Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Reset Mikrotik Rb911

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Reset Mikrotik Rb911

Messaggioda Nicola1977 » ven 16 feb 2018, 18:32

Salve a tutti
Ho un problema con una rb911 che ho acquistato usata...
Provo a connettermi con winbox tramite mac adress ma non c'è verso, l'ip è configurato come 0.0.0.0
Non riesco nemmeno a fare l'hard reset, ho provato alcune procedure trovate on line ma non ne funziona una.
Qualcuno conosce la procedura esatta? è possibile che l'hard reset sia stato disattivato?
Grazie a tutti
Nicola1977
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:24
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Reset Mikrotik Rb911

Messaggioda radiation » ven 16 feb 2018, 18:38

La procedura è tenere premuto il tasto di reset per circa 10sec. Appena il led USR inizia a lampeggiare va rilasciato.
Il tasto va premuto a device disattivato è alimentato successivamente sempre tenendo premuto il pulsante.

Se non c’è l’ip direi che è resettata. La versione di winbox è aggiornata? Se entri dal Mac Cisa succede?

Altrimenti c’è corrotto il SO (anche se mi pare strano) e va reinstallato tramite Utility “netinstall”
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: Reset Mikrotik Rb911

Messaggioda Nicola1977 » ven 16 feb 2018, 18:47

Ciao Andrea Grazie della risposta...
Fatto anche questo ma niente... La cosa che mi sembra stana è che da quanto ne so (forse sbaglio) l'identificativo della scheda dovrebbe essere Mikrotik e l'ip di default 192.168.88.1
Invece l'identificativo é Hiperlink e l'ip 0.0.0.0
Se provo a connettermi con mac adress (winbox 3.12) rimane appeso su connecting... e fine della storia.
Ho disattivato firewall antivirus ecc ma nulla da fare
Nicola1977
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:24
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Reset Mikrotik Rb911

Messaggioda radiation » ven 16 feb 2018, 18:50

Può essere che sia stato chiuso winbox dalla Lan.
Comunque vuol dire che non hai resettato correttamente. Riprova con calma.

Prova anche a cercare una vecchia versione di winbox...., può essere che il firmwarevdellla RB sia molto vecchio. Sempre sperando poi che non vi sia la password; altrimenti il reset è fondamentale
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: Reset Mikrotik Rb911

Messaggioda Nicola1977 » ven 16 feb 2018, 18:54

mah ci sono diventato matto un'ora oggi...
stasera rirpovo altrimenti carico su il software aggiornato...
Ho dato una letta in giro:
-Accendo l'antenna col reset premuto
-Aspetto che finisce di lampeggiare il led e poi lascio il tasto
-Avvio netinstall e ci tiro su il software

Giusto?
Nicola1977
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:24
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Reset Mikrotik Rb911

Messaggioda radiation » ven 16 feb 2018, 19:04

Sicuro di prendere il reset? Può anche essere che la pressione del reset non resetti l’apparato ma ricarichi una certa conf. Specialmente se l’apparato era di un provider.

Con netinstall il pc che lo ospita deve avere un certo ip; leggiti bene la wiki.
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: Reset Mikrotik Rb911

Messaggioda Nicola1977 » ven 16 feb 2018, 19:26

Ho visto, stasera provo e vediamo che esce fuori...
Grazie mille
:ave: :ciau:
Nicola1977
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:24
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Reset Mikrotik Rb911

Messaggioda Nicola1977 » sab 17 feb 2018, 17:29

Allora la questione era un po ingarbugliata:
Il problema della connessione via mac che non funzionava era data da windows10 maledetto... :devil:
Ho provato con una macchina con windows7 ed ha funzionato a "prima botta"...
Ho fatto uno straccio di configurazione giusto per provare dopo averla salvata ho provato a fare il reset ed effettivamente resetta ma rimangono alcuni parametri preimpostati dal gestore che le distribuiva... (come se gli avessero caricato un software modificato...
Ho dunque scaricato l'ultimo software dal sito mikrotik l'ho tirato su con netinstall ed è andato tutto ok...
Rimane un fatto: alcune impostazioni tipo il default security profile del wifi non è editabile ne cancellabile...
Come è possibile?
Nicola1977
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:24
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Reset Mikrotik Rb911

Messaggioda radiation » sab 17 feb 2018, 21:35

La questione Win10 non c'entra nulla. Io stesso lo uso sul 10. La questione è come hai impostato le regole di condivisione rete.

Non ho capito cosa ti rimane "bloccato"....... il security profile va creato nuovo o editato nella sezione security
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: Reset Mikrotik Rb911

Messaggioda Nicola1977 » lun 19 feb 2018, 10:48

Ho utilizzato due pc con win10 tutti e due con firewall disattivato, idem per l'antivirus, la rete è impostata correttamente, tutti e due mi hanno dato lo stesso problema, testato con altri due notebook con win7 ha funzionato su tutti e due al primo colpo senza neanche disattivare il firewall...
Comunque questo ormai mi interessa poco, l'importante è aver capito l'inghippo...

Il profilo default rimane presente di suo (con configurata una pwd, del vecchio provider, che ovviamente non conosco) e non c'è verso di eliminarlo ne di configurarlo...
Se faccio un hardreset tutte le impostazioni vengono cancellate tranne quella ed un altro paio...
Il problema è facilmente aggirabile, creo un altro profilo e gli faccio utilizzare quello (poco male)...
Volevo capire però come è possibile che rimangano queste impostazioni nonostante abbia flashato il s.o. originale... (su netinstall l'opzione di conservare le vecchie impostazioni era disattivata)...
Nicola1977
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:24
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti