Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Neutralizzare tutti gli speedtest

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Neutralizzare tutti gli speedtest

Messaggioda capitano.uncino » sab 26 ott 2019, 16:18

Buongiorno ragazzi, grazie di avermi accettato su questo interessantissimo forum. Sono nuovo ma ho un bel problema da sottoporvi:

Ho alcuni hotspot realizzati con delle routerboard ma mi sono reso conto che gli utenti, invece che utilizzare la connessione per navigare, eseguono continuamente speedtest, come se fosse il loro problema principale, intasandomi ovviamente la banda.
Vorrei, quindi, bloccare questa cosa. Pensavo ad utilizzare delle regole in layer7 ma non so bene cosa dovrei intercettare.
Qualcuno ha mai affrontato questa situazione?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi a liberarmi dagli speedtest :ave:

Uncino
capitano.uncino
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 26 ott 2019, 16:10
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Neutralizzare tutti gli speedtest

Messaggioda pioccd » dom 27 ott 2019, 15:56

capitano.uncino ha scritto:Buongiorno ragazzi, grazie di avermi accettato su questo interessantissimo forum. Sono nuovo ma ho un bel problema da sottoporvi:

Ho alcuni hotspot realizzati con delle routerboard ma mi sono reso conto che gli utenti, invece che utilizzare la connessione per navigare, eseguono continuamente speedtest, come se fosse il loro problema principale, intasandomi ovviamente la banda.
Vorrei, quindi, bloccare questa cosa. Pensavo ad utilizzare delle regole in layer7 ma non so bene cosa dovrei intercettare.
Qualcuno ha mai affrontato questa situazione?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi a liberarmi dagli speedtest :ave:

Uncino


Un drop al volo delle porte?

8080 tcp - ookla
8443 tcp - nperf

Openspeedtest, fast e simili dovresti lavorare diversamente in quanto utilizzano porte standard.

Teoricamente per la normale navigazione dovrebbero bastare 80 e 443, escludendo siti con connessioni socket particolari (ma è pur sempre un hotspot e non una rete di uso comune)
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Neutralizzare tutti gli speedtest

Messaggioda ppraz » lun 28 ott 2019, 12:43

Una alternativa che vedo è bloccare a livello DNS
L'utente prende IP in DHCP, il DNS solitamente è la routerboard.
Dentro IP->DNS aggiungi delle entry statiche, come ad esempio www.speedtest.net assegnandogli un IP a caso, anche 127.0.0.1
Ovviamente devi listare tutti i siti di test della velocità, ma secondo me con www.speedtest.net (con e senza www) copri il 99% dei test
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Neutralizzare tutti gli speedtest

Messaggioda ppraz » dom 24 nov 2019, 12:13

Come è andata a finire?
Dacci riscontro per capire se il problema è stato risolto e come!
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti