Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

hotspot su crs125 e disc lite 5 ac

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

hotspot su crs125 e disc lite 5 ac

Messaggioda l1ng3gn3r3 » gio 21 nov 2019, 8:35

Buongiorno a tutti
sono nuovo di questo forum, premetto che ho rinunciato a zeroshell da qualche tempo per avvicinarmi a R.OS.
Sono in procinto di attivare una rete hotspot nel paese in cui vivo, l'intenzione è di coprire un'area di circa 20km con una potenzialità di circa 1200 connessioni. per adesso mi limiterò a circa 150 connessioni e 5km di copertura massima.

vi spiego il mio problema da risolvere che mi tortura ormai da diversi giorni :muro:

RB crs125-24G-1S-2HND local network 10.5.3.1 con hotspot1 attivo su bridge 10.5.1.1
devo trasferire la mia connessione su un punto distante circa 1000m in linea d'aria.
ho installato due antenne disc lite 5 che si vedono tranquillamente. le ho chiamate per facilità TX quella collegata direttamente al crs con ip statico 10.5.3.2 ed RX quella installata nell'edificio in cui devo trasferire internet

tutto funziona correttamente fino a quando attivo hotspot su RB, la risposta del disc lite 5 TX (collegato alla lan5 del RB) al ping su 8.8.8.8 risulta net prohibited

ho visto quasi tutti i tutorial trovati(gli indiani devo dire che sono simpatici), ho provato tutte le stringhe che conosco e che ho trovato, ma nisba! non ne vuole sapere...

quindi... come faccio a dire all'hotspot che quella è un'antenna e non un cliente?

forse per alcuni di voi sarà una domanda stupida ma per me che sono novello, è una montagna!
grazie in anticipo per il prezioso aiuto

Nik
l1ng3gn3r3
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 7:03
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

hotspot su crs125 e disc lite 5 ac

Messaggioda zippoalice » ven 6 dic 2019, 0:51

Non ho capito

Ma le antenne risuktano come client dell hotspot?
zippoalice
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab 8 dic 2018, 11:16
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: hotspot su crs125 e disc lite 5 ac

Messaggioda l1ng3gn3r3 » ven 6 dic 2019, 7:17

L’antenna TX è collegata al router, funzia tutto ok, ma quando attivo hotspot su bridge l’antenna non ha più internet.
Grazie per avr risposto
Per adesso vado aggratis con i clienti, ma devo usare per forza di cose un hotspot, mi rimane zeroshell o antamedia.... ma se ho quello di mikro perché devo usare altro?
Spero in un anima pia :D
Sarei disposto anche a pagare !
l1ng3gn3r3
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 21 nov 2019, 7:03
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: hotspot su crs125 e disc lite 5 ac

Messaggioda figheras » ven 6 dic 2019, 10:22

Da quello che leggo ti posso dire solo che l'approccio di base è completamente sbagliato.
Stai parlando di Hotspot quando hai intenzione di coprire circa 20km di area urbana e fin qui, diciamo che ci puo anche stare....poi continui dicendo che potenzialmente ci potranno essere 1200 connessioni circa e per di piu il tutto sarà gestito da un crs125......direi che sei sulla strada giusta per il fallimento in partenza... :lol:
Se pensi di riuscire a raggiungere quel bacino di utenti ti dico che devi valutare attentamente e stilare un progetto per l'avvio di questa attività per evitare di pagare in futuro gli errori. Detto ciò questa non vuole essere una morale ma semplicemente il farti aprire gli occhi su cosa andrai in contro dopo!
Ad ogni modo se non posti la tua configurazione non puoi pretendere di essere aiutato solo in base a cio che descrivi.
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti