Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Progetto telecomando!

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Progetto telecomando!

Messaggioda fabianchi » dom 22 nov 2009, 0:35

Ciao Marco allora per gli script li ho provati molti ma ti devo dire che mi ha funzionato quello dei led qui sopra descritto.
Gli altri non erano adatti alla versione del router che ho io.
Devo dire che non mi funziona nemmeno quello relativo al Dyndns.

Per il telecomando invece ho scoperto che ora i led si possono accendere e spegnere dal terminal del mikrotik semplicemente dando il comando
Led led1=yes
Led led1=no
Allora il telecomando è già fatto.
Con 5 foto accoppiatori ottici a forcella, per non perturbare la scheda del router, andiamo a leggere i 5 led se sono accesi o spenti, e con una piccola interfaccia per ciascun led comandiamo 5 relè.
Ti allego uno schema di principio di come avrei intenzione di realizzarlo.
Immagine
Abbiamo così i nostri contatti di relè per attuare qualsiasi comando, resettare un computer resettare una radio, resettare un altro router, accendere o spegnere qualsiasi cosa.
Nei monti abbiamo sempre due router, allora con l’uno ci resettiamo l’ altro e viceversa.
Rimane un problema.
Quando la router board fa il reboot o all’ accensione, questi led lampeggiano in modo casuale, questo ci creerà dei problemi al telecomando.
Bisognerebbe sapere dai costruttori delle schede se esiste un punto, diciamo un filo della scheda (e ci sarà senz’altro) che durante il reboot o l’ accensione cambia di stato (esempio alto durante l’ operazione di reboot o accensione e basso a funzionamento regolare, o viceversa). Mentre scrivo mi è venuto in mente di guardare la seriale se durante queste operazioni qualche piedino facesse qualche cambiamento!!!
Se riusciamo a trovare questa situazione durante queste operazioni si inibisce il telecomando e lo si riattiva alla fine delle operazioni.
Questo telecomando poi se accessoriato di un piccolo software potrebbe essere un prodotto molto interessante.
Ma andiamo per gradi.
Vediamo se quello che è necessario è anche realizzabile.
Saluti Fabrizio
fabianchi
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 27
Iscritto il: dom 25 ott 2009, 20:23
Località: Siena

Re: Script puntamento - led/acustico - RB411/433

Messaggioda parabolino » dom 22 nov 2009, 2:59

Wow!

Ma xkè non si apre un post apposito per il telecomando?
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Script puntamento - led/acustico - RB411/433

Messaggioda Niemira » dom 22 nov 2009, 13:06

Gran bella idea Fabrizio..

Per quanto riguarda l'esigenza di aprire un argomento apposito per questo progetto si può fare tranquillamente..

Ne parlo all'amministratore..

Buona domenica :D
NiemiraImmagine

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Avatar utente
Niemira
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mar 22 set 2009, 14:04

Re: Script puntamento - led/acustico - RB411/433

Messaggioda figheras » dom 22 nov 2009, 13:57

Fabrizio ti ho risposto in privato per quanto riguarda il progetto...
Se hai problemi con lo script "dyn dns" scrivi nel post apposito cosi vediamo di trovare il problema ;)

P.S: sposto la risposta del progetto in un nuovo post ok cosi separiamo i discorsi :D
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Progetto telecomando!

Messaggioda siddolo » lun 18 gen 2010, 20:23

senza toccare la board.
arduino+scheda ethernet
siddolo
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 18 gen 2010, 19:57

Re: Progetto telecomando!

Messaggioda golber » ven 28 nov 2014, 16:07

Ciao a tutti,

ho letto ora qualcosa in questo post che assomiglia ad un'idea che avevo per la mia rete domestica.
Ho appena acquistato un RB2011. Vorrei realizzare un serverino in php a cui accedere (es da tablet) per lanciare degli script al router.
Ciò che era comodo realizzare, era ad esempio mandare il router in modalità notturna, quindi spegnare i led, spegnere la wifi, ecc.

Come si può fare? Avete poi aperto un argomento dedicato?

grazie
ciao
golber
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 9:25

Re: Progetto telecomando!

Messaggioda lalo » ven 28 nov 2014, 21:13

Io lo farei cosi strato su strato

Raspberry
Linux
Python
Php
Html/css
Raspberry va benone come hardware, su linux ci fai un serverino lamp, python crei gli script per le funzioni che non fanno altro che loggarsi in telnet o ssh al router e lanciare il comando, php esegui il comando con una chiamata system, html/css fai una gui figa.

Se invece non tiinteressa la cosa figa fai degli script su mikrotik ti loggi alla webgui e lanci gli script.
lalo
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 25 giu 2012, 19:17

Re: Progetto telecomando!

Messaggioda xanio » sab 29 nov 2014, 11:20

Ciao,
io direi di fare una libreria (python, perl, php) con tutti i comandi che si possono richiamare da ssh, in questo modo il lavoro verrebbe + completo ;) e sfruttabile. In giro ci sono già un paio di progetti, ma non ho avuto ancora il tempo di dedicarmi a loro.

L'idea cmq sembra molto interessante, alla fine anche qui nel Forum, hanno sviluppato un progetto in java per gestire router da remoto (più che altro per fare delle configurazioni ripetitive su + apparati), ma l'idea è quella.

Si potrebbe iniziare con il creare delle librerie in un determinato linguaggio ed espanderle a poco a poco, un comando per volta.

Questo modo di procedere secondo me è molto funzionale in quanto ci permetterebbe di avere anche la possibilità di modificare quel singolo comando, oppure gestire le diversità di release ;)
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Progetto telecomando!

Messaggioda golber » sab 29 nov 2014, 21:47

Sono d'accordo con voi.

Io ieri, per non saper ne leggere ne scrivere ho realizzato una mini libreria di funzioni in bash linux per fare delel operazioni base, spegnere e rebootare il router, attivare o disattivare la wifi.

Su questo si potrebbe realizzare una libreriola php richiamabile da una gui figa.
In realtà la mia idea di base è realizzare un progettino domitico su rasberry o arduino o entrambi (sono ancora indeciso), per gestire una serie di cose, tra cui, di base il router, poi webcam, sensori, ecc.

Ciaoo
golber
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 9:25

Re: Progetto telecomando!

Messaggioda xanio » lun 1 dic 2014, 11:36

ma potresti fare un engine con arduino/raspberry ,forse meglio il secondo, tramite web application, ovvero:
- applicazione based con interfaccia web con delle api (restfull);
- applicazione web remota, desktop, android, ios che si collega al server web raspberry e tramite le api avvia i comandi;

quindi basandosi su questo criterio, si potrebbe fare il progetto in due step:
- sviluppare l'engine partendo da quello che stai facendo tu con gestione restfull;
- una volta collaudata e funzionante si avvia la parte di sviluppo web tramite le restfull api ;)
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti