Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Script per vrifica funzionamento linea usando ip esterno

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Script per vrifica funzionamento linea usando ip esterno

Messaggioda RedFoxy » mar 9 lug 2019, 19:42

Ciao a tutti!
Vorrei realizzare uno script per poter verificare l'effettivo funzionamento di un gateway visto che il mikrotik verifica solo in modo ARP/Ping del gateway, siccome il gateway non cadrà mai (se non muore il router), vorrei poter pingare un ip esterno (tipo il classico dns di google) e quando fallisce mi passa al distance successivo, ho visto su google diverse possibilità ma quando le ho provate non mi sono andate in porto, inoltre erano vecchi post probabilmente facenti riferimento a vecchie versioni...

Avete una guida o qualche suggerimento per realizzare un buon script solido per questa mia necessità? Bisogna anche tenere conto che io normalmente ho 3 distance (10, 20 e 30), una per ogni linea (10 linea dati, 20 LTE, 30 linea dedicata al voip), inoltre per ogni distance ho una decina di IP inerenti il Voip che devono uscire prima dalla linea voce, poi dalla dati e in fine lte, per questo motivo ho impostato un distance 5 a quegli ip sul gateway voce e poi ho lasciato il 10 e 20 sempre a quegli ip, quindi nello script devo prevedere anche tutto questo.

Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
RedFoxy
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 9 lug 2019, 15:22
Uso routerOS dalla Versione: v6.x


Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti