Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Problemi connessione PPPoE

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Problemi connessione PPPoE

Messaggioda ludovico1963 » mar 21 feb 2017, 15:17

Ciao a tutti,
da qualche tempo ho un grave problema sul PPPoE, che improvvisamente mi butta giù tutte le utenze lasciandole disconnesse per qualche tempo, salvo poi farle risalire molto lentamente con una serie di "login" e "logout" che si protraggono anche per un'ora.
Per quanto ho potuto appurare il problema si manifesta in concomitanza della perdita di uno dei link che vanno verso le BS, a loro volta collegate attraverso un EoIP che termina direttamente nel PPPoE.
Chiedo cortesemente se qualcuno ha già avuto problemi analoghi e come li ha risolti.
Grazie e a buon rendere.
ludovico1963
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 24 apr 2011, 23:53

Re: Problemi connessione PPPoE

Messaggioda xanio » mar 21 feb 2017, 18:36

Ti sei risposto da solo!
Se perdi il link "fisico", ovviamente cade anche il tunnel eoip e quindi anche il pppoe.
Per evitare disconnessioni repetine puoi aumentare il keepalive delle sessioni pppoe, ma questo semplicemente di evita i continui up e down degli host, ma una sessione appena potrebbe ugualmente inibire la navigazione delle cpe anche se sembrano collegate.

Io ti consiglio prima di eliminare il problema al link fisico, poi si passa al resto.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Problemi connessione PPPoE

Messaggioda ludovico1963 » mer 22 feb 2017, 10:30

xanio ha scritto:Ti sei risposto da solo!
Se perdi il link "fisico", ovviamente cade anche il tunnel eoip e quindi anche il pppoe.
Per evitare disconnessioni repetine puoi aumentare il keepalive delle sessioni pppoe, ma questo semplicemente di evita i continui up e down degli host, ma una sessione appena potrebbe ugualmente inibire la navigazione delle cpe anche se sembrano collegate.

Io ti consiglio prima di eliminare il problema al link fisico, poi si passa al resto.

_________________________________
Innanzitutto grazie per la cortese risposta.
Nel merito, il problema si presenta quando cade un link fisico di una BS (per ragioni diverse) ma gli altri link restano in piedi con i rispettivi EoIP, quindi non capisco perchè il PPPoE (CCR 72) impazzisca facendo cadere tutti gli altri utenti.
Premetto che ho già aggiornato la CCR alla 6.38.1.
ludovico1963
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 24 apr 2011, 23:53

Re: Problemi connessione PPPoE

Messaggioda xanio » mer 22 feb 2017, 11:43

Non so come sia strutturata la tua rete, quindi non saprei darti una risposta adeguata, ma hai verificato se tutti i tunnel eoip sono sullo stesso bridge di terminazione sul CCR? Magari al refresh del tunnel, si ha un refresh del bridge.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Messaggioda albser » mer 22 feb 2017, 20:51

Se hai messo in bridge tutti i tunnel EoIP (con un processo server pppoe) probabilmente hai lo Spanning attivo (come avviene di default).
Vai nel bridge e metti Spanning su none (quasi sicuramente è su rstp).
Senza configurazione/schema non è possibile andare oltre con ipotesi.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
albser
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 10 mar 2016, 0:30
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Altre certificazioni: CCNA, CCNP, CCIE

Re:

Messaggioda ludovico1963 » gio 23 feb 2017, 23:48

albser ha scritto:Se hai messo in bridge tutti i tunnel EoIP (con un processo server pppoe) probabilmente hai lo Spanning attivo (come avviene di default).
Vai nel bridge e metti Spanning su none (quasi sicuramente è su rstp).
Senza configurazione/schema non è possibile andare oltre con ipotesi.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

_________________
Si ho tutti i i tunnel EoIP in bridge e ho da sempre lo Spanning (stp).
Quindi mi dici che devo toglierlo?
C'è una ragione in particolare?

Lo schema della rete è il seguente:
Ogni BTS è collegata al PPPoE attraverso un tunnel EoIP e come dicevo sono tutti in bridge tra loro.

Grazie
ludovico1963
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 24 apr 2011, 23:53

Re: Problemi connessione PPPoE

Messaggioda ludovico1963 » ven 24 feb 2017, 1:30

xanio ha scritto:Non so come sia strutturata la tua rete, quindi non saprei darti una risposta adeguata, ma hai verificato se tutti i tunnel eoip sono sullo stesso bridge di terminazione sul CCR? Magari al refresh del tunnel, si ha un refresh del bridge.

________________
Si sono tutti sullo stesso bridge.
Inoltre ho notato che a differenza di altri PPPoE che visto precedentemente, gli EoIP sono tutti con il "keepalive" impostato a 10''. Questa e corretto?

Grazie
ludovico1963
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 24 apr 2011, 23:53

Re: Problemi connessione PPPoE

Messaggioda xanio » ven 24 feb 2017, 16:07

quindi se la CPE non è raggiungibile dopo 10" questa viene killata, quindi sui ponti radio è una latenza troppo passa, io la imposterei a 1' massimo 2' e dovresti avere un margine.
In ogni caso la rete in bridge fa molto broadcast che non è buono. Il consiglio di albser potrebbe essere buono, in quando un repentino cambio di stato nella tua rete non avrebbe come conseguenze il refresh del bridge, ma in ogni caso il tuo scopo sarà quello di individuare all'origine il tuo problema, ovvero perchè cade il link!
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti