Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Ciao a tutti....collegamento modo station ap stessa antenna

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Ciao a tutti....collegamento modo station ap stessa antenna

Messaggioda ildi » mar 16 mar 2021, 20:53

Salve a tutti,
sono nuovo nel forum, ho seguito diversi argomenti che mi hanno aiutato a risolvere alcune problematiche, quindi ho deciso di chiedere a voi esperti una soluzione al mio quesito.

Possiedo 2 antenne mikrotik di versioni diverse.
La prima è una RBLHG5HPnD (tipo parabolina)
La seconda è una RB SXT 5HPnD r2
La prima antenna è impostata in modalità STATION e riceve il segnale WADSL da un provider a cui sono abbonato, quindi riceve il segnale internet dalla antenna del gestore.
Ho la prima antenna montata su un edificio, e vorrei avere il segnale internet anche in un secondo edificio di fianco ma vorrei se possibile evitare la posa del cavo.
Dato che ho una seconda antenna, volevo sfruttarla montandola sul tetto del secondo edificio, puntandola sulla prima antenna in modo da ricevere internet e distribuirlo all'interno della struttura.
Come impostare la prima antenna in modo da fungere anche da access point per la seconda?
Non credo si tratti di un punto-punto vero e proprio, inoltre la prima usa protocollo PPPoE per avere la connessione dal provider WADSL.
E' fattibile attivare una rete wireless per collegarci la seconda antenna, pur restando STATION per ricevere internet?
Scusate se sono stato poco chiaro, chiedetemi tutto quello che volete per avere più info.
Grazie
ildi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 16 mar 2021, 19:38
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Ciao a tutti....collegamento modo station ap stessa antenna

Messaggioda abbio90 » gio 18 mar 2021, 0:08

Puoi creare una virtual nel Wifi e creare un bridge con la eth1 ma sarebbe una porcheria inqualificabile...in più se la cpe è del gestore non penso te lo permetta...
Io acquisterei un altra cpe uguale alla sxt e farei un PTP..se non puoi portare un ulteriore cavo sul tetto, puoi aggiungere anche un powerbox..
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 517
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Ciao a tutti....collegamento modo station ap stessa antenna

Messaggioda ildi » sab 27 mar 2021, 16:11

Grazie per la risposta, interessante la soluzione con la powerbox non conoscevo questo apparato! Le tue soluzioni sono ottime ma dispendiose, volevo evitare di acquistare nuovi device e sfruttare quelli che già possiedo.
Ho provato a creare una virtual nell'interfaccia wlan1 ma non è possibile se non c'è installato il pacchetto wireless rep. Da quello che ho capito nella mia antenna non è possibile eseguire il downgrade della versione sotto una minima versione base. La mia è la 6.40.4 (stable). Ho trovato pacchetti con il package wireless rep ma sono versioni sotto la 6.40 e infatti l'installazione non è risucita. Sapete quali sono le versione che hanno il package wireless rep dalla 6.40 in poi?
ildi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 16 mar 2021, 19:38
Uso routerOS dalla Versione: v3.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti