Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Configurare MikroTik hAP ac2, come semplice AP

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Configurare MikroTik hAP ac2, come semplice AP

Messaggioda Antex » ven 11 dic 2020, 1:55

Salve a tutti, questo è il primo router MikroTik che compro, vorrei utilizzarlo semplicemente per espandere il segnale wireless in casa, quindi collegarlo ad un router che gestisce gli indirizzi e tutto il resto.
Mi chiedevo, dato che non ho ancora avuto il piacere di metterci su le mani, come posso fare ciò con RouterOS v6.47.1?
Mi servirebbe:
-Cambiare l'ip della LAN;
-Disattivare il server DHCP in quanto se ne deve occupare il router principale;
-Creare un bridge per consentire la comunicazione tra le porte eth2,3,4,5 e wlan1,2 fra di loro.
Ho saltato qualcosa? Se faccio queste 3 operazioni per poi collegare un cavo ethernet dal router principale al router MikroTik sulla porta eth2 o 3,4,5 , funziona come Access Point, facendo gestire gli ip dal router principale?
Ps: in caso abbia completamente sbagliato, sareste disposti a darmi questo piccolo aiutino? :ave:
Grazie a tutti!
Antex
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 11 dic 2020, 1:34
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Configurare MikroTik hAP ac2, come semplice AP

Messaggioda abbio90 » sab 12 dic 2020, 10:03

Resetta completamente il router sa system reset configuration flaggando no default..
La RB si riavvierà...
Una volta accesa crea un bridge nella sezione bridge e ci metti dentro tutte le porte...
Nella sezione IP address assegna l.ip al bridge e ti rimane da compilare la parte wireless
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Configurare MikroTik hAP ac2, come semplice AP

Messaggioda Antex » sab 12 dic 2020, 10:52

abbio90 ha scritto:Resetta completamente il router sa system reset configuration flaggando no default..
La RB si riavvierà...
Una volta accesa crea un bridge nella sezione bridge e ci metti dentro tutte le porte...
Nella sezione IP address assegna l.ip al bridge e ti rimane da compilare la parte wireless


Grazie Mille, quindi l'IP che assegnerò al bridge sarà l'IP della LAN, giusto? Es: router principale 192.168.88.1/ poi nel router che dovrò configurare assegnerò al bridge l'IP 192.168.88.2, facendo così i router dovrebbero essere sulla stessa sottorete?
Sbaglio?
Antex
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 11 dic 2020, 1:34
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Configurare MikroTik hAP ac2, come semplice AP

Messaggioda abbio90 » sab 12 dic 2020, 12:13

Esattamente...nella sezione IP address devi mettere ip address 192.168.88.2/24 (se la subnet Mask è 255.255.255.0) e nel campo network non scrivere nulla...si autocompila come clicchi su apply o su ok
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Configurare MikroTik hAP ac2, come semplice AP

Messaggioda Antex » sab 12 dic 2020, 12:22

abbio90 ha scritto:Esattamente...nella sezione IP address devi mettere ip address 192.168.88.2/24 (se la subnet Mask è 255.255.255.0) e nel campo network non scrivere nulla...si autocompila come clicchi su apply o su ok


Grazie mille!
Antex
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 11 dic 2020, 1:34
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Configurare MikroTik hAP ac2, come semplice AP

Messaggioda schepi » gio 19 mag 2022, 14:13

abbio90 ha scritto:Esattamente...nella sezione IP address devi mettere ip address 192.168.88.2/24 (se la subnet Mask è 255.255.255.0) e nel campo network non scrivere nulla...si autocompila come clicchi su apply o su ok


Salve a tutti,
mi aggancio a questa discussione anche se un pò datata per spiegare il mio problema.
Premetto che ho iniziato da poco con Mikrotic (praticamente da qualche giorno).

Ho preso un map lite che ho configurato come AP seguendo le varie guide e cercando di capire un pò la filosofia di mikrotik.
Ho abilitato il grafico sul bridge per tener traccia della banda utilizzata e fin qui tutto ok se lavoro in locale.

Ho creato un port forward sul router principale di TIM (se si può chiamare router) facendo riferimento alla porta 80 interna e una porta xxx esterna come faccio di solito per far uscire qualcosa. ma credo che il mikrotic blocchi la richiesta in ingresso. Ho provato a tirar su qualche regola in firewall, ma mi mancano proprio le basi.
Qualcuno che saprebbe indicarmi?
schepi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 21:51
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Configurare MikroTik hAP ac2, come semplice AP

Messaggioda schepi » gio 19 mag 2022, 23:07

schepi ha scritto:
abbio90 ha scritto:Esattamente...nella sezione IP address devi mettere ip address 192.168.88.2/24 (se la subnet Mask è 255.255.255.0) e nel campo network non scrivere nulla...si autocompila come clicchi su apply o su ok


Salve a tutti,
mi aggancio a questa discussione anche se un pò datata per spiegare il mio problema.
Premetto che ho iniziato da poco con Mikrotic (praticamente da qualche giorno).

Ho preso un map lite che ho configurato come AP seguendo le varie guide e cercando di capire un pò la filosofia di mikrotik.
Ho abilitato il grafico sul bridge per tener traccia della banda utilizzata e fin qui tutto ok se lavoro in locale.

Ho creato un port forward sul router principale di TIM (se si può chiamare router) facendo riferimento alla porta 80 interna e una porta xxx esterna come faccio di solito per far uscire qualcosa. ma credo che il mikrotic blocchi la richiesta in ingresso. Ho provato a tirar su qualche regola in firewall, ma mi mancano proprio le basi.
Qualcuno che saprebbe indicarmi?


Sono riuscito a risolvere.
Non ho ben capito il tipo di collegamento con il problema che ho riscontato. Impostando il server ntp per regolare in auto la data, ho notato che mi restituiva errore. Stessa cosa per il cloud.
Anche se navigo tranquillamente in wifi, mi è venuto il dubbio che la rb non conoscesse gateway e dns. Inseriti e tutto si è risolto
schepi
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 3 ott 2016, 21:51
Uso routerOS dalla Versione: v5.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti