Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Router vs Bridge - limite velocità

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Router vs Bridge - limite velocità

Messaggioda mrboss » ven 25 mar 2022, 17:40

Ciao a tutti,
mi scuso in partenza per il mio essere inesperto.
Ho acquistato da poco un crs305 in quanto mi serviva un router in grado di avere una wan in ethernet e almeno una porta in fibra.
Da qualche settimana ho allacciato la fibra di Iliad e facendo dei test mi sono accorto che se è configurato in modo router, posto che la connessione massima internet è 1Gbps/700Mbps, ottengo da qualsiasi pc collegato al router in LAN non più di 500Mbps/300Mbps.
Mentre se lo setto in modo bridge riesco ad ottenere il "massimo" della banda dai test di velocità online.
Sbaglio io qualcosa o non ho capito come funziona un router?

A me serve poter collegare una qualsiasi rete internet alla ether1 e i miei PC alle SFP+ sia con modulo fibra che baseT.
Questo perché, per il mio lavoro, mi sposto spesso offrendo i miei servizi in varie location dove trovo sempre una "WAN" a cui connettermi.

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a capire.

MrBoss.
mrboss
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 25 mar 2022, 16:39
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Router vs Bridge - limite velocità

Messaggioda abbio90 » lun 28 mar 2022, 12:09

La gamma CRS nasce appunto per fare da switch..quindi è normale che le prestazioni generano un sovraccarico sulla CPU..prova ad abilitare il fast-track, dovresti avere un miglioramento..
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Router vs Bridge - limite velocità

Messaggioda mrboss » mar 29 mar 2022, 10:09

abbio90 ha scritto:La gamma CRS nasce appunto per fare da switch..quindi è normale che le prestazioni generano un sovraccarico sulla CPU..prova ad abilitare il fast-track, dovresti avere un miglioramento..


Ciao Abbio90,

grazie per la risposta.
Avevo seguito diversi tutorial dove introducevano il concetto di fast-track ma non ero riuscito a "farlo funzionare"..
Proprio ieri mattina invece ho riletto tutto il tutorial dal wiki ufficiale dove indica i passi da fare per un router privo di configurazione iniziale, mentre il mio arriva con una conf di base...
Ho controllato parametro per parametro indicato nella guida e l'unica differenza era proprio nei filtri nella sezione IP/Firewall/Filters.

Ho inserito i seguenti filtri:
Codice: Seleziona tutto

add chain=forward action=fasttrack-connection connection-state=established,related \
    comment="fast-track for established,related";

add chain=forward action=accept connection-state=established,related \
    comment="accept established,related";



In prima istanza non aveva funzionato. Poi ho capito che andava specificata la lista interfacce a cui far riferimento, potevo scegliere tra WAN e LAN. Ho inserito LAN e adesso tutto funziona regolarmente.

Riporto per comodità il link a cui ho fatto riferimento, qualora potesse servire a qualche altro utente.
https://help.mikrotik.com/docs/display/ROS/First+Time+Configuration

Grazie ancora.

MrBoss!
mrboss
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 25 mar 2022, 16:39
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Router vs Bridge - limite velocità

Messaggioda abbio90 » mar 29 mar 2022, 13:43

Son contento tu abbia risolto
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti