Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Info...

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Info...

Messaggioda Joele » dom 17 apr 2011, 18:32

Saluti a tutti ,
dovrei gestire 10 utenti tutti su lan (autenticazione e band limit P2P) su 3 adsl tradizionali del gestore monopolista (che andranno bilanciate) e mi chiedevo:
una RB450G con Os license 5 sarà sufficiente ho devo optare per altro hardaware e/o license superiori??

:thanks:
Joele.
Avatar utente
Joele
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 66
Iscritto il: mar 12 apr 2011, 3:09
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Info...

Messaggioda g.marocchio » dom 17 apr 2011, 22:21

più che suff!!

saluti
Giuseppe Marocchio
CTO Irpinia Net-Com
Freelance (w)ISP consultant
Mikrotik Certified
http://www.giuseppe-marocchio.com
http://www.italia-network.net
http://www.networktips.info
Avatar utente
g.marocchio
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mer 30 mar 2011, 18:32
Località: Verona italiy

Re: Info...

Messaggioda Antonio » lun 18 lug 2011, 22:02

RB450 è ok se vuoi fare layer7 o bilanciamento delle linee non è il massimo, per il bilanciamento considera che con mikrotik puoi fare Qos ad alto livello ma...dopo mesi e mesi di ricerca sono riuscito ad affasciare le adsl (no con il provider) ma direttamente nella mia centrale ottenendo con 6 adsl da 7Mega un totale di 42M teorici.Ovviamente i test effetuati sono stati eseguiti con speednet. Resta comunque da fare il lavoro di Qos per ovvi motivi.
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mer 28 apr 2010, 15:36

Re: Info...

Messaggioda Andre81 » mar 20 dic 2011, 9:28

@ Antonio,

sono interessato al tuo
dopo mesi e mesi di ricerca sono riuscito ad affasciare le adsl

e poi incalzi ancora con
(no con il provider) ma direttamente nella mia centrale

quindi parli proprio di affasciamento e non di "bilanciamento" fatto da te e non dal gestore.

Visto che molti ne parlano potresti delucidare su come effettui questa operazione?

Grazie per l'aiuto

A.
Andre81
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 17:42

Re: Info...

Messaggioda Joele » mar 20 dic 2011, 11:38

@ Antonio
Molto interessante , l'affasciamento delle adsl..facci sapere come hai fatto con routeros,l'argomento e' interessantissimo!!!
Grazie.
Joele.
Avatar utente
Joele
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 66
Iscritto il: mar 12 apr 2011, 3:09
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Info...

Messaggioda piciccia » mar 20 dic 2011, 12:06

Senza la collaborazione del ISP non si può fare nessun affasciamento.
Dato che il pacchetto rientra sempre da dove è uscito.
Usate i termini giusti.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Info...

Messaggioda Andre81 » mer 21 dic 2011, 13:16

@piciccia

lapidario nella tua risposta, potevi lasciare almeno un po di suspance.

Comunquesia, io attendo la risposta di Antonio.

Grazie
A.
Andre81
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 8 gen 2011, 17:42

Re: Info...

Messaggioda Joele » mer 4 gen 2012, 16:59

Andre81 ha scritto:@piciccia

...

Comunquesia, io attendo la risposta di Antonio.

Grazie
A.


Attendere prego...caricamento in corso...in corso...in corso...

Buon anno a tutti!!!!
Avatar utente
Joele
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 66
Iscritto il: mar 12 apr 2011, 3:09
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Info...

Messaggioda Antonio » mer 15 feb 2012, 16:04

ok raga! scusate della lunga attesa, quello che dice piciccia è vero, però devo dire che io l'ho fatto e credo anche quello che vedo dai test adsl "online"... esiste un firewall open source che fa questo lavoro ripeto addiziona le adsl (addiziona) esempio: 2 linee da 4mbit diventano 8mbit non parlo del bilanciamento ma parlo di roud robin...In informatica, la politica di scheduling Round Robin (RR) è quella in cui tutti i processi attivi in un sistema ricevono il controllo della CPU secondo un turno, assegnato in maniera circolare, è ovvio che nasce un problema "risolvibile" sulle porte 443 110 25 ecc. risolvibile creando una regola di instradamento. esempio di porta 443 (https) per entrare nella mail di libero ed altri servizi deve essere instradata su uno dei gateway che sono presenti nel firewall. un altro problema è ad esempio un sito dove metti nome utente e password per entrare tipo alice mail che non ti autentica sulla porta 443 ma sull'ip con il quale ti presenti potrebbe sbatterti fuori perchè rr prende dati in quel momento da tutti i gateway che ci sono a disposizione anche qui è stato risolto il problema con una regola. Io ho fato delle prove per capire se effettivamente era pura illusione, devo dire che in realtà funziona, non solo sui test adsl ma anche ad esempio se scarico un driver dal sito del asus un file di 75MByte lo scarica a 2,6MByte/s tempo circa 20sec. che vi posso dire io per ora lo sto testando tra vari test e navigazione e quantaltro mi piacerebbe condividere con voi la mia esperienza e poi capire se effettivamente vale la pena di mettere su un bel pc pe utilizzarlo a livello professionale...fatemi sapere sono a vostra disposizione. PS RouterOS non ha RR sui gateway, questa cosa mi rammarica molto visto che utilizzo solo Mikrotik a 360° ciao e a presto!
Antonio
Mikrotik-User 7° Liv
Mikrotik-User 7° Liv
 
Messaggi: 145
Iscritto il: mer 28 apr 2010, 15:36

Re: Info...

Messaggioda parabolino » mer 15 feb 2012, 17:03

Antonio ha scritto:ok raga! scusate della lunga attesa, quello che dice piciccia è vero, però devo dire che io l'ho fatto e credo anche quello che vedo dai test adsl "online"... esiste un firewall open source che fa questo lavoro ripeto addiziona le adsl (addiziona) esempio: 2 linee da 4mbit diventano 8mbit non parlo del bilanciamento ma parlo di roud robin...In informatica, la politica di scheduling Round Robin (RR) è quella in cui tutti i processi attivi in un sistema ricevono il controllo della CPU secondo un turno, assegnato in maniera circolare, è ovvio che nasce un problema "risolvibile" sulle porte 443 110 25 ecc. risolvibile creando una regola di instradamento. esempio di porta 443 (https) per entrare nella mail di libero ed altri servizi deve essere instradata su uno dei gateway che sono presenti nel firewall. un altro problema è ad esempio un sito dove metti nome utente e password per entrare tipo alice mail che non ti autentica sulla porta 443 ma sull'ip con il quale ti presenti potrebbe sbatterti fuori perchè rr prende dati in quel momento da tutti i gateway che ci sono a disposizione anche qui è stato risolto il problema con una regola. Io ho fato delle prove per capire se effettivamente era pura illusione, devo dire che in realtà funziona, non solo sui test adsl ma anche ad esempio se scarico un driver dal sito del asus un file di 75MByte lo scarica a 2,6MByte/s tempo circa 20sec. che vi posso dire io per ora lo sto testando tra vari test e navigazione e quantaltro mi piacerebbe condividere con voi la mia esperienza e poi capire se effettivamente vale la pena di mettere su un bel pc pe utilizzarlo a livello professionale...fatemi sapere sono a vostra disposizione. PS RouterOS non ha RR sui gateway, questa cosa mi rammarica molto visto che utilizzo solo Mikrotik a 360° ciao e a presto!

Raggiungi gli 8 Mbit che dici tu semplicemente perchè il server da cui scarichi gestisce il download multisessione, è normale. Ma non sempre è cosi...

Con Mikrotik puoi fare tutto quello che fa il firewall open source, basta usare le regole di Mangle e i corrispondenti routing... cerca su questo forum e sul WEB... oppure ho capito male...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti