Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

2 Server PPPoE su 2 Mikrotik

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

2 Server PPPoE su 2 Mikrotik

Messaggioda dany87net » mer 18 mar 2020, 12:20

Salve a tutti,
come da titolo mi chiedevo se fosse possibile avere 2 Mikrotik che facciano lo stesso compito (Accounting PPPoE con rispettive regole di Queue e NAT) nella stessa rete.

Un CCR1016-12g ha in configurazione 3 WAN e 1 bridge chiamato LAN dove avviene l'Accounting PPPoE di parte dei client tramite il Server PPPoE creato appositamente sull'interfaccia LAN. La stessa e medesima configurazione esiste su RB1100ahx4 avente però 3 WAN che sono diverse da quelle del mikrotik 1 (in poche parole sono un totale di 6 linee diverse distribuite su 2 Mikrotik). Queste due reti al momento sono separate e lontane tra di loro quindi dovrei creare un link radio PTP per poterle gestire da un unica postazione. La mia domanda si pone qui. Posso unire le reti senza creare problemi ai rispettivi Server PPPoE? Cosa mi consigliate di fare? (a parte cambiare mestiere :D ).

Grazie mille a chi avrà due minuti di tempo per rispondermi.
Avatar utente
dany87net
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 18 mar 2020, 10:25
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: 2 Server PPPoE su 2 Mikrotik

Messaggioda TSI-Troccoli » mer 18 mar 2020, 13:53

Il fatto di unirle non necessariamente crea problemi, dipende come lo fai. Se ad esempio su una interfaccia vuota che non sia in nessun bridge ci attesti un IP di una /29 e fai la stessa cosa all'altra CCR dopo averle collegate con un PTP non ci sono problemi. Poi ovviamente dovrai analizzare come gestire il routing di tutte le subnet in gioco (attenzione agli overlapping).
Avatar utente
TSI-Troccoli
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 184
Iscritto il: dom 20 mar 2016, 21:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: 2 Server PPPoE su 2 Mikrotik

Messaggioda dany87net » ven 20 mar 2020, 15:59

ciao TSI-Troccoli, grazie per la risposta. Alla fine ho adottato la soluzione EoIP Tunnel tra le due reti tramite i Mikrotik stessi. Ci ho sbattuto un po' dietro ma alla fine ci son riuscito. Grazie mille comunque per il consiglio.
Avatar utente
dany87net
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 18 mar 2020, 10:25
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti