Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

blocco inprovviso su RB MIKROTIK

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

blocco inprovviso su RB MIKROTIK

Messaggioda faby » mar 2 feb 2010, 22:34

Salve sono nuovo di queste parti e faccio i complimenti agli amministratori di questo sito.
vi scrivo per sottoporvi un quesito che mi è capitato di recente.
collaboro da tempo con un wisp della mia zona ed utiliziamo quasi tutta infrastuttura Motorola Canopy, ma da alcuni mesi abbiamo affiancato anche infrastruttura mikrotik, su un hotspot in particolare è capitato misteriosamente il blocco degli ap mikrotik che sono ripresi ha funzionare soltanto dopo aver tolto l'alimentazione e riacceso il tutto.
vi premetto che questo hot spot è alimentato da 3 pannelli solari da 200Wcad e 4 batterie da 120 AH cad in configurazione 24V. il BH è Motorola Canopy che trasporta circa 14 Mbs agrecati ed un ap motorola canopy con antenna omni ed un ap mikrotik con 3 radio e 3 pannelli da 90° ed un ap mikrotik con 1 radio ed un pannello da 8° cavidotto di discesa eternet lungo circa 30m in guaina metallica e cavi cat6 schermati, switch tricom 5 porte.
il blocco degli apparati consiste nella perdita totale del segnale rf anche se i poe continuano ad essere alimentati e la parte eternet risulta morta. il tutto risale dopo aver staccato il jack di alimentazione e ridata poi tenzione.
il problema si è verificato due volte in circa 3 mesi di esercizio
sapete darmi una spiegazione???????? grazie anticipato
faby
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 20 gen 2010, 22:11

Re: blocco inprovviso su RB MIKROTIK

Messaggioda parabolino » mer 3 feb 2010, 0:20

Che apparati sono esattamente?
Riesci ad accedere in ogni caso via LAN all'apparato?
MI sono passati sotto le mani decine di RB, ma mai un blocco simile...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: blocco inprovviso su RB MIKROTIK

Messaggioda figheras » mer 3 feb 2010, 9:51

Sono per caso su qualche traliccio dove sono installati apparati tipo radio FM e tv??
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: blocco inprovviso su RB MIKROTIK

Messaggioda junkie » mer 3 feb 2010, 13:35

Se puo' essere di aiuto , mi e' capitato un paio di volte , entrambe con ROS 3.30 .
La prima a causa di un' apparato mal configurato dove si andava a creare un loop tra le schede wireless e l' interfaccia di bridge , La seconda a causa di una rb411 con un qualche non precisato difetto hardware .
Nel primo caso , un bel reset-configuration (anche se non ce ne sarebbe stato bisogno) e la riconfigurazione degli apparecchi , nel secondo avviamente la sostituzione della board .
Avatar utente
junkie
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 1 feb 2010, 21:39

Re: blocco inprovviso su RB MIKROTIK

Messaggioda parabolino » mer 3 feb 2010, 13:41

Beh, chiaro, escludendo malconfigurazioni.

La cosa importante da capire è: si riesce ad accedere in LAN (o in seriale, ma su un alo/traliccio la vedo dura...)?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: blocco inprovviso su RB MIKROTIK

Messaggioda faby » mer 3 feb 2010, 22:39

Salve vi ringrazio per l'accoglienza, cercherò di darvi più dettagli possibile
l'hotspot e situato su di una collina ha circa 640m,il traliccio è una torre di avvistamento della forestale è interamente di ferro con due terrazzi, unica emissione radio diversa da noi è un ponte rip. dei vigili del fuoco che come noi è alimentato con pannelli solari.
le RB incriminate sono la 433AH con 3 moduli radio da 100mW e una 411ah con modulo radio da 100mw che è stata installata circa 20 gg fa.
quando le RB si bloccano ho notato lo spegnimento del led sullo switcs come se il cavo di rete fosse scollegato.
la prima volta che si è manifestato il difetto è stato dopo un grosso temporale tanto che abbiamo pensato a delle scariche atmosferiche, la seconda volta stessa situazione ma la terza volta cioè domenica 31-01-2010 era una giornata di sole anche se era freddo e tirava vento di tramontana
alle ore 13:16 e andato giù poi dopo qualche minuto la RB 433ah è ritornata su per poi ritornare off per circa 10 minuti per poi ritornare on, mentre la RB 411 è andata off sino qundo non sono andato a staccare e ridare alimentazione al relativo poe mentre la 433 non ho dovuto fare niente e da domenica 31 non ha piu presentato nessun problema.
noi abbiamo pensato alle correnti elettrostatiche, cosa ne pensate voi?
faby
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 20 gen 2010, 22:11

Re: blocco inprovviso su RB MIKROTIK

Messaggioda faby » mer 3 feb 2010, 22:50

dimenticavo che io sono connesso su un pannello della 433ah co una ubnt nano station 5.
la prova di collegamento con seriale sarebbe possibile perche le RB sono ad altezza uomo sul ultimo ballatoio
faby
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 20 gen 2010, 22:11

Re: blocco inprovviso su RB MIKROTIK

Messaggioda figheras » mer 3 feb 2010, 23:34

Diciamo che un problema simile al tuo l'ho avuto anche iooo....il problema principalmente potrebbe dipendere da quel ripetitore della forestale(che sicuramente emettera con una potenza di trasmissione elevata) che va ad interferire sul cavo di rete, e quindi a livello del rame....basterebbe schermare il cavo per nn avere problemi...pero da come leggo sopra i cavi sono schermati correttamente....
Nel momento in cui avviene questa scarica elettromagnetica sul cavo, perdi collegamento con qualsiasi dispositivo connesso ad esso....quale switch pc...etc....
Prova a verificare con un tester se i cavi sono schermati perfettamente.....

Hai verificato che la tensione di corrente nn scende al di sotto del valore utile al funzionamento dell'apparato(visto che sono alimentate da pannelli solari)??

Io cmq ho risolto utilizzando un cavo che ha una rete metallica che avvolge internamente il cavo, e a sua volta ogni coppia ha il suo schermo...come nella foto sottostante....

Immagine
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: blocco inprovviso su RB MIKROTIK

Messaggioda parabolino » mer 3 feb 2010, 23:39

In aggiunta ai consigli di Fighersa, ti chiedo:
sei riuscito a capire se la radio si è spenta o meno? (uptime)

Poi controlla anche i plug, a volte possono essere difettosi.

E mi raccomando, usare sempre plug schermati e messa a terra ben fatta.
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: blocco inprovviso su RB MIKROTIK

Messaggioda faby » gio 4 feb 2010, 13:22

i plug sono schermati ed il traliccio è messo ha terra
il ripetitore che sta sullo stesso traliccio non dovrebbe causare broblemi anche perche lavora sui 50mhz e non emette grosse quantità di rf.
il cavo di rete che attualmente è usato per la RB 411 prima ospitava una NS5 della obiquiti che non aveva mai presentato problemi.
le cpe motorola non danno nessun problema di questo tipo
l'alimentazione e su 4 batterie per un totale di 24V e 220Ah che a sua volta sono collegate ai pannelli tramite un regolatore specifico.
si potrebbe usare dei nuclei di ferrite per tentare di schermare ulteriormente il tutto?
il problema non e sistematico ma sporadico potrebbero passare anche settimane prima che si ripresenti.
potremmo tentare un agg. del firmware ad una versione piu recente ( attualmente sono alla ver 330)?
faby
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 20 gen 2010, 22:11


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti