Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Infrastruttura Wisp...Gestione autenticazione

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Infrastruttura Wisp...Gestione autenticazione

Messaggioda decios78 » ven 11 mar 2016, 16:06

Ciao a tutti,
non sono molto esperto e vorrei dei consigli. Ho ereditato la seguente infrastruttura:
una routeboard Mikrotik nel mio CED alla quale sono collegati 4 pannelli sul tetto che sparano ai 4 poli, e collegati via radio le antenne dei clienti. Ora il mio problema è: come posso gestire le autenticazioni delle antenne dei clienti? PPPOE server sulla RB del ced? o meglio Radius (sempre sulla routeboard)? Se configuro la RB come pppoe server (sempre se è una buona idea) e come interfaccia indico la ehter2, ovvero quella fisicamente collegata ai pannelli, come faccio a rendere i pannelli trasparenti all'autenticazione. E, una volta fatto, come rendo le antenne pppoe client (e su quale interfaccia)? Spero di essere abbastanza chiaro nella domanda. Grazie in anticipo a tutti.
decios78
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 11 mar 2016, 15:51
Uso routerOS dalla Versione: v5.x

Re: Infrastruttura Wisp...Gestione autenticazione

Messaggioda xanio » sab 12 mar 2016, 11:31

Ciao Decios78,
diciamo che hai investito senza documentarti, e la cosa sicuramente non gioca a tuo vantaggio, sopratutto considerando che non riesci a distinguere la differenza tra un PPPOE Server e Radius e sul come funzionano questi protocolli e servizi. Figuriamoci se conosci al differenza tra Layer2 e Layer3!

Quindi partiamo dall'ABC, per darti le informazioni che ti servono per STUDIARE il modo corretto di sfruttare la tua infrastruttura.