Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Traslocare la CPE

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Traslocare la CPE

Messaggioda mcmurphy » mar 21 set 2010, 13:06

Avrei bisogno di “traslocare” la mia connessione per qualche tempo in una zona dove ricevo una BS diversa da quella abituale. A questo proposito vorrei porre le seguenti domande ai più esperti:

1)quali sono i parametri da variare nella configurazione? (SSID e MAC della BS?)

2)l'autenticazione avverrà senza interpellare il ”servizio tecnico” oppure è necessario un loro intervento?

Grazie a tutti per le risposte
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven 14 mag 2010, 21:33

Re: Traslocare la CPE

Messaggioda parabolino » mar 21 set 2010, 13:41

Credo sia difficile risponderti senza conoscere le logiche attuale dal provider del servizio...
...non è importante sapere tutto, è importante sapere dove cercare!!! E ricorda che CE+CE NON fa CE!
parabolino
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 643
Iscritto il: ven 6 nov 2009, 14:47

Re: Traslocare la CPE

Messaggioda mcmurphy » mar 21 set 2010, 14:05

Infatti hai ragione: ho omesso di specificare il nome del WISP.
Io ho un contratto con EUTELIA (vol@ home).
Non so se sia sufficiente, probabilmente sì, credo che su questo forum ci siano diversi installatori di EUTELIA.

Ovviamente la CPE è di mia proprietà ed ho la possibilità di accedervi come "admin"

Grazie ancora
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven 14 mag 2010, 21:33

Re: Traslocare la CPE

Messaggioda Lomat » dom 21 nov 2010, 12:35

Ciao, scusa se vado un pò fuori argomento, come hai fatto ad avere una cpe di tua propietà te la ha venduta eutelia o la hai comprata su internet?

Grazie!, Ciao
Lomat
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 1 gen 2010, 12:37

Re: Traslocare la CPE

Messaggioda roma88 » dom 21 nov 2010, 17:31

secondo me dovresti chiedere info ad eutelia
certificato MTCNA - MTCTCE
roma88
Mikrotik-User 8° Liv
Mikrotik-User 8° Liv
 
Messaggi: 100
Iscritto il: mar 10 ago 2010, 17:00

Re: Traslocare la CPE

Messaggioda AirConnect » gio 25 nov 2010, 10:23

Buongiorno.
Se spostando la Cpe, rimane sotto copertura solito link non hai problemi (non penso che un ISP lascia aperti i link con security profile-default) altrimenti con pochissime nozioni, chiunque possa navigare (for freeeeeeee) [idea]
A.C.
Saluti

Spesso la soluzione è nelle istruzioni!
Avatar utente
AirConnect
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 24 nov 2010, 11:23
Località: Calenzano (Fi)

Re: Traslocare la CPE

Messaggioda mcmurphy » ven 3 dic 2010, 12:17

Scusate se non ho risposto prima: avevo perso di vista il 3D.

Per Lomat:
Ho acquistato il materiale in Lituania:

JIROUS JRC-24 66.88€ (antenna parabolica 24db)
JIROUS JR-200 13.68€ (contenitore da esterno)
MIKROTIK R5H 39.52€
MIKROTIK RB/411 31.16€
OEM Pigtail 3.80€

Ho assemblato il tutto e l'ho piazzato sul tetto.
Poi ho fatto richiesta tramite fax ad Eutelia per la configurazione.
Dopo alcuni giorni mi hanno telefonato ed abbiamo proceduto insieme alla configurazione da remoto.
Ti ricordo che tale possibilità è prevista sul sito di EUTELIA

http://regionetoscana.eutelia.it/index. ... &Itemid=87

Per roma88:

Informazioni ad EUTELIA?... con il call-center è inutile provarci... di solito sono sempre gentili e disponibili, ma non sono in grado di rispondere a domande di questo tipo. Bisognerebbe parlare con qualcuno del servizio tecnico, ma non è facile.
Comunque spulciando un po' nella configurazione della CPE ho capito (e verificato) che non è possibile linkare la CPE su un'altra BS (ed è abbastanza ovvio e giusto che sia così).

Per AirConnect:

Certo, questa è l'unica possibilità di spostamento: rimanere nell'area coperta dalla BS. A me interessava spostare la CPE in un'altra zona perché un mio conoscente voleva provare la connessione con EUTELIA prima di fare il contratto, gli avrei fatto provare la mia, ma non è possibile. Ho chiamato anche il servizio chiedendo se era possibile attivare un account di prova per un tempo limitato (anche a pagamento), ma pare non sia possibile (sono cose che non capisco: sciocca miopia imprenditoriale).

Grazie a tutti per gli interventi...
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven 14 mag 2010, 21:33

Re: Traslocare la CPE

Messaggioda figheras » ven 3 dic 2010, 12:37

Di solito basterebbe cambiare soltanto ssid e magari chiave di criptazione....
Però non conoscendo che tipo di connessione usa eutelia non saprei dirti....
Potresti provare a fare una cosa però, può sembrare un tentativo stupido però....... potresti provare.
Conoscendo la direzione della nuova BTS a cui dovresti collegarti, una volta puntata la tua cpe, entra in winbox e nell'interfaccia wireless lascia pure l'SSID vuoto, se le impostazioni sono identiche cambia soltanto l'SSID la tua CPE si aggancia automaticamente.....
Magari poi setterai manualmente l'SSID una volta stabilita la connessione.
Prova e fammi sapere. ;)
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Traslocare la CPE

Messaggioda mcmurphy » lun 13 dic 2010, 16:18

Visto che da più di una settimana la mia BS è "fuori servizio" (e io sono senza internet e senza telefono), ho provato a effettuare la connessione su altra BS sicuramente funzionante.
Risultato:
Facendo uno scan radio vedo due SSID con segnale ottimo, provo a connettermi con le mie solite "credenziali": nella finestra "registration" compare il solito messaggio come se la pppoe si attivasse regolarmente, ma la connessione non viene autenticata.
Probabilmente è giusto che sia così per impedire che gli utenti possano autenticarsi su BS a piacimento compromettendo il bilanciamento del traffico. Ciononstante mi rimane qualche perplessità, perché ricordo che, durante l'installazione della CPE presso un mio vicino di casa, provarono due BS differenti ottenendo comunque l'autenticazione pppoe. Forse l'utente viene associato alla sua BS in un secondo tempo?... Chissa!?
mcmurphy
Mikrotik-User 9° Liv
Mikrotik-User 9° Liv
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven 14 mag 2010, 21:33

Re: Traslocare la CPE

Messaggioda piciccia » lun 13 dic 2010, 16:48

Probabilmente è giusto che sia così per impedire che gli utenti possano autenticarsi su BS a piacimento compromettendo il bilanciamento del traffico.


Ma che dici, tu pensi che Eutelia pensi al bilanciamento del traffico ??
:lol: lacia perdere è tutto fatto a fondelli !!

Saluti
C.
piciccia
MikroTIK Guru
MikroTIK Guru
 
Messaggi: 1026
Iscritto il: mar 1 giu 2010, 14:57


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite