Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

far convivere due board routeros

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

far convivere due board routeros

Messaggioda hunty » ven 10 feb 2017, 0:36

Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono appena iscritto!
nell'ufficio dove lavoro c'era già un RBmAP2n attaccato in cascata ad uno switch da 16 porte e poi ad un modem telecom per la vdsl, ora si è deciso di sostituire lo switch ed abbiamo preso un CRS125-24G-1S-2HnD da 24 porte.
Purtroppo da quando è stato installato solamente i pc collegati via ethernet o via wifi al CRS riescono ad uscire su internet, mentre quelli collegati all'RB via wifi no.

Non ho fatto tantissime configurazioni, ora la situazione è questa:
modem telecom su classe 192.168.1.0/24, collegato alla porta 1 del CRS, il CRS ha a sua volta il dhcp server attivo su classe 192.168.88.0/24

ho quindi pensato di configurare il RB con dhcp server su 192.168.89.0/24.

Beh, se mi collego via wifi al RB non riesco nemmeno ad accedere al webfig su 192.168.89.1 ed ovviamente non esco su internet. La cosa strana è che per entrare sull'RB devo essere collegato al CRS e digitare l'indirizzo 192.168.89.1 e non quello su sottorete 192.168.88.0

Non saprei proprio come risolvere, sul sistema routerOs sono abbastanza inesperto.

Oltrettutto in futuro vorrei sfruttare il PPPoE fra CRS e modem per non dover utilizzare la parte routing del modem telecom (fa abbastanza pena) e fare un port fowarding verso un dvr, e si vorrebbe realizzare, sia sul CRS che sul RB, una rete wireless per l'ufficio ed una wifi ospiti, per cui dovrò usare le VLAN. Spero riuscirete a darmi una mano anche su questi punti.
hunty
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 10 feb 2017, 0:15
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: far convivere due board routeros

Messaggioda hunty » ven 10 feb 2017, 0:49

ho sbagliato, non c'è un RBmAP2n ma un RB915G-2HnD
hunty
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 10 feb 2017, 0:15
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: far convivere due board routeros

Messaggioda Sivics » mar 14 feb 2017, 10:13

Ci copi le configurazioni?
Avatar utente
Sivics
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun 19 set 2011, 11:20
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE, MTCTCE, MTCUME



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti