Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Impostare due sottoreti su router MikroTik

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Impostare due sottoreti su router MikroTik

Messaggioda carlo.armandi@tin.it » gio 8 dic 2016, 18:11

Salve,
spero di scrivere nel posto giusto per avere un aiuto e riuscire a spiegarmi bene:

Ho un MikroTik hAP ac lite collegato in cascata ad una vodafone station in questo modo:

Vodafone station 192.168.1.1 che assegna (DHCP) indirizzi IP 192.168.1.x a cui sono collegati alcune cose (PC, Telefono, Stampante, ecc.) e in cascata un MikroTik hAP ac lite che è impostato (ho usato Quick Set UP) come Home Dual AP ed in pratica crea una sottorete 192.168.88.x (per fare ciò ho messo NAT e DHCP e non Bridge) in modo da avere una seconda rete con accesso ad internet (gateway 192.168.1.1). Ed è quello di cui avevo bisogno. Fin qui tutto bene.

Ora però è nata l'esigenza di collegare a questo MikroTik altre cose che possano far parte della prima rete 192.168.1.x. In pratica potrei fare questo se rimetto il MikroTik in Bridge, però tutto cosa è collegato al Mikrotik avrebbe indirizzi 192.168.1.x. Mentre io vorrei che funzionasse in questo modo solo per una determinata porta ethernet, mentre le altre ed il wifi rimanessero in rete separata 192.168.88.x

E' possibile ? Come si fa ?
carlo.armandi@tin.it
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Impostare due sottoreti su router MikroTik

Messaggioda Crisce » dom 11 dic 2016, 12:00

Ciao, basta che crei due bridge differenti, o ancora meglio puoi mettere come slave della ethernet1 (che di default è quella che fa da gateway) le porte che vuoi che facciano parte della rete 192.168.1.0 e lasciare quelle della 192.168.88.0 dentro il "bridge-local".
Crisce
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User

Torna a RouterOS