Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Script per verifica connect list wireless

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Script per verifica connect list wireless

Messaggioda Wifi Nick » gio 31 mar 2016, 18:49

ciao ragazzi!
complimenti per il forum, ricco di informazioni e di consigli utili! :coolyea:

Ho provato a fare diverse ricerche sul web ma non son riuscito a trovare una soluzione (sempre che esista :mrgreen: ), vorrei sapere se è possibile creare uno script che va a verificare la connect list impostata di default su una antenna e, nel caso non fosse quella impostata, disconnette l'antenna e va a ricollegarla sul mac address impostato nella connect list.
Nello specifico allego una schermata di una mia antenna (groove 52 hpn) in cui è stata inserita una connect list attiva (e una disattivata), se l'antenna per errore va a collegarsi su una stazione sbagliata vorrei che in automatico lo script la ricollegasse al mac address indicato. E' possibile fare una cosa del genere? :blink1:
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi qualche dritta,
:thanks:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Wifi Nick
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 31 mar 2016, 17:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Script per verifica connect list wireless

Messaggioda xanio » gio 31 mar 2016, 18:58

Ciao Wifi Nick,
non sono sicuro di aver capito bene, ma tu vorresti su una BTS usare la connect list in modo da decidere quali CPE si possano collegare (o semplicemente link).
Nel caso in cui la CPE si prova a collegare ad una BTS sbagliata, tu vorresti modificare on-fly la connect list (della BTS Sbagliata) al fine di poter accettare tale CPE.

Se questo che ho capito è corretto, la mia domanda è perchè? Perchè usare la Connect List?
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Script per verifica connect list wireless

Messaggioda Wifi Nick » gio 31 mar 2016, 19:05

Ciao,
grazie x la rapida risposta :okok: , il mio problema è sul lato client
vorrei che l'antenna client, si colleghi sempre alla stessa BTS e non su altre (in pratica la cpe vede + stazioni e non sempre si connette a quella della connect list)
In pratica creare una spece di blocco sempre sulla stessa stazione, possibile? :o

grazie
Wifi Nick
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 31 mar 2016, 17:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Script per verifica connect list wireless

Messaggioda xanio » ven 1 apr 2016, 9:37

Imposta l'essid fisso, basta riempire il campo con l'essid dell'AP e si collegherà sempre e solo a quella! senza usare connection list.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Script per verifica connect list wireless

Messaggioda Wifi Nick » ven 1 apr 2016, 11:26

Grazie x il suggerimento, proverò! :okok:
buona giornata
Wifi Nick
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 31 mar 2016, 17:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Script per verifica connect list wireless

Messaggioda Wifi Nick » ven 1 apr 2016, 12:24

ciao,
mi sorge un dubbio però, in caso di guasto del settore, avendo solo quel SSID poi il client dove va a collegarsi ?
Ti spiego brevemente il mio problema: ho una piccola BTS con 100 utenti dove uso lo stesso SSID.
Quasi tutti gli utenti vedono bene diversi settori e anche mettendo la connect list capita che si colleghino ad altri settori. Se cambiamo tutti gli SSID, in caso di guasto di un settore poi un determinato utente non riuscirebbe più a ricollegarsi?
Wifi Nick
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 31 mar 2016, 17:42
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Script per verifica connect list wireless

Messaggioda xanio » mar 5 apr 2016, 9:16

metti caso che hai una BTS a due settori, un settore lo chiami PIPPOA e l'altro PIPPOB, ovviamente i settori coprono una zona che non copre l'altro, cmq se ti becchi un cliente che vede entrambi gli vai a bloccare l'essid così sei sicuro che non si sposta di settore e rimanga sempre su quello dove il segnale è migliore.

Se hai un disservizio su quel settore, lo avranno i tuoi clienti, quindi in ogni caso devi andare a sostituire la BTS e basta che ti ricordi lo stesso SSID e sei apposto, puoi cambiare pure apparato, l'importante e il SSID.

Se usi una connection list, avrai lo stesso risultato se si guasta la BTS, in quanto devi ricaricare tutti i mac di tutte le cpe! (PS io la connection list la uso solo per le PtP del Backbone)
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti