Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Chiedo aiuto per aprire porte su rb411

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Chiedo aiuto per aprire porte su rb411

Messaggioda ciprovo » lun 5 set 2011, 14:12

Chiedo aiuto per aprire porte 4662 tcp e 4672 udp su rb411, ho cercato di seguire il manuale su winbox, ma sicuramente sbaglio in qualcosa. sono tre giorni che provo e riprovo, ma niente. emule dice sempre che test fallito sulla tcp ecc.
:o
ciprovo
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 5 apr 2011, 13:31

Re: Chiedo aiuto per aprire porte su rb411

Messaggioda figheras » mer 7 set 2011, 8:54

Ciao guarda la regola da applicare per effettuare un port-forwarding è questa:

Codice: Seleziona tutto
ip firewall nat add chain=dstnat action=dst-nat to-addresses=192.168.1.253 to-ports=4662 in-interface=pppoe-out dst-port=4662 protocol=tcp

Codice: Seleziona tutto
ip firewall nat add chain=dstnat action=dst-nat to-addresses=192.168.1.253 to-ports=4672 in-interface=pppoe-out dst-port=4672 protocol=udp


La cosa importante da capire è se la tua connessione ha un ip pubblico dinamico/statico oppure se hai un ip privato nattato a monte.....
Se sei nel secondo caso....beh non puoi fare nulla a meno che il tuo provider non ti giri una porta del server verso la tua connessione...
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Chiedo aiuto per aprire porte su rb411

Messaggioda ciprovo » gio 8 set 2011, 13:25

Grazie “figheras” !!!
Sono sicuro di NON avere un ip privato nattato a monte ! Credo di avere un ip pubblico dinamico, come faccio ad accertarme ???
Perché mi indichi IP 192.168.1.253, presumo che dovrei sostituirlo con IP statico del PC che mi interessa abilitare il forwarding.
:o
ciprovo
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 5 apr 2011, 13:31

Re: Chiedo aiuto per aprire porte su rb411

Messaggioda ciprovo » gio 8 set 2011, 13:36

Ho provato, in entrambi i casi il terminale mi risponde "input does not match any value of interface" !!! :o
ciprovo
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 5 apr 2011, 13:31

Re: Chiedo aiuto per aprire porte su rb411

Messaggioda figheras » gio 8 set 2011, 14:09

ciprovo ha scritto:Ho provato, in entrambi i casi il terminale mi risponde "input does not match any value of interface" !!! :o

Ovvio che se fai copia e incolla il comando che ti ho dato ti dice così...devi sostituirlo con l'interfaccia che usi per uscire verso internet, basta sostituirlo con il nome dell interfaccia che usi..
ciprovo ha scritto:Grazie “figheras” !!!

Perché mi indichi IP <a href="tel:192.168.1.253">192.168.1.253</a>, presumo che dovrei sostituirlo con IP statico del PC che mi interessa abilitare il forwarding.
:o

Ho messo un indirizzo a caso per farti capire...
Sono sicuro di NON avere un ip privato nattato a monte ! Credo di avere un ip pubblico dinamico, come faccio ad accertarme ???

Controlla prima l'indirizzo in ip addresses (oppure tramite web "il mio ip") che ti viene assegnato dal provider , poi riavvii la connessione pppoe (oppure spegni e accendi la rb) e riverifichi se l'indirizzo è diverso...
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Chiedo aiuto per aprire porte su rb411

Messaggioda ciprovo » gio 8 set 2011, 16:06

Ho fatto il test che mi ai indicato, l'indirizzo è sempre lo stesso "83.211.61.***" :o
ciprovo
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 5 apr 2011, 13:31

Re: Chiedo aiuto per aprire porte su rb411

Messaggioda figheras » gio 8 set 2011, 18:33

ciprovo ha scritto:Ho fatto il test che mi ai indicato, l'indirizzo è sempre lo stesso "83.211.61.***" :o

Mmm.....beh a meno che tu da contratto non abbia un pubblico statico non dovresti avere problemi....
cmq contatta il tuo provider e chiedi che tipo di ip ha la tua connessione.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Chiedo aiuto per aprire porte su rb411

Messaggioda ciprovo » mer 14 set 2011, 10:27

Ho contattato il mio provider, la mia connessione è su un IP pubblico statico "Condiviso" ??? quale potrebbe essere il problema per il forwarding ????? :o
ciprovo
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 5 apr 2011, 13:31

Re: Chiedo aiuto per aprire porte su rb411

Messaggioda piciccia » mer 14 set 2011, 10:35

Ho contattato il mio provider, la mia connessione è su un IP pubblico statico "Condiviso" ???


Mandalo a cag...... è un incompetente.
Vuol dire che tu e altri (100) ?? Siete tutti dietro un IP pubblico unico, e tu a tua volta rinatti verso un ultriore IP privato.
Hai 2 NAT in cascata, difficilmente funzioneranno decentemente decine di servizi. Scordati IP alto in Emule, scordati il voip SIP ecc ecc ecc.
Quello che stai facendo con UPnP non serve a niente, perfettamente inutile.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Chiedo aiuto per aprire porte su rb411

Messaggioda ciprovo » mer 14 set 2011, 10:59

Grazie Piciccia per la tua lapidarietà, ma se lo mando a cag.... non risolvo il problema, dove sto io non ho altre alternative, mi sono staccato dall'ADSL di Telecom, perchè canone, pubblicizzano 7 mega, ecc, ma poi ci danno una 640k che nemmeno funziona sempre, però ci fanno pagare come una 7 mega, ad un costo decisamente maggiore di quanto pago adesso per 1,2 mega, come dovrei eventualmente modificare il contratto per risolvere il problema, ci sono delle opzioni tipo IP statico (tot annuo) 2 porte pubbliche (tot annuo) dalle ore .... alle ore .... :o
ciprovo
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 5 apr 2011, 13:31


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti