Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Load Balance PPC and Voip

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Load Balance PPC and Voip

Messaggioda fcforensic » mar 17 ott 2017, 0:44

Salve a tutti i partecipanti, purtroppo solo adesso mi sto addentrando in questo splendido mondo, quindi perdonatemi qualche errore nel linguaggio tecnico.
Vi spiego qual'è il mio problema, ho realizzato una struttura in cui un gruppo di utenti si collegano ad un rete tramite un server PPPoE tramite un Radius che gestisce larghezza di banda e tutte le policy per la connessione.
a monte di questo CCR1016 c'è un'altro router Mikrotik che funge da Gateway. Su quest'ultimo ho configurato un load balance PCC con 4 wan Vdsl.
Il tutto funziona correttamente, sia il RADIUS con PPPoE, sia il Load Balance PCC, l'unico problema si verifica con il voip, in quanto le connessioni del telefoni voip collegate alle singoli connessioni PPPoE dopo circa 3/4 minuti cadono in modo sistematico.
Se invece imposto nel Load Balance PCC src address il voip funziona perfettamente ma il carico del traffico viene fatto transitare da una sola connessione e quindi non posso sfruttare le 4 linee vdsl.
Mentre se imposto both addresses il loand balance funziona perfettamente mentre il voip non si riescono a fare telefonate superiori ai 3/4 minuti.
La mia richiesta sarebbe quella di capire come potere intercettare tutto il traffico Voip proveniente dalle connessioni PPPoE e dirottarlo su una 5^ linea Vdsl evitando cosi di fare transitare questo traffico sul router che fa PCC load Balance. Grazie anticipatamente per tutti coloro che mi vorranno aiutare.
fcforensic
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 17 ott 2017, 0:17
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Load Balance PPC and Voip

Messaggioda pioccd » mar 17 ott 2017, 1:46

Ciao,
con delle mangle puoi marcare il traffico con destinazione la porta (solitamente 5060 UDP) del voip e indirizzarlo dove preferisci
pioccd
Mikrotik-User 4° Liv
Mikrotik-User 4° Liv
 
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 25 feb 2015, 18:58
Uso routerOS dalla Versione: v6.x

Re: Load Balance PPC and Voip

Messaggioda fcforensic » mar 17 ott 2017, 13:55

pioccd ha scritto:Ciao,
con delle mangle puoi marcare il traffico con destinazione la porta (solitamente 5060 UDP) del voip e indirizzarlo dove preferisci

hai un esempio pratico da consigliarmi?
fcforensic
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 17 ott 2017, 0:17
Uso routerOS dalla Versione: v6.x



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite