Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Rb711...problemi e opinioni

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Rb711...problemi e opinioni

Messaggioda RadioName » ven 28 gen 2011, 1:41

Salve a tutti. Volevo chiedere una info/parere. All'incirca un paio di settimane fa', ci sono arrivate una ventina di cpe con a bordo una rb711 con connettore microufl.

Facendo un test del prodotto, ci siamo subito accorti che i valori rilevati non erano "nella norma" (in riferimento con collaudi precedentemente fatti). Finchè è una cpe solo, potrebbe anche starci. Il problema si è posto quando abbiamo raggiunto 5 antenne che presentavano gli stessi sintomi. [tired]

Dopo averle smontate e analizzate, io ed il mio collega abbiamo avuto un lampo di genio [idea]
Ci siamo accorti (scusate i termini poco professionali) che la pippetta del connettore, una volta innestata, andava a toccare alcune saldature/componenti chiudendo prima il circuito .

vi allego l'immagine della rb411 dove potete notare che sotto il case dove è contenuta la radio, e a destra del connettore la serie di saldature che vi ho parlato prima.
Immagine


In conclusione, girando il pigtail verso l'alto non abbiamo più avuto questo problema. altri di voi hanno avuto questo tipo di problema? che opinioni avete sulla rb 711?

Grazie mille a tutti anticipatamente! :)
/System Reset-Configuration no-default=Yes
Avatar utente
RadioName
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 29 set 2010, 9:15

Re: Rb711...problemi e opinioni

Messaggioda figheras » ven 28 gen 2011, 9:47

Dopo averle smontate e analizzate, io ed il mio collega abbiamo avuto un lampo di genio
Ci siamo accorti (scusate i termini poco professionali) che la pippetta del connettore, una volta innestata, andava a toccare alcune saldature/componenti chiudendo prima il circuito

Esatto giusta conclusione....
Ho avuto lo stesso problema anche io..
Di fatti per risolvere questo problema mikrotik ha messo in commercio le stesse schede però con connettore MMCX per ovviare a tale problema.

P.S:sposto l'argomentonella sezione giusta ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Rb711...problemi e opinioni

Messaggioda RadioName » sab 29 gen 2011, 11:55

Va bene? ovvero dove ? :) cosi so in futuro dove scrivere!

E come radio come ti sembra? Francamente, non mi pare un cosi eccellente prodotto. Sicuramente economico...
/System Reset-Configuration no-default=Yes
Avatar utente
RadioName
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 29 set 2010, 9:15

Re: Rb711...problemi e opinioni

Messaggioda piciccia » sab 29 gen 2011, 12:27

La 711 è un bel proodotto, peccato abbia solo una chain.
Occhio alle versioni FW con alcune da dei problemi di lettura segnale, è sballato.
La nuova SXT è ancora meglio, ha 2 chain. Penso che al MUM esca una 712G una 711 con 2 chain e porta Gigabit.

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Rb711...problemi e opinioni

Messaggioda figheras » sab 29 gen 2011, 13:44

Va bene? ovvero dove ? cosi so in futuro dove scrivere!

Beh seleziona la sezione di tuo interesse....e scrivi in quella parte...basta leggere la home page...

E come radio come ti sembra? Francamente, non mi pare un cosi eccellente prodotto. Sicuramente economico...


Beh come tutte le cose ha i suoi pro e contro.....
Sicuramente molto piu performante rispetto la 411 visto il processore con clock maggiore....(anche se 300 mhz sono piu che sufficienti), il costo sicuramente a vantaggio...l'unica pecca a mio parere è la radio integrata ....che in caso di guasto ti costringe a buttarla definitivamente se non riparabile (però vista il prezzo basso non sarebbe un danno eccessivo).
Utilizzandole come CPE sono molto contento del loro funzionamento...
Occhio alle versioni FW con alcune da dei problemi di lettura segnale, è sballato.

per quanto riguarda il problema del segnale sballato era dovuto proprio al fatto menzionato sopra(connettore pigtail), di fatti aggiornando alla 5.xrc il problema si risolveva in parte e solo nel caso in cui l'apparato fosse installato a breve distanza rispetto la BTS.
Utilizzando invece le 711 con connettore MMCX riesco ad utilizzare anche firmware v.4.13 senza nessun fastidio....
In definitiva un buon prodotto!! ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Rb711...problemi e opinioni

Messaggioda piciccia » sab 29 gen 2011, 13:51

Io il segnale basso non l'ho mai visto, ma qualcuno lo ha segnalato, quindi.....

C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57

Re: Rb711...problemi e opinioni

Messaggioda figheras » sab 29 gen 2011, 14:55

Io il segnale basso non l'ho mai visto, ma qualcuno lo ha segnalato, quindi.....


Di fatti ho raccontato la mia esperienza....e come ti ricordi in un post precendente parlavo di questo problema.... :)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Rb711...problemi e opinioni

Messaggioda RadioName » sab 29 gen 2011, 20:58

Sicuramente molto piu performante rispetto la 411 visto il processore con clock maggiore....(anche se 300 mhz sono piu che sufficienti), il costo sicuramente a vantaggio...l'unica pecca a mio parere è la radio integrata ....che in caso di guasto ti costringe a buttarla definitivamente se non riparabile (però vista il prezzo basso non sarebbe un danno eccessivo).
Utilizzandole come CPE sono molto contento del loro funzionamento..


Uhm... se devo essere sincero, non ho mai tenuto in considerazione il processore della Rb, ma solo dal punto di vista della resa del segnale. Ne terrò conto in futuro! ;)

Secondo me per quanto riguarda il segnale, ho notato la differenza tra la Rb411 e tra una Rb711+ con una dcma81 (che da quanto ho visto non mi sembra sto gran che).

Per quanto riguarda l'uso per cpe, sono d'accordo anche perchè il gioco vale la candela!
/System Reset-Configuration no-default=Yes
Avatar utente
RadioName
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 29 set 2010, 9:15

Re: Rb711...problemi e opinioni

Messaggioda figheras » dom 30 gen 2011, 13:07

Secondo me per quanto riguarda il segnale, ho notato la differenza tra la Rb411 e tra una Rb711+ con una dcma81 (che da quanto ho visto non mi sembra sto gran che)


Beh non dimenticare che la differenza la fa sopratutto l'antenna che ci vai a montare sotto (lasciando da parte il problema della 711)... Differentemente dalla 711 sulla 411 puoi installarci una radio che piu conviene alle tue esigenze....Io uso delle cpe con antenna integrata da 20 dbi e sono una favola....
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Rb711...problemi e opinioni

Messaggioda RadioName » mar 26 lug 2011, 0:45

figheras ha scritto:
Beh non dimenticare che la differenza la fa sopratutto l'antenna che ci vai a montare sotto (lasciando da parte il problema della 711)... Differentemente dalla 711 sulla 411 puoi installarci una radio che piu conviene alle tue esigenze....Io uso delle cpe con antenna integrata da 20 dbi e sono una favola....


Bhe senza dubbio è certamentente una cosa più economica! ma una curosità...non mi convince la 711 perchè mi capita spesso e volentieri , durante le installazioni, che con una 711 riesco a vedere bene la bay, ma lei mi vede un po' "malamente" (8 dBm di scarto).

Se prendo una 411 con una wlm 200 a bordo il problema non si pone più.

La mia domanda è: la 711 e la wln 200 non montano lo stesso chip (atheros 11n). giusto? se sì perchè una lavora quasi se fosse castrata, invece l'altra no? avete notato anche voi questa cosa?

Attendo ansisamente risposta :ave:

Saluti :beer:
/System Reset-Configuration no-default=Yes
Avatar utente
RadioName
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 29 set 2010, 9:15



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti