Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

MSS su PPPoE client adsl

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

MSS su PPPoE client adsl

Messaggioda digitel » gio 7 lug 2016, 15:26

Ho configurato un cisco 877 adsl in modalita bridge tra ATM e FastEthernet per fare in modo che l'autenticazione PPPoE verso il provider (Telecom) la faccia il routerboard , in questo modo l'indirizzo ip pubblico dinamico di WAN viene assegnato direttamente all'interfaccia del routerboard evitando problemi di doppio NAT per connessioni L2TP-IPSEC ecc.ecc.

Ho lasciato il change MSS attivo sul profilo PPPoE, in questo modo l'MSS viene a essere ridimensionato automaticamente a 1440

Quando utilizzavo il router cisco come dialer PPPoE, l'MSS dell'interfaccia dialer era settato a 1452 (e MTU a 1492)
C'e' qualche problema a lasciarlo a 1440 sul mikrotik ?
Ha senso o miglioramento portarlo a 1452 con una regola di mangle statica (e non dinamica com'e' attualmente) ?

Grazie
digitel
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 9 nov 2012, 15:09

Re: MSS su PPPoE client adsl

Messaggioda ciccioprofumato » lun 11 lug 2016, 10:02

a me con provider telecom, in automatico lo porta a 1452. con sto fatto del'MTU c'e sempre da sbattere un po, a me il pppoe si piazza a 1492, in teoria fino a 1492 si potrebbe arrivare, nn capisco perche' in automatico si piazza a 1452, nel tuo caso a 1440.
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer 20 feb 2013, 1:37

Re: MSS su PPPoE client adsl

Messaggioda xanio » lun 11 lug 2016, 10:06

è un vero sbattimento, la cosa peggiore e che utilizzando MRRU puoi forzare i pacchetti ad andare oltre quel limite, anche 1610!

Ma potrebbe peggiorare il ping!
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: MSS su PPPoE client adsl

Messaggioda ciccioprofumato » lun 11 lug 2016, 14:26

il problema nn e' a quanto farli andare, o almeno per me, io ho tutta la rete a 1600 , e ci faccio passare ospf,mpls a 1530 vpls 1522, pppoe 1492, nn faccio nessun cange tcp MMS, parlo per i client naturalmente,in teoria avendo spazio nn avrebbe senso ridurlo visto che mi sono sbattuto a portare tutto il pppoe a 1492, telecom appunto da 1492 ma se metti una RB che ti fa da client pppoe in automatico il cange tcp MMS se ne va a 1452, nn mi ricordo mikrotik a cosa fa riferimento il cange tcp MMS quando viene messo dinamico. tu lo sai ?
ciccioprofumato
Mikrotik-Pro 2° Liv
Mikrotik-Pro 2° Liv
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer 20 feb 2013, 1:37



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti