Indice   FAQ  
Iscriviti  Login
Indice RouterOS RouterOS

Broadcast da Wan a Lan

Tutto su questo sistema operativo linux based - Configurazioni, dubbi, problematiche &....

Broadcast da Wan a Lan

Messaggioda muse » lun 27 ott 2014, 17:47

Salve a tutti,
sono alle prime esperienze con un router RB450G

Sono riuscito a impostare agevolmente, tramite winbox, il natting di alcuni servizi su host locali tramite port forwarding.

Ora pero' avrei bisogno di far passare un protocollo di discovery che viene iniziato da un client su Wan e inoltra dei pacchetti boradcast 255.255.255.255 i quali dovrebbero passare attraverso il router RB450G e raggiungere un host sulla lan interna, il quale risponde nuovamente in broadcast 255.255.255.255

Quindi, alla fine della fiera, dovrei far passare il broadcast in entrambe i versi.

Pensavo fosse fattibile semplicemente impostande delle regole nel nat basate su indirizzo di destinazione sia come dst-nat che come src-nat invece pare non sia cosi' dato che mi ci sto sbattendo da due giorni senza risultati...

Qualcuno sa come poter fare questa operazione ?

Saluti
Codice: Seleziona tutto
The only winning move is not to play
Avatar utente
muse
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 26 ago 2014, 10:30

Re: Broadcast da Wan a Lan

Messaggioda ppraz » lun 27 ott 2014, 23:06

Non si può
Se il router è tale e non uno switch "per definizione" interrompe un dominio di broadcast
Però se ci dai lumi sul protocollo che devi far passare magari troviamo una soluzione
ppraz
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 997
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:13
Uso routerOS dalla Versione: v3.x

Re: Broadcast da Wan a Lan

Messaggioda figheras » lun 27 ott 2014, 23:56

Se il router è tale e non uno switch "per definizione" interrompe un dominio di broadcast
Però se ci dai lumi sul protocollo che devi far passare magari troviamo una soluzione

Certo verissimo....però per superare questo ostacolo è possibile mettere su un tunnel che trasporta Frame L2 permettendo ad entrambi le sedi di essere sullo stesso dominio broadcast....per routerOS esiste un protocollo proprietario che funziona egregiamente e si tratta del tunnel EOIP, davvero molto semplice da implementare...
Dai uno sguardo: http://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Interface/EoIP
Siamo tutti ignoranti. Ma non tutti ignoriamo le stesse cose! - Einstein -
Avatar utente
figheras
Staff rosIT
Staff rosIT
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: sab 19 set 2009, 20:09
Uso routerOS dalla Versione: v2.9.x
Certificazioni Mikrotik: MTCNA, MTCRE, MTCWE
Altre certificazioni: Cisco CCNA, KalliopePBX
Preferred Training Centre: Grifonline

Re: Broadcast da Wan a Lan

Messaggioda muse » mar 28 ott 2014, 16:45

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, ora daro' un occhiata al link postato da figheras..


Il protocollo e' sviluppato da Segger, azienda che produce librerie e tools per sviluppo di microprocessori arm, e il dispositivo che deve rispondere e' appunto una nostra scheda che monta un processore arm.
Il protocollo manda un messaggio broadcast udp a 255.255.255.255 sulla porta 50020, e i ldispositivo in ascolto risponde sempre con un messaggio broadcast, sempre sulla porta 50020.
Penso sia abbastanza classico come tipo di protocollo di discovery..

Nel frattempo vi faccio vedere il workaround che ho trovato per risolvere momentaneamente il problema.
Ho operato a livello 2, cioe' dal menu "switch" di winbox ho settato :

- una regola che matcha il traffico che arriva sulla porta ether1 (WAN), su protocollo UDP e porta 50020 e faccia il redirect su porta ether2 (master-local) dove e' connesso fisicamente il dispositivo che deve ricevere il discovery.
- una regola per fare il senso contrario, ovvero redirect del traffico verso 255.255.255.255 generato sulla porta ether2, su UDP e porta 50020, verso ETHER1 (WAN)

Immagine

Immagine

Immagine



Cosi' facendo ottengo che il broadcast verso 255.255.255.255 e porta 50020 generato sul lato WAN viene instradato sulla porta locale 2 dello switch, e la risposta generata sulla porta 2 viene rediretta sul lato WAN.

Tutto bene, a parte il fatto che ora il discovery non funziona piu' se fatto su rete locale, perche' il traffico di risposta da ether2 viene "catturato" e mandato su WAN...
poco importa, pero' siccome sto imparando e mi piacerebbe approfondire, vorrei sapere qual'e' il metodo "professionalmente" piu' adeguato da impiegare in casi come questo.. anche perche' a breve avro' a che fare con flussi video multicast e bene o male dovro' imparare...
Grazie,

Saluti.
Codice: Seleziona tutto
The only winning move is not to play
Avatar utente
muse
Mikrotik Curious User
Mikrotik Curious User
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 26 ago 2014, 10:30



Torna a RouterOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti