Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Problema con l'advertising in Gigabit

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Problema con l'advertising in Gigabit

Messaggioda matteom » sab 2 mar 2024, 13:47

Ciao a tutti!

Ho un Mikrotik Hex S che uso da diversi anni e mi trovo benissimo, sopratutto per quanto diguarda lo scripting. Tuttavia mi sono accorto di un problema con la velocità nella rete locale per la quale sto diventando matto.

Premetto che la mia rete è tutta in Gigabit. I device che la supportano sono collegati via cavo direttamente al Mikrotik (salvo alcuni casi) e ho usato solo cavi di categoria 7 e 7a. Al momento, tutti i miei dispositivi hanno il maledetto led arancione lampeggiante, e non riesco a risolvere questo problema. Nel caso che prendo in considerazione, sto utilizzando un PC Windows 11 con un adattatore Realtek Gaming 2.5GbE Family Controller. Ho anche un computer con sopra Ubuntu 22.04 e ho lo stesso problema.

Sul mio HEX s ho l'interfaccia ether1 dedicata al collemento WAN (su un CPE Ubiquiti fornito dal provider) mentre in questo momento il PC Windows è collegato su ether2, che allego qui di seguito i dettagli ottenuti con /interface ethernet monitor ether2.

Codice: Seleziona tutto
name: ether2
status: link-ok
auto-negotiation: done
rate: 100Mbps
full-duplex: yes
tx-flow-control: yes
rx-flow-control: yes
advertising: 100M-half,100M-full,1000M-full
link-partner-advertising: 10M-half,10M-full,100M-half,100M-full


In sostanza il problema credo sia in link-partner-advertising. Quei valori non sono corretti, al momento ho impostato come velocità in "Velocità e duplex" nell'adattore di rete a 2.5Gbps (ma ottengo lo stesso risultato sia impostando 1.0Gbps che Auto Negotiation. Qualsiasi valore imposto nell'adattore di rete ottengo sempre una velocità di 100Mbps e quei valori di link-partner-advertising. Anzi, ho gli stessi valori per tutte le interfacce ethernet, anche per quelle collegati a altri router o switch (anch'essi Gigabit). Se invece disattivo l'Auto Negotiation su mio Hex S o deseleziono i valori inferiori a 1000Mbps non si collega proprio. Insomma, da quello che mi pare di capire è un problema di negoziazione, ma se forzo i valori su RouterOS non si collega del tutto. Faccio notare che ho lo stesso problema sull'Ubuntu: velocità cappata a 100Mbps, led arancione sulla scheda (ovvero un'indicazione che non sta sfruttando il pieno potenziale) e stessi valori per link-partner-advertising.

Non so più dove sbattere la testa. Ho speso parecchio per comprare hardware Gigabit e cavi di categoria alta e sto andando a 100Mbps. Aiuto! :muro:

Grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matteom
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 2 mar 2024, 13:31
Uso routerOS dalla Versione: v4.x


Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite