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QoS - Priorità verso server SIP locale

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Re: QoS - Priorità verso server SIP locale

Messaggioda ibm » gio 26 giu 2014, 12:24

Mi basterebbe sapere come far si che le subqueue rispettino il limite della queue parent.
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QoS - Priorità verso server SIP locale

Messaggioda ibm » sab 28 giu 2014, 8:46

C'entra il fatto che la subqueue è di tipo pcq?
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Re: QoS - Priorità verso server SIP locale

Messaggioda ibm » gio 3 lug 2014, 16:35

Qualcuno potrebbe almeno postare una guida dettagliata sulle pcq e sul queue tree?
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Re: QoS - Priorità verso server SIP locale

Messaggioda ibm » sab 5 lug 2014, 9:16

Nessuno ?
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Re: QoS - Priorità verso server SIP locale

Messaggioda ppraz » sab 5 lug 2014, 17:04

ibm ha scritto:Mi basterebbe sapere come far si che le subqueue rispettino il limite della queue parent.


temo che questo non dovrebbe accadere, cioè le subqueue dovrebbero comunque rispettare la parent queue, se non lo fanno c'è qualcosa che non va nel firmware/software Mikrotik

personalmente non uso le queue tree anche se sono potentissime, hai provato a cercare se esiste un bug issue sul forum ufficiale mikrotik?
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Re: QoS - Priorità verso server SIP locale

Messaggioda ibm » sab 5 lug 2014, 17:37

ppraz ha scritto:
ibm ha scritto:Mi basterebbe sapere come far si che le subqueue rispettino il limite della queue parent.


temo che questo non dovrebbe accadere, cioè le subqueue dovrebbero comunque rispettare la parent queue, se non lo fanno c'è qualcosa che non va nel firmware/software Mikrotik

personalmente non uso le queue tree anche se sono potentissime, hai provato a cercare se esiste un bug issue sul forum ufficiale mikrotik?


Si ho cercato e nessuno ha riscontrato bug con le queue tree, l'unica cosa nota è che le queue tree sfruttano solo 1 core mentre le simple queue li sfruttano tutti. Io ho la CCR1009 quindi non ci sono problemi di potenza di calcolo, se non usi le queue tree come fai a priorizzare il voip (sempre che tu lo faccia)?
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Re: QoS - Priorità verso server SIP locale

Messaggioda ppraz » dom 6 lug 2014, 11:41

Te l'ho detto, sulle cpe utente assegno priority 1 al voip, con banda 128k simmetrici o 256 per chi ha 2 linee.
Lato Radius se il cliente ha sottoscritto un profilo con 256 di upload glie ne do 384 (512), ma poi dentro la cpe assegno un upload limit (priorità 8) di 256, ossia quello sottoscritto da contratto

Purtroppo è assolutamente non intuitivo e automatico, prevede un intervento ad hoc, ma ti assicuro che se il segnale è pulito funziona alla grande.

Poi ovviamente al router di centro stella e al pppoe server applico una regola globale (simple queue prio1 sempre) per dare priorità al voip assegnando anche più banda (mi pare attualmente gli assegno 10 mega)

Ripeto non è l'ottimo ma non ho trovato di meglio, il problema risiede nel fatto che la queue relativa al profilo ppp dell'utente non è in nessuna maniera percepita dalla cpe, che pertanto vede un solo bocchettone su cui far fluire tutto il traffico.
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QoS - Priorità verso server SIP locale

Messaggioda ibm » dom 6 lug 2014, 13:17

Allora mi devo rassegnare a creare delle queue nelle CPE. Ti ringrazio per l'aiuto.
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Re: QoS - Priorità verso server SIP locale

Messaggioda alezdakidd » mar 22 lug 2014, 20:27

Ciao,
hai valutato di far passare il voip su una vlan differente dal concentratore pppoe?
Saluti.
Alez.
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Messaggioda ibm » mar 22 lug 2014, 21:21

In realtà vorrei mantenerlo nella sessione pppoe per questione di comodità
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