Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

PTP Mikrotik con relative problematiche

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

PTP Mikrotik con relative problematiche

Messaggioda User750 » gio 20 feb 2020, 23:13

Ciao a tutti. Vi chiedo cortesemente un aiuto per riuscire a connettere un paio di dispositivi IP (Comando e remoto) ad un link PTP formato da una coppia di RBDisc-5Nd (Mikrotik).
Premetto che sono un ” fai da te” e quindi un principiante che dopo aver scopiazzato qua e là qualche script sono riuscito a caricarlo sulle due unità Mikrotik ed il Link pare che stia funzionando. La licenza è quella in dotazione ovvero Livello 3 e quindi sapete già che la configurazione è limitata.

Comunque veniamo a noi, il problema è che le due unità MikroTik se resettate al valore di fabbrica consentono entrambi la connessione con l’IP default (192.168.88.1), ma una volta che le unità vengono configurate ad esempio come nel mio caso:
La rb1 in “PTP Bridge AP” e la rb2 in “PTP bridge CPE” alla successiva ri-connessione tramite il solito WINBOX non sono raggiungibili più con l’IP bensì solo con l’indirizzo MAC.

Questo procura (a mio parere) che un dispositivo LAN che vorrebbe connettersi al link tramite Ethernet o Wlan disponendo solo del setting IP non riuscirebbe a connettersi neanche se pagasse il biglietto.

Punto di domanda… come ovviare a questa problematica ?. Ho commesso qualche errore durante la configurazione del Link oppure funziona proprio in questi termini e condizioni ?.

Il produttore dei dispositivi da connettere al Link, gentilmente ha ripetuto più volte che basta solo digitare l’esatto IP del WISP (SIP) e la relativa password. Ovviamente questi dispositivi oltre all'IP non consentono l’indirizzo MAC … altrimenti l’avrei già fatto.

Suggerimenti in proposito sono ben accetti.


Ecco come vengono visti i dispositivi sul Link.

Immagine

Immagine
User750
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 18 feb 2020, 22:21
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: PTP Mikrotik con relative problematiche

Messaggioda User750 » ven 21 feb 2020, 9:31

Per far comprendere meglio la situazione, il PC non è strettamente necessario, compare tra gli hosts perché connesso allo Switch Ethernet insieme all’unità di comando e quest’ultima tramite LINK wireless dovrà “dialogare” con l’unità remota.

Chissà se un Link Trasparente come suggerito da "Figheras" possa risolvere !.
User750
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 18 feb 2020, 22:21
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: PTP Mikrotik con relative problematiche

Messaggioda ppraz » ven 21 feb 2020, 13:01

Ciao, nella schermata non si vede se nel TAB "Bridge" -> "Port"
le interfacce wlan1 e ether1 sono entrambe parte del bridge1
Non si vede nemmeno l'IP a che interfaccia è associato

Mio consiglio, verifica che wlan1 e ether1 facciano parte di bridge1
Poi nel TAB "IP" -> "Addresses" cambia l'IP di entrambi gli apparati mettendone uno compatibile con la tua rete privata e ovviamente diverso IP per apparato. l'IP va assegnato alla interfaccia "bridge1"
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: PTP Mikrotik con relative problematiche

Messaggioda User750 » sab 22 feb 2020, 11:53

[quote="ppraz"]Ciao, nella schermata non si vede se nel TAB "Bridge" -> "Port"
le interfacce wlan1 e ether1 sono entrambe parte del bridge1
Non si vede nemmeno l'IP a che interfaccia è associato

Grazie della risposta !.

Allego un'immagine per farti vedere come ho impostato il link sull'unità Master, però non so se sia necessario ripetere l'impostazione anche sull'unità PTP Bridge CPE. Tuttavia al momento per i TEST sto utilizzando il protocollo 801.11 per riuscire a renderlo fruibile tramite smartphone che vede l'SSID della rete e dopo la pwd cerca invano di acquisire l'IP... ma tempo perso !.

Immagine


Farò senz'altro altri tentativi, cmq sarà una mia limitazione, ma non capisco ancora perché le unità mikrotik avrebbero la possibilità di accedere alla configurazione iniziale con l’indirizzo IP default, poi mentre si configurano “buttano fuori” e consentono di riconnetterle solo con l’indirizzo MAC, nonostante si imposti l’identico IP default.
User750
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 18 feb 2020, 22:21
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: PTP Mikrotik con relative problematiche

Messaggioda ppraz » sab 22 feb 2020, 23:53

User750 ha scritto:... al momento per i TEST sto utilizzando il protocollo 801.11 per riuscire a renderlo fruibile tramite smartphone che vede l'SSID della rete e dopo la pwd cerca invano di acquisire l'IP... ma tempo perso !.

In modalità PTP la master accetta un solo client, se vuoi far sì che ne accetti più d'uno devi mettere in modalità AP bridge
Vedo che hai impostato più indirizzi, non serve, una volta che ether1 e wlan1 sono unite alla bridge1 basta assegnare indirizzo IP solo alla bridge1
Se anziché far accedere più dispositivi vuoi realizzare un vero PTP allora ti consiglio di usare nv2 come protocollo e non 802.11
Infine la questione della conf tramite setup automatico... non so che dirti, io non uso mai la configurazione iniziale di Mikrotik, ormai per abitudine resetto, mi connetto tramite mac-address e poi completo la configurazione da Winbox
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: PTP Mikrotik con relative problematiche

Messaggioda User750 » dom 23 feb 2020, 11:13

Preziosi suggerimenti !... ho fatto come hai detto.

Resta il fatto che seppur cambiato il protocollo, non c'è stato uno netto stravolgimento dal punto di vista dell'efficienza, cmq le prove le sto facendo sul balcone di casa e quindi il segnale è molto forte, chissà poi ?.
Ad esempio il TDMA sarebbe il caso di porlo in AUTO oppure mi consigli di tenerlo sui valori bassi (1 ms o 2 ms).

Inoltre siccome ho le mani in pasta da qualche giorno e quindi prima che entri nella fase di sconforto... presumo che la connessione a livello MAC tra i dispositivi in rete ci sia, ma forse è la connessione delle due unità (una Ether e l'altra Wlan ) che dovranno dialogare fra loro attraverso il LINK (compatibilità protocollo, ID, PWD ecc).

Vi farò sapere, grazie di nuovo !.
User750
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 18 feb 2020, 22:21
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: PTP Mikrotik con relative problematiche

Messaggioda ppraz » dom 23 feb 2020, 18:51

User750 ha scritto:Ad esempio il TDMA sarebbe il caso di porlo in AUTO oppure mi consigli di tenerlo sui valori bassi (1 ms o 2 ms).

AUTO, funziona benissimo
User750 ha scritto:presumo che la connessione a livello MAC tra i dispositivi in rete ci sia, ma forse è la connessione delle due unità (una Ether e l'altra Wlan ) che dovranno dialogare fra loro attraverso il LINK (compatibilità protocollo, ID, PWD ecc).

Non credo di aver capito bene... se gli apparati si agganciano li vedi nella "registration table" a quel punto comunicano, se ciò non accade il problema è da un'altra parte, ad esempio se avessi dimenticato (ma non è il caso tuo) di mettere sia ether1 che wlan1 in bridge pur essendo "registrati" gli apparati non comunicherebbero fra loro
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: PTP Mikrotik con relative problematiche

Messaggioda User750 » mar 25 feb 2020, 19:19

ppraz ha scritto:Non credo di aver capito bene... se gli apparati si agganciano li vedi nella "registration table" a quel punto comunicano, se ciò non accade il problema è da un'altra parte, ad esempio se avessi dimenticato (ma non è il caso tuo) di mettere sia ether1 che wlan1 in bridge pur essendo "registrati" gli apparati non comunicherebbero fra loro


Infatti ... a questo punto penso anch'io che sia uno dei due dispositivi che funge da Controllo o da Client Remoto che potrebbe avere qualche problema o essere difettoso.

Vediamo se riuscirò a trovare qualche "buon anima" disposto a prestarmelo per fare qualche prova... cmq Il dito l'ho puntato sul dispositivo Remoto poiché quest'ultimo avrebbe l'incarico di dialogare con l'unità Mikrotik slave, nonché tramite Link consentire la connessione al dispositivo di Controllo che sceglierà a sua volta l'IP e password.

Un'ultima cosa, se il setting "TX power mode" si cambiasse in: ALL RATE FIXED significherebbe che la potenza d'uscita resta fissa in qualunque condizione ossia in qualsiasi data rate ?. Ad esempio per far erogare al Mikrotik la massima potenza disponibile (+25dBm) cosa sarebbe meglio fare in questo caso ?.


:thanks:
User750
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 18 feb 2020, 22:21
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti