Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

HOTSPOT bridge or router mode?

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

HOTSPOT bridge or router mode?

Messaggioda tigro11 » mer 28 feb 2018, 12:57

Buongiorno ragazzi,
devo creare un hotspot con userman su RB750Gr3, vedo molte configurazioni sia in bridge mode che in router mode, qualcuno potrebbe spiegare quando vengono utilizzate le varie configurazioni?
Se ad esempio voglio collegare 3 AP su le 3 porte lan del RB credo che sia meglio usare un sistema bridge, de utilizzo solo un AP potrebbe bastare una configurazione router. Come sicurezza e configurazione credo che sia uguale.
Se un giorno su una porta libera voglio implementare un VLAN è possibile o devo riconfigurare il tutto?

Grazie
Valerio
tigro11
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:14
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: HOTSPOT bridge or router mode?

Messaggioda radiation » sab 10 mar 2018, 11:18

Sinceramente non è molto chiaro cosa devi fare.
Non si capisce il senso di usare la modalità router o bridge a seconda di quandi AP stai usando.........
La sicurezza di certo non la ottieni con questo tipo di configurazioni.

Le Vlan sono segmenti di rete che si implementano su dei trunk, su delle subnet esistenti ecc. Forse vuoi intendere se un giorno dovessi creare un'altra subnet?
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: HOTSPOT bridge or router mode?

Messaggioda tigro11 » lun 12 mar 2018, 23:38

Grazie andrea della risposta, ti spiego vorrei usare RB per implementare un hotspot da diffondere su 3 ap wifi ubiquiti (credo). La mia idea è da utilizzare la eth1 ingresso WAN eth2 uscita hotspot su uno swith che a sua volta si collegano i 3 AP. le restanti porte mi configuro delle sottorete alla quale di comune usano solo il collegamento internet (eth1) ma isolate tra di loro. Volevo creare delle vlan, ma credo che configurando le porte direttamente sia più immediato. La domanda del perchè configurare il sistema hotspot in bridge oppure route volevo capire quando usarlo e il perchè

Grazie

valerio
tigro11
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:14
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: HOTSPOT bridge or router mode?

Messaggioda radiation » mar 13 mar 2018, 16:40

Se usi Ubiquiti come AP mi sa che ti conviene usare il loro controller UniFI che fa tutto.
Se invece vuoi usare Mikrotik effettivamente le Vlan non le vedo come soluzione (salvo che vuoi portarti in giro più SSID gestiti da un server Radius).
Puoi semplicemente creare una subnet dedicata all'hot-spot, con un suo server DHCP, e delle regole di route per droppare le due reti (una non vede l'altra).
Se però l'hot-spot deve essere gestito da un controller esterno (es. Radius) allora occorre prima capire cosa devi usare; anche perchè trattandosi di hot-spot un minimo di proxy direi che serva.
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: HOTSPOT bridge or router mode?

Messaggioda tigro11 » mar 13 mar 2018, 17:24

come radius uso quello del mikrotik, e gestisco tutto con usermanager. volevo creare delle sottoreti separate perchè quello che ha fatto l'impianto prima ha messo 2 router con uno tomato e l'altro con dd-wrt, poi ha creato 2 sottoreti tra cui una viene gestita dai computer in ufficio, la seconda per la videosorveglianza e la terza come hotspot. Allora volevo eliminare la brodaglia e gestire tutto con mikrotik. Volevo fare con pfsense, ma ho preso in mano mikrotik e lo trovo veramente versatile.
Adesso mi manca una pagina personalizzata per l'utente finale per creare i voucher personalizzati, oppure una applicazione da installare su pc.
Se qualcuno ha una idea su come creare dei voucher con invio su sms eviterei di stampare i tiket

grazie a tutti
tigro11
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:14
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: HOTSPOT bridge or router mode?

Messaggioda radiation » mar 13 mar 2018, 17:26

Si, una volta entrato nella logica Mikrotik è molto meglio. Anche io usavo sempre Pf.
Allora la soluzione subnet direi che è l'ideale
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: HOTSPOT bridge or router mode?

Messaggioda tigro11 » mar 13 mar 2018, 17:38

mille grazie andrea
tigro11
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mer 28 feb 2018, 11:14
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti