buongiorno e ben trovati
in questo periodo di quarantena ho tirato fuori dalla satola un hap ac lite tipo rb952ui-5ac2nd-tc novo e mai usato solo perche il tempo e' stato sempre inclemente.......adesso avendone a iosa ho iniziato questa avventura.premetto che faccio impianti elettrici con frivole conoscenze di impianti di rete .ho letto qualche tutorial sul web inerente mikrotik ecc ecc.
voglio imparare a districarmi in questo sistema pur riconoscendo le mie lacune .
configurazione che ho adottato
accedo da winbox con mac address.ho collegato hap ad una porta del router alice posto in dhcp con segmento 192.168.1.1.
il mio intento era quello di imparare a creare un access point dual band (2.4+5ghz) e di avere tutte e 5 porte rj45 connesse e collegate a internet per eventuali nvr,notebook ecc ecc.voglio dare un ip fisso all'hap esempio 192.168.1.100 e di fare assegnare gli ip internet al router alice.
ho creato un bridge con tutte e 5 porte,da ip address ho dato ip statico 1.100/24 assegnato alla ether1(che poi e' la porta connessa con alice) e da ip dhcp client ho messo il bridge1 che riceve ip dinamico .230
su ip-dns ho messo i soliti 8.8.8.8 e 8.8.4.4
su ip-firewall-nat ho mascherato srcnat con out interface bridge 1
su ip-firewall nessuna regola
su ip-route sussistono le seguenti regole
as 0.0.0.0./0 192.168.1.1 reachable bridge1
ds 0.0.0.0/0 192.168.1.1 reachable bridge1
dac 192.168.1.0/24 bridge1 reachable
da security profile ho dato password ,dinamick key,wpapsk,wpapsk2,aesccm,tkip
dalle wlan ho messo il nome ssid,protocollo 802.11 ,ed entrambe le reti sono poste in mode AP BRIDGE
credo di non dimenticare nulla
.
il problema per cui vi scrivo e' che la rete 5ghz alla riaccensione dopo delle ore di spegnimento scompare dalle interfacce e dal wireless.ho notato ma puo non esser utile se disalimento per pochi minuti e rialimento la rete 5ghz non scompare.
per rivedere la rete 5ghz devo resettare da alimentazione e tasto reset e rifare una nuova configurazione.
il firmware l ho aggiornato da system-package e da system-routerboard
potete darmi qualche dritta?
grazie saluti e buona giornata