Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

agg 6.41 - ip irraggiungibili

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

agg 6.41 - ip irraggiungibili

Messaggioda tadino » lun 1 gen 2018, 17:08

Salve,
ho un problema.
Ho un CRS125-24G-1S.
Dopo aver aggiornato alla versione 6.41, non risco più a raggiungere gli ip della LAN.
La cosa incredibile è che dall'esterno, con le ragole che impostai sul firewall raggiungo le risorse, stando nella lan invece non riesco nemmeno a pingare gli IP della lan.
Ho provato a fare il restore della configurazione salvata poco prima di passare alla 6.41, ma non è servito.
Sono disperato.
Mi aiutate?
tadino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 1 gen 2018, 16:59
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: agg 6.41 - ip irraggiungibili

Messaggioda radiation » lun 1 gen 2018, 17:31

Io con la 6.41 ho avuto un po’ di problemi su alcuni apparati. Più precisamente una RB1100 non gestiva correttamente delle VLAN provenienti da un RB2011.
Su un CRS invece non mi riconosceva più un modulo gbic (problemi di negoziazione).

Purtroppo su entrambe le macchine sono dovuto tornare alla versione firmware precedente facendo Il downgrade.

Nel tuo caso le regole di masquerade sono ok?
Nemmeno dalla RB riesci a fare il Ping?
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: agg 6.41 - ip irraggiungibili

Messaggioda tadino » lun 1 gen 2018, 17:42

Dalla RB riesco a fare ping, ma dal pc, pure essendo nella lan, o pur essendo in vpn, non riesco a raggiungere la risorsa.

Per il mascherade dove devo guardare? la risorsa che mi serve raggiungere non è esposta su internet e quindi il firewall non ha regole impostate.

Consiidera infine che non sono particolarmente esperto di reti e mi servirebbe un aiuto step-by-step :ave:
tadino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 1 gen 2018, 16:59
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: agg 6.41 - ip irraggiungibili

Messaggioda tadino » lun 1 gen 2018, 17:50

tadino ha scritto: ....la risorsa che mi serve raggiungere non è esposta su internet e quindi il firewall non ha regole impostate.



mi spiego meglio: sia quelle esposte sulla rete (correttamente raggiungibili dall'esterno) sia quelle non esposte, quando mi trovo sulla stessa lan (classe IP) e cerco di raggiungerle, non mi riesce.

Per quanto riguarda il downgrade, pensi che sia un problema di firmware e non del SO?
tadino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 1 gen 2018, 16:59
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: agg 6.41 - ip irraggiungibili

Messaggioda radiation » lun 1 gen 2018, 21:03

Si, ho capito cosa ti è successo.

però vierifica di avere la regola di NAT dentro la sezione IP, firewall, NAT: devi avere una regola di source nat sulla interfaccia di uscita (PPPoE, ETH1, o comunque dove c'è attestato internet) che ha come azione il masquerade.



Se prima dell'aggiornamento firmware andava tutto, puoi provare a fare il downgrade importando il file della versione che preferisci e da terminale /system package downgrade.

In tutta onestà io non ho ancora avuto modo di leggermi bene il changelog della nuoav release
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: agg 6.41 - ip irraggiungibili

Messaggioda tadino » mar 2 gen 2018, 11:47

Nella Sezione NAT del firewall esiste la regola del masquerade: chain= srcnat; out interface: all ethernet

Per quanto riguarda il downgrade ti segnalo la parte del changelog della versione 6.41:

"""Important note!!! Backup before upgrade!
RouterOS (v6.40rc36-rc40 and) v6.41rc1+ contains new bridge implementation that supports hardware offloading (hw-offload).
This update will convert all interface "master-port" configuration into new bridge configuration, and eliminate "master-port" option as such.
Bridge will handle all Layer2 forwarding and the use of switch-chip (hw-offload) will be automatically turned on based on appropriate conditions.
The rest of RouterOS Switch specific configuration remains untouched in usual menus for now.
Please, note that downgrading to previous RouterOS versions will not restore "master-port" configuration, so use backups to restore configuration on downgrade.""""""

Se volessi fare il downgrade, dove posso trovare la versione 6.40.5? o in genere le vecchie release?

Ti ringrazio per la tua assistenza e cortesia!!! :ave:
tadino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 1 gen 2018, 16:59
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: agg 6.41 - ip irraggiungibili

Messaggioda radiation » mar 2 gen 2018, 12:21

HAi provato a mettere come masquerade anzichè all internet solo l'interfaccia dove hai collegato il modem? Es. ether1. Oppure la PPPoE in caso utilizzi questa.


I firmware li trovi sul sito di Mikrotik. Avendo un CRS devi guardare la sezione MIPSBE
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: agg 6.41 - ip irraggiungibili

Messaggioda tadino » mar 2 gen 2018, 12:35

Fantastico! Funziona!
Ho settato bridge1 e adesso va! Ottimo!!!!
Sei stato gentilissimo.
Non serve fare il downgrade!
Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto!
Buon Anno! :-)
tadino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 1 gen 2018, 16:59
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: agg 6.41 - ip irraggiungibili

Messaggioda radiation » mar 2 gen 2018, 12:43

Mi pare strano che debba mettere in masquerade un intero bridge; però non so come è configurata.
Andrea
Avatar utente
radiation
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 486
Iscritto il: mer 11 dic 2013, 20:00
Uso routerOS dalla Versione: v3.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCWE
Preferred Training Centre: Nimwave

Re: agg 6.41 - ip irraggiungibili

Messaggioda tadino » mar 2 gen 2018, 12:53

E' l'unico settaggio che funziona.
Se metto su gateway o master non va.
tadino
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 1 gen 2018, 16:59
Uso routerOS dalla Versione: v6.x


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti