Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Consigli su 802.11n

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Consigli su 802.11n

Messaggioda junkie » gio 4 feb 2010, 23:02

Sto facendo delle prove di laboratorio con due rb 800 con a bordo schede radio rb 52n e ROS 4.2 . Ho provato sia in configurazione routed che in bridge trasparente(usando MPLS/VPLS come descritto sullo wiki). Attualmente raggiungo i 200 Mb UDP con carico del processore pari a circa il 35% , e 180 Mb TCP con carico del processore purtroppo 100% . In entrambi i casi , sia Tx che Rx sono quasi bilanciati , quindi non mi lamento .
Le prestazioni decadono un po' se uso 2 altre rb 800 collegate alle ethernet e faccio il BT tra di esse.
Quacuno sta sperimentando altre soluzioni che non impegnino la cpu al massimo (sia configurazioni che HW piu potente)?
Non posso postare la configurazione perche' le machine sono al lab ... provvedero' al piu presto !
Avatar utente
junkie
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 1 feb 2010, 21:39

Re: Consigli su 802.11n

Messaggioda parabolino » ven 5 feb 2010, 10:56

E' normale che il BTEST in TCP saturi la CPE.
La CPU deve generare il traffico e gestirlo, in UDP lo spara e basta (o quasi).

Strano che con delle RB800 collegate sulle ETH tu abbia prestazioni minori.
In questo caso la gestione dell'MPLS richiede altre risorse.
Confermo che le prove di test le devi fare collegando due macchine, tipo due PC con schede GIGAETH e fare un BTEST (o altro tool a tua discrezione) tra di esse.

PC----RB800---wireless---RB800----PC

I valori che hai ottenuto sono ottimi se stai usando una sola scheda N per apparato.
In ogni caso, prova al 4.5, l'ultima... tra un po' esce la 4.6...

Ma la tua esigenza quale è?

ps: il PM non mi arriva, mandami una mail :(
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Consigli su 802.11n

Messaggioda junkie » ven 5 feb 2010, 13:28

Nessuna esigenza in particolare , sono solo dei test di laboratorio per verificare le potenzialita' di questo protocollo su ROS , e magari , ottenuta una config stabile provarla all' aperto ed infine mettere in produzione delle macchine configurate e perfettamente funzionanti .
Per la gestione di MPLS non saprei dirti ... ho seguito il minihowto di mikrotik , che consigliava appunto questo protocollo per creare un bridge trasparente in quanto riporto dal sito : vpls ha un minor overhead rispetto eoip ; con WDS la velocita di 802.11n e' limitata dal bridge wds.
Riguardo alla 4.5 , appena arrivo in lab la schiaffo sulle 2 macchine e provo a vedere se ci sono dei miglioramenti , anche minimi e prosto le config .

(O.T. : piu' tardi ti mando la mail ... strano che i pm non arrivino ! )
Avatar utente
junkie
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 1 feb 2010, 21:39

Re: Consigli su 802.11n

Messaggioda parabolino » ven 5 feb 2010, 13:38

con WDS la velocita di 802.11n e' limitata dal bridge wds


Dove lo hai letto?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Consigli su 802.11n

Messaggioda parabolino » ven 5 feb 2010, 15:50

Nessuna esigenza in particolare , sono solo dei test di laboratorio per verificare le potenzialita' di questo protocollo su ROS , e magari , ottenuta una config stabile provarla all' aperto ed infine mettere in produzione delle macchine configurate e perfettamente funzionanti .


Nessuna esigenza... pero' poi parli di macchine da mettere in produzione... onestamente mi sfugge qualcosa, se mi servono 150MBits faccio una macchina da 150MBits.
Se me ne servono 20 di MBtis, faccio un'altra macchina, non una da 150 ;Mbits ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Consigli su 802.11n

Messaggioda junkie » ven 5 feb 2010, 21:44

Dove lo hai letto?

Magari non ho tradotto benissimo , ma l' ho letto QUA.

Per ora non ho necessita' particolari , ma magari in un prossimo futuro potrei aver bisogno di questa configurazione e non voglio trovarmi "impreparato" ... nientaltro .

Ho provato ad aggiornare l' OS alla 4.5 , ma non funziona con la configurazione in bridge trasparente con mpls . Facendo i test di banda la macchina configurata come bridge crasha e si riavvia . Per ora sembra che la 4.2 sia la miglior versione .

Le prestazioni comunque sono piu' che buone .

Ho provato anche le nanostation M5 e non reggono il confronto con ROS .
Avatar utente
junkie
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 1 feb 2010, 21:39

Re: Consigli su 802.11n

Messaggioda parabolino » sab 6 feb 2010, 0:11

Ho provato anche le nanostation M5 e non reggono il confronto con ROS .


Confronto insensato... 400MHz di CPU non possono mai gestire più di un tot di traffico... ;)
Hai fatto le prove con:

PC----M5---M5----PC

oppure direttamente tra le M5?
Che configurazione hai usato sulle M5?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Consigli su 802.11n

Messaggioda parabolino » sab 6 feb 2010, 10:37

802.11n speed is limited over WDS bridges, this method doesn't have such limitations .

Adesso ho capito, tu hai l'esigenza di avere necessariamente un bridge trasparente?
Vedremo cosa faranno, da qualche parte avevo letto che avrebbero migliorato il comportamento dell'802.11n su WDS...
...vedremo è palloso fare un MPLS per ogni link (invece di un WDS) se non serve ad altro ;)
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Consigli su 802.11n

Messaggioda figheras » dom 7 feb 2010, 14:58

Posteresti solo la configurazione wireless del link??
Sono curioso di verificare una cosa....

Ah una domanda hai testato questo protocollo utilizzando semplicemente la banda 5ghz??
Se si che risultati hai ottenuto rispetto alla semplice configurazione in wds??
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Consigli su 802.11n

Messaggioda junkie » lun 8 feb 2010, 1:18

ciao figheras .

Si , ho fatto il test solo sul 5GHz , in configurazione only-n .
Quando lo testai con WDS (e ros 4 beta) semplicemente non andava . Dovrei riprovare una configurazione wds con la 4.2 per poter rispondere . Mi sembra di ricordare che non riuscivo ad ottenere piu' di 60 Mb UDP (canale da 40 MHz + nstreme), ma facendo il BT test in send+receive , tx e rx erano completamente sbilanciati , inoltre si impallava proprio la macchina (provai sia con due alix 2d2 che con 2 rb 600 overcloccate). le prestazioni migliori le ottenni comunque con le alix ... peccato che non montino porte gigabit ethernet .
In modalita' routed invece riuscii ad ottenere buone prestazioni .
Posteresti solo la configurazione wireless del link??
cosa ti serve in particolare ?

Domani pomeriggio provero' ad allegare le config , salvo impedimenti ;)

Magari , se avete voglia , ci si potrebbe lavorare sopra !!!!

Ciauz
Avatar utente
junkie
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 1 feb 2010, 21:39


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti