Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Mikrotik Chaetau LTE12 fa arrabbiare con TIM

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Mikrotik Chaetau LTE12 fa arrabbiare con TIM

Messaggioda edosuperstar » dom 30 ago 2020, 22:46

Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi aiuto su un problema che mi sta facendo scervellare da giorni. Ho acquistato un nuovo Mikrotik Chaetau LTE 12 che ho al momento sempre usato con una sim iliad senza problemi. Oggi ho deciso di sostituire la sim iliad con una sim Tim con l'abbonamento tim unica. Nonostante abbia cambiato i parametri APN (ibox.tim.it/wap.tim.it) non c'è stato verso di riuscire ad andare in rete con questa sim. Il router la rileva correttamente e aggancia anche un ottimo segnale LTE Tim, però non riesco in nessuna maniera a raggiungere nessun sito web, ne a pingare nessun server. La configurazione delle interfacce e firewall è sempre la stessa, che con la sim iliad funziona perfettamente. Tra l'altro guardando i grafici di TX/RX si nota perfettamente che, con la sim TIM, il router trasmetta sempre qualcosa, mentre in contemporanea non riceve nulla (0 byte ricevuti). A questo punto rimettendo la sim iliad e riconfigurando l'apn su quello di iliad riesco nuovamente a navigare senza problemi. Mentre con la sim tim nulla da fare. Inutile dire che la stessa sim tim in un cellulare funziona perfettamente... Non so più cosa tentare. Qualcuno può avere qualche idea o ha provato con questo router una sim tim in precedenza? Grazie mille a chi saprà aiutarmi...
edosuperstar
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 30 ago 2020, 22:23
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Mikrotik Chaetau LTE12 fa arrabbiare con TIM

Messaggioda abbio90 » sab 5 set 2020, 14:07

Prova a creare un nuovo apn profile e lo richiami dalla interface lte
Scopri https://foisfabio.it - Tutorial sul Network
Avatar utente
abbio90
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 26 giu 2017, 19:11
Località: Oristano
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA

Re: Mikrotik Chaetau LTE12 fa arrabbiare con TIM

Messaggioda Vincenzo164 » gio 17 set 2020, 10:00

Salve, sono un novizio di RouterOS e da ieri contrasto con un SXT LTE6 kit con una scheda sim TIM.

Mi permetto di intervenire in quanto ieri ero arrivato al punto di rimandare tutto indietro perchè pensavo che sicuramente a livello HW c'era qualcosa che non andava.

Ho iniziato perfino a dubitare delle mie piccole conoscenze di networking in quanto il router pur avendo un segnale decente (ero in ufficio ed avevo 4 Tacche ed agganciavo la B1, B3, B7 e la B20, quindi il modem nella sua configurazione migliore andava in CA con la primaria con 20Mhz e la secondaria con 15Mhz) non permetteva di navigare sulle pagine internet, a malapena apriva gmail ma altre pagine navigazione zero per non parlare di qualsiasi speed test.

Pur non amando TIM, (le BTS della mia zona sono veramente ridicole e sono pienamente convinto che castrano la banda per dividerla tra i vari clienti anzichè potenziare la rete, e questo anche in aree urbane, non vi dico cosa succede appena esco fuori città........) la sim con connettività che ci hanno fornito con la CONVENZIONE MOBILE 7 del Consip è purtroppo TIM..... :censored:

Ieri quindi, avendo la tua stessa anomalia, ed avendo la mia sim personale ILIAD montata sul mio Huawei B535 nel villino in campagna, dopo vari reset hw e sw ho deciso di alzare bandiera bianca.

Stavo andando via dalla mia stanza in ufficio, quando lo sguardo mi si posa sul portatile d'ufficio (Vecchiotto e customizzato a mie spese con ram, ssd e win 10).

Mi sale un dubbio.......ma con poca convinzione, ma molta testardagine, rimetto tutto fuori dai contenitori, accendo il portatile (che era pure scarico) e riprovo il tutto.

Con winbox entro sull'apparato, resetto il tutto via sw, lascio la configurazione standard proposta, inserisco solo nell'interfaccia lte1 gli apn di tim...........e..........FUNZIONA TUTTO.......

ORA che il mio pc fisso con W7 era impazzito, che il portatile era in stato di benedizione divina, non lo sò, quello di cui sono certo è che i reset sia hw che sw li ho fatti secondo procedura da manuale, le configurazioni fatte, anche se di RouterOS sono praticamente niubbo in quanto non lo conosco, erano standard e quando smanettavo troppo riportavo tutto allo stato iniziale con i reset. Cosa sia successo, ancora stamattina non lo capisco.......

Di una cosa sono sicuro, la rete TIM nella mia zona fà veramente pena.......

Figurati, in dw 16/18 mentre in up 22/25 ......... BHA...... e li paghiamo.......

Comunque non sò se il tuo caso sia sovrapponibile al mio, (se sabato ho tempo provo l'STX Lte6 in campagna con la mia sim ILIAD personale) però una prova con un altro pc, la farei......

Ti confermo che non ho usato connessioni wireless, ma solo cavo lan con l'adattatore poe ed il tutto collegato fisicamente ai due pc.

Fammi sapere.

Saluti

Vincenzo
Vincenzo164
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 17 set 2020, 9:16
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti