Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice Networking & Software di geolocalizzazione Reti LAN

Lentezza connessione Internet su LAN

Argomenti basati sulle reti &........problemi a riguardo

Lentezza connessione Internet su LAN

Messaggioda doppioconfronto » ven 23 set 2016, 10:07

Buongiorno a tutti, se questa non fosse la sessione più corretta, spostate questo post dove ritenete più opportuno. Descrivo lo scenario. Ho una rete configurata in dominio Active Directory con 3 server e circa 30 client. Non essendo coperti da ADSL per la connessione ad internet usiamo un ponte radio che in teoricamente dovrebbe fornirci 6 MBit in download, in realtà la connessione nell'ultimo anno è diventata lentissima senza un motivo apparente. Ci sono momenti nei quali non è proprio possibile navigare a causa delle lentezza della connessione. La cosa strana è che se faccio uno speed test ottengo mediamente 3 o 4 mb anche quando in realtà la connessione è a velocità zero. Escludendo errori di configurazione (la connessione è diventata lentissima da un giorno all'altro, senza che sia stata apportata alcuna modifica) o virus sui client, qualche spunto su cosa potrebbe essere. Fra le altre cose di recente abbiamo anche portato la rete interna da 100 a 1000. Un grazie a chi potrà darmi qualche eventuale dritta.
PS ho contattato il ns provider e tutte le volte mi hanno detto che da parte loro non ci sono anomalie...
doppioconfronto
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 23 set 2016, 9:47
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Lentezza connessione Internet su LAN

Messaggioda xanio » ven 23 set 2016, 20:20

Se hai un tuo router di frontiera, o switch managed, puoi analizzare il tuo traffico e capire se la lentezza è interna alla tua rete o sul tuo GW.
Se è il provider a gestirti il router, puoi chiedere si fare un analisi sulla tua connessione in uscita.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Lentezza connessione Internet su LAN

Messaggioda ppraz » dom 25 set 2016, 10:54

Per escludere responsabilità del provider puoi collegare un pc diretto alla linea ethernet fornita dal provider (eventualmente la lan del loro router).
Se da lì hai oltre 4/5 mega allora escludi il provider.

A questo punto focalizzerei sul sistema AD, c'è un controller di dominio che farà da DNS server immagino.
Prova a vedere come si comporta lui, magari ha problemi a costruire la tabella dei DNS, digli di usare in modalità "relay" quelli esterni, o dell'ISP o generici tipo google.
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Lentezza connessione Internet su LAN

Messaggioda doppioconfronto » lun 26 set 2016, 10:13

Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda i dns configurati in AD avevo già controllato a suo tempo, la configurazione è quella classica, i client usano come server dns i 2 controller di dominio che fanno anche da server dns, sui quali è configurato l'inoltro ai dns fornirti dal provider (avevo provato a mettere anche quelli di Google per test, ma senza risultati). Anche leggendo i log relativi ai dns, non vedo particolari segnalazioni.
Prossimamente farò il test che mi avete consigliato.
Venerdì il provider mi ha scritto quanto segue "abbiamo verificato i parametri della comunicazione radio.
In questo momento rientrano nella norma."
doppioconfronto
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 23 set 2016, 9:47
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Lentezza connessione Internet su LAN

Messaggioda doppioconfronto » mer 28 set 2016, 14:18

Anche collegandomi direttamente al loro router con una macchina fuori dominio non ho ottenuto grandi risultati. La navigazione era un pò più veloce, ma non significativamente più veloce, per passare da una pagina all'altra, ci metteva parecchio tempo ed anche per fare un download da 100 mb ci ha messo diversi minuti. Però il mio provider mi dice che è tutto ok...
doppioconfronto
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 23 set 2016, 9:47
Uso routerOS dalla Versione: v4.x

Re: Lentezza connessione Internet su LAN

Messaggioda ppraz » mer 28 set 2016, 22:14

www.speedtest.net

fallo a linea vuota, solo il tuo pc
scegli come hub Roma - Telecom Italia o CloudItalia o Unidata
Se sei più a nord di Firenze usa Milano - Vodafone
ripeti da più HUB a diverse ore
Registrati al sito così ti memorizza le statistiche

alla fine tira due conti
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x



Torna a Reti LAN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti