeno i 1 dB, in realtà niente sene resta li imperterrito.

Mi sembri molto ferrato in fatto di puntamenti perchè non ci sveli qualche piccolo trucchetto??

Mi chiedo solo come fare a puntare singolarmente orizzontale e verticale con un antenna dual feed!!??!?? :roll:
Ortega
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 3 mar 2011, 0:17

Re: Test Link MIMO guardate un pò!!!

Messaggioda roma88 » mar 8 mar 2011, 18:46

ragazzi una domanda, secondo voi sono meglio che schede doppia polarizazzione UBNT o le Mikrotik? Quali lavorano meglio?
certificato MTCNA - MTCTCE
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 100
Iscritto il: mar 10 ago 2010, 17:00

Re: Test Link MIMO guardate un pò!!!

Messaggioda Ortega » mar 8 mar 2011, 20:32

Vi do un piccolo aggiornamento:

Ho fatto un altro ponte fotocopia del primo questo però ad una distanza di 40Km in questo caso ho utilizzato 2 J&J da 29dB ho fatto centro -69dB con una potenza su entrambi i lati di 24dB per quanto riguarda il primo ponte ho riscontrato un anomalia su un cavo, l'ho misurato con il tester e mi da continuità su massa e polo caldo quindi è da sostituire.

Mi chiedevo una cosa sulla chian 0 ho un segnale di -74 mentre sulla chain 1 -100 dovuto al cavo che è in corto pensate che il fatto che la chain 1 sia messa male possa influenzare in qualche modo anche la chian 0 oppure sono due cose distinte e separate??

Grazie
Ortega
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 3 mar 2011, 0:17


Precedente

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti