Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Reti OSPF Anello ridondante

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Reti OSPF Anello ridondante

Messaggioda steste64 » lun 22 dic 2014, 19:28

Salve a tutti. Per piccoli passi sono giunto alla fatidica situazione di poter creare anelli ridondati sulla mia rete ex bridge ora OSPF.
La mia situazione tipica è questa:

[Router 1 Area default+area1+area2]-----[Router2 Area1]--------[RouterN Area1]-------[RouterN finale Area1]

---[Router 1 Area default+area1+area2]-----[Router2 Area2]--------[RouterN Area2]-------[RouterN finale Area2]

Dove ogni riga è un ramo della ex rete in bridge che ho diviso per aree.
Ora il mio dilemma è il seguente: i router finali di ogni segmento ora stanno in uno stesso punto e posso collegarli fra di loro con un cavo di rete e creare un anello. Come mi devo regolare con le aree? Devo inserire un terzo router di interarea o non serve ed è sufficiente definire le due aree sulle rispettive interfacce?
Creato l'anello poi come faccio a dire ai router N da che parte fare passare il traffico in via preferenziale? Questo perchè non sempre la via più corta è quella più performante. Grazie a chi mi puo' dare una dritta (senza esagerare mi raccomando che senno' mi togliete il gusto di capire le cose per benino).
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: Reti OSPF Anello ridondante

Messaggioda steste64 » lun 29 dic 2014, 9:45

Provo a darmi la risposta da solo.
Rendo statiche le interfacce interessate al link (ora sono tutte dinamiche)
Aumento il costo per quel collegamento da 10 di default a un valore piu' alto.
Il valore piu' alto come lo scelgo? C'è un criterio?
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: Reti OSPF Anello ridondante

Messaggioda xanio » lun 29 dic 2014, 20:26

io uso il valore 10 per il link principale e poi aggiungo il valore a step di 10, facendo un po i conti in modo da fare in modo che se cade la via "principale" sia in grado di usare quella di backup ;)
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Reti OSPF Anello ridondante

Messaggioda maxim654 » mer 28 gen 2015, 20:56

Salve a tutti, anche io da un po di tempo sto su un problema simile. Vi scrivo per avere un consiglio su come implementare a livello logico la rete in figura (che allego).

quello che vorrei fare è sviluppare una rete ospf ( niente rstp ) con gli 8 router,in modo da garantire un duplice percorso per raggiungere ogni RB (per il momento l'affidabilità delle switch è trascurabile) , ma non so se conviene integrare tutto all'nterno di una unica area backbone o magari creare un'area backbone tra le interfaccie di R1,R4,R5;R8 che guardano lo switch ed altre due aree rispettivamente tra R5-R6-R7-R8 e R1-R2-R3_R4.

( nb: lo switch l'ho inserito per comodità di esposizione del problema, lo si potrebbe eventualmente sostituire con un'altra RB )


Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maxim654
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 10 gen 2014, 14:57

Re: Reti OSPF Anello ridondante

Messaggioda xanio » gio 29 gen 2015, 11:23

allora io imposterei un cost-path di 10 su tutte le tratte eccetto il link R8-SWT e R4-SWT, dove imposterei un cost path di 20.

In questo modo verrà utilizzata la direzione R7-R6-R5-SWT e R3-R2-R1-SWT e il quella R8-SWT ed R4-SWT come backup della prima, ovviamente con lo stesso backbone-
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Reti OSPF Anello ridondante

Messaggioda maxim654 » gio 29 gen 2015, 12:12

Grazie per l'interesse e la risposta xanio.
solo alcuni dubbi:

-tutti le RB devrebbero stare all'interno di unicare sottorete (es /24 per ovviare ad eventuali espansioni future della rete, che sono sempre da mettere in conto) o devo creare un /30 per ogni connessione ptp tra 2 routerboard adiacenti?

- su ogni RB le 2 interfaccie connesse devono stare in bridge (e a questo assegnare l'ip della rete ) o a ciascuna interfaccia deve essere assegnato un ip ?

posto configurazione tipo:
Codice: Seleziona tutto
/ip address add address=10.10.1.1/24 interface=ether1
/ip address add address=10.10.1.2/24 interface=ether2
/interface bridge add name=loopback protocol-mode=none
/routing ospf instance set 0 router-id=10.255.255.5 redistribute-other-ospf=as-type-1 redistribute-static=as-type-1 redistribute-connected=as-type-1
/routing ospf interface add dead-interval=2 hello-interval=1 retransmit-interval=2 interface=ether1
/routing ospf interface add dead-interval=2 hello-interval=1 retransmit-interval=2 interface=ether2
/routing ospf area add name=area1 area-id=0.0.0.1
/routing ospf network add network=10.10.1.0/24 area=backbone
/system identity set name=R5
maxim654
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 10 gen 2014, 14:57

Re: Reti OSPF Anello ridondante

Messaggioda xanio » ven 30 gen 2015, 11:22

io utilizzo questo metodo:
- imposto interfaccia di loopback con ip /32
- imposto ospf backbone ip loopback ma /24 (per il dominio di broadcast)
- per le ptp imposto una /30 e quindi posso impostare le dovute "pesantezze" impostando il cost-path

quidi nel tuo casa;

- impostare un ip /30 su ether1 e ether2;
- hai creato l'interfaccia di loopback e impostato il router id, ma presumo che hai impostato ip 10.255.255.5/32 sull'interfaccia di loopback, cosa che nella config non si evince;
- nell'area di backbone distribuisci la network 10.255.255.0/24
- sempre nel dominio backbone aggiungi le due network /30;
- se hai un'area presente SOLO su quel router, ovvero raggiungibile solo da quel router, allora crei un'altra area con router-id=10.255.255.5 impostando il redistribute...as-type-1 e poi associ la network (es: 192.168.2.0/24) a quell'area.

Spero di essere stato chiaro.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Reti OSPF Anello ridondante

Messaggioda chico00 » ven 30 gen 2015, 13:12

quando distribuisci distribuisci solo le /30 delle interfacce non tutta la subnet /24 è più pulito e da all'algoritmo una visione più precisa a livello subnets.
chico00
Mikrotik-User 10° Liv
Mikrotik-User 10° Liv
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 10:48
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Tutte
Preferred Training Centre: Io

Re: Reti OSPF Anello ridondante

Messaggioda steste64 » ven 30 gen 2015, 16:00

Il discorso vale anche se l'anello di sinistra è spezzato in due aree diverse? Cioe' ipotizziamo che tra R8 e SWT vi siano n. router appartenenti ad area diversa dalla prima. Basta rendere R8 router definito su due aree (una per interfaccia)?. Chiedo perchè questa è la mia situazione. Chiedo poi a xanio che significato ha la redistribute...as-type-1 in quanto io ho nella finestra della Instanza tutto messo a "no" con eccezione della default che è in "never".
Avatar utente
steste64
Mikrotik-Pro 1° Liv
Mikrotik-Pro 1° Liv
 
Messaggi: 547
Iscritto il: dom 16 dic 2012, 17:13
Località: Aulla
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: Nessuna certificazione

Re: Reti OSPF Anello ridondante

Messaggioda xanio » lun 2 feb 2015, 16:51

nella default area, passi il routing della dorsale, nell'area "locale", ovvero l'area che è presente solo su un determinato router passi il redistribute, in modo che se fai una modifica su quell'area non refresci tutto il routing.
---
MTCNA - MTCRE
Avatar utente
xanio
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun 31 ott 2011, 18:15
Località: Sicilia
Uso routerOS dalla Versione: v4.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA - MTCRE
Altre certificazioni: Milestone - Yeastar - Cambium
Preferred Training Centre: Grifonline


Prossimo

Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti